Basket femminile, Italia-Montenegro 79-41: cronaca e tabellino

16 0
italia montenegro 13 giugno 2025
Italia Montenegro 13 giugno 2025 – Credit @italbasket

CASTENASO – Nell’ultimo test prima di affrontare il FIBA Women’s EuroBasket 2025, a Castenaso (località a pochi chilometri da Bologna) le Azzurre hanno superato oggi nettamente il Montenegro col punteggio di 79-41.

Si chiude con quattro vittorie (Grecia, due volte la Cechia, oggi il Montenegro) e tre sconfitte (Spagna, due volte il Belgio) il percorso di avvicinamento della Nazionale Femminile al Campionato Europeo, che prenderà il via il 18 giugno al Paladozza di Bologna con la sfida alla Serbia (ore 21.00, diretta su Rai, DAZN e SkySport).

Oggi la migliore marcatrice è stata Francesca Pasa con 12 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini (10), Laura Spreafico (11) e Jasmine Keys (10).

Nei prossimi giorni la Nazionale Femminile continua ad allenarsi a Bologna, il 17 giugno la decisione dello staff tecnico Azzurro rispetto agli ultimi due tagli.

Le parole di coach Capobianco: “Un altro ottimo test, abbiamo ulteriormente innalzato l’intensità concedendo il giusto minutaggio e completando il percorso di crescita avviato il 19 maggio. Sono veramente contento dello spirito di queste ragazze e di quanto si spendono in palestra, se riusciamo a diventare più ciniche in attacco, miglioriamo anche nella nostra qualità offensiva. Le tante amichevoli all’estero ci hanno fatto crescere, ci hanno compattato e avvicinato alla fisicità del basket europeo, quello che ci aspetta dal 18 giugno al PalaDozza”.

La partita col Montenegro ha avuto poca storia, le Azzurre (Santucci, Spreafico, Zandalasini, Keys, Cubaj il quintetto di partenza) hanno impiegato qualche minuto per trovare i giusti equilibri e poi hanno preso il largo nel secondo quarto, chiuso 35-19. Dopo l’intervallo lungo la forbice tra le due squadre è ulteriormente aumentato, coach Capobianco ne ha approfittato per concedere minuti a tutte e 13 le Azzurre a referto.

Lunedì 16 giugno alle ore 10.00 la Sala “Guido Fanti” della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50) ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Women’s EuroBasket 2025: parteciperà anche il presidente FIP Giovanni Petrucci, insieme a tutta la Nazionale Femminile. In allegato l’invito alla conferenza per i Media.

Tabellino

Italia-Montenegro 79-41 (19-11; 16-8; 26-12; 18-10)

Italia: Keys* 10 (3/4, 1/2), Pasa 12 (5/7, 0/1), Verona* 5 (0/1, 0/1), Zandalasini* 10 (1/1, 2/2), Pan (0/2 da tre), Trucco 4 (2/3), Cubaj* 4 (2/3), Madera 5 (1/2, 1/3), Santucci* 5 (2/2, 0/2), Fassina 8 (4/4, 0/1), Spreafico* 11 (1/1, 3/7), Kacerik 1 (0/1 da tre), Trimboli 4 (1/2, 0/2). All. Capobianco.

Montenegro: Kovacevic 8 (1/3, 1/4), Zivaljevic* 3 (1/1, 0/2), Pasic* 2 (1/2, 0/1), Radonjic 5 (1/4), Radevic ne, Baosic (0/3), Ilic (0/2 da tre), Bigovic* Ma. 4 (2/5), Vucetic 7 (2/3, 1/4), Glomazic (0/1, 0/1), Lekovic* 9 (3/4, 0/1), Bigovic Mi. ne, Jovanovic* 3 (1/1, 0/3). All: Skerovic.

In occasione del Women’s EuroBasket, per tutti i tesserati FIP è possibile acquistare un biglietto e/o un abbonamento con una scontistica dedicata. Il tagliando per una singola giornata di gara va dai 12 ai 20 euro, l’abbonamento per tutte e sei le partite va dai 31 ai 51 euro.

Per acquistare i biglietti è sufficiente collegarsi a questo link e poi inserire il codice Promo “EUROFIP” prima di effettuare il pagamento. Gli sconti sono validi fino a esaurimento posti dei singoli Settori. Con una sola transazione è possibile acquistare fino a 25 biglietti.