Bayer Leverkusen-PSG 2-7: dominio parigino alla BayArena

76 0

Bayer Leverkusen PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Bayer Leverkusen-PSG di Martedi 21 Ottobre 2025: doppietta per Doué, a segno anche Pacho, Kvaratskhelia, Mendes, Dembele e Vitinha

LEVERKUSEN – Il PSG di Luis Enrique firma una delle prestazioni più spettacolari della fase a gironi di Champions League 2025/2026, travolgendo il Bayer Leverkusen con un clamoroso 7-2 alla BayArena. I parigini dominano per ritmo, tecnica e cinismo, con una doppietta di Désiré Doué e gol di Pacho, Kvaratskhelia, Mendes, Dembélé e Vitinha. Per i tedeschi, doppietta di Aleix Garcia e un rigore fallito da Grimaldo.

Cronaca della partita

Il PSG parte fortissimo e sblocca il match al 7’ con Willian Pacho, che insacca sugli sviluppi di un corner. Il Bayer reagisce e al 38’ pareggia con Aleix Garcia su rigore, ma al 41’ Doué riporta avanti i francesi con un destro preciso. Al 44’ arriva il tris firmato Kvaratskhelia, mentre al 45’+3 ancora Doué firma il poker con un tiro da fuori area su assist di Hakimi.

Nella ripresa, il PSG dilaga: al 5’ Nuno Mendes segna il quinto gol con una conclusione potente, ma Garcia accorcia al 9’ con il suo secondo gol personale. Al 21’ Dembélé firma il 6-2 con un’azione personale, e al 45’ Vitinha chiude i conti con il settimo gol.

Il Bayer sbaglia anche un rigore al 25’ con Grimaldo, che calcia alto, e subisce l’ennesima ammonizione con Tapsoba al 45’+1. Il PSG gestisce il finale con i cambi e porta a casa tre punti pesanti.

Tabellino

LEVERKUSEN: Flekken M., Andrich R., Bade L., Tapsoba E., Arthur, Fernandez E. (dal 36′ st Mensah J.), Garcia A., Grimaldo A., Echeverri C. (dal 1′ st Maza I.), Poku E. (dal 18′ st Ben Seghir E.), Kofane C. M. (dal 7′ st Belocian J.). A disposizione: Belocian J., Ben Seghir E., Blaswich J., Culbreath M., Izekor K., Lomb N., Maza I., Mensah J. Allenatore: Hjulmand K..

PSG: Chevalier L., Hakimi A., Zabarnyi I., Pacho W., Mendes N., Zaire-Emery W. (dal 31′ st Ndjantou Q.), Vitinha, Doue D. (dal 1′ st Hernandez L.), Kvaratskhelia K. (dal 18′ st Dembele O.), Mayulu S. (dal 18′ st Lee Kang-In), Barcola B. (dal 27′ st Mbaye I.). A disposizione: Beraldo L., Dembele O., Hernandez L., Lee Kang-In, Marin R., Marquinhos, Mbaye I., Ndjantou Q., Ramos G., Safonov M. Allenatore: Luis Enrique.

Reti: al 38′ pt Garcia A. (Leverkusen) , al 9′ st Garcia A. (Leverkusen) , al 7′ pt Pacho W. (PSG) , al 41′ pt Doue D. (PSG) , al 44′ pt Kvaratskhelia K. (PSG) , al 45’+3 pt Doue D. (PSG) , al 5′ st Mendes N. (PSG) , al 21′ st Dembele O. (PSG) , al 45′ st Vitinha (PSG) .

Ammonizioni: al 43′ pt Echeverri C. (Leverkusen), al 45’+1 pt Tapsoba E. (Leverkusen) al 24′ pt Zabarnyi I. (PSG).

Rigori sbagliati: al 25′ pt Grimaldo A. (Leverkusen).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà  Jesús Gil Manzano dalla Spagna, coadiuvato dagli assistenti Ángel Nevado e Guadalupe Porras Ayuso dalla Spagna. Quarto uomo Alejandro Muñiz Ruiz dalla Spagna, Video Assistent Referee Carlos del Cerro Grande dalla Spagna e Assistente Video Assistent Referee Jarred Gillett dall’Austria.

La presentazione del match

Martedi 21 ottobre, alle ore 21:00 alla BayArena di Leverkusen, andrà in scena Bayer Leverkusen-PSG, match valido per la terza giornata di League Phase della UEFA Champions League 2025-2026. Il Leverkusen affronta i campioni in carica del PSG cercando di evitare la loro prima serie di tre partite senza vittoria a questo punto della UCL dal 2016.

Il Bayer Leverkusen si prepara a vivere una serata di fuoco alla BayArena, dove andrà a caccia della prima vittoria nella fase a gironi di Champions League dopo due pareggi consecutivi. L’avvento di Kasper Hjulmand sulla panchina delle “Aspirine” ha portato una ventata di stabilità e fiducia, restituendo equilibrio e compattezza a una squadra che, dopo l’addio di Xabi Alonso e la parentesi fallimentare di Erik ten Hag, sembrava aver smarrito la propria identità. Sotto la guida del tecnico danese, il Leverkusen è imbattuto da sette partite complessive (quattro vittorie e tre pareggi), con una ritrovata brillantezza offensiva e una solidità che mancava da inizio stagione.

I successi recenti in Bundesliga, culminati nel pirotecnico 4-3 in casa del Mainz, testimoniano una squadra viva e capace di reagire nei momenti difficili. Ora però arriva l’esame più duro: affrontare i campioni in carica d’Europa rappresenta un banco di prova di altissimo livello, in cui sarà fondamentale la lucidità nelle due fasi. Gli occhi saranno tutti puntati su Christian Kofane, protagonista assoluto con cinque gol nelle ultime sette apparizioni casalinghe, chiamato a guidare l’attacco nel 3-4-2-1 disegnato da Hjulmand. Con una striscia aperta di nove risultati utili consecutivi in Europa davanti al proprio pubblico, il Leverkusen punta a trasformare l’entusiasmo e la solidità mostrati nelle ultime uscite in un successo che avrebbe il sapore dell’impresa, per rilanciare definitivamente le proprie ambizioni continentali.

Il Paris Saint-Germain vola in Germania con il vento dell’entusiasmo e l’obiettivo di proseguire la sua marcia perfetta in Champions League. Dopo il travolgente 4-0 inflitto all’Atalanta e la vittoria di prestigio ottenuta al Camp Nou contro il Barcellona, la squadra di Luis Enrique vuole confermare la propria supremazia anche sul campo del Bayer Leverkusen, cercando il terzo successo consecutivo nel girone. In Europa il PSG viaggia a ritmi da grande favorita — 12 vittorie nelle ultime 14 gare di Champions — mostrando una mentalità solida e un’identità di gioco ormai chiara: possesso palla esasperato, pressione alta e capacità di colpire nei momenti chiave del match.

Il tecnico asturiano ritrova due pedine fondamentali come Dembélé e Marquinhos, recuperati dai rispettivi infortuni, e può contare su un attacco di qualità assoluta con Kvaratskhelia e Barcola a supporto di Gonçalo Ramos, l’uomo dei gol pesanti, spesso decisivo nei minuti finali. Nonostante i recenti pareggi in Ligue 1 contro Lille e Strasburgo abbiano frenato la corsa in campionato, il gruppo parigino arriva con fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. La probabile formazione vede Chevalier tra i pali, difesa composta da Hakimi, Beraldo, Pacho e Lucas Hernandez, con Zaire-Emery, Vitinha e Doue a dare ritmo e fantasia in mezzo al campo. Luis Enrique, tornato al vertice del calcio europeo con una squadra costruita per vincere, punta a dare continuità a un percorso continentale che finora non ha conosciuto sbavature: il PSG è pronto a dominare anche a Leverkusen e a consolidare la propria candidatura per la vittoria finale.

COME ARRIVA IL BAYER LEVERKUSEN – Il Bayer Leverkusen di Kasper Hjulmand si presenta con il consueto 3-4-2-1, un modulo dinamico e ricco di soluzioni offensive. Tra i pali c’è Flekken, mentre la retroguardia a tre è composta da Badé, Andrich e Tapsoba, abili sia in copertura che nell’impostazione dal basso. Sulle corsie agiscono Lucas Vázquez e Grimaldo, pronti a spingere e creare superiorità numerica, mentre in mezzo al campo la regia è affidata a Equi Fernández e Aleix Garcia, garanzia di qualità e geometrie. Alle spalle dell’unica punta Kofane, operano i fantasisti Poku e Tillman, chiamati a dare imprevedibilità e supporto alla manovra offensiva. Una squadra equilibrata ma votata al gioco propositivo, nel pieno stile del tecnico danese.

COME ARRIVA IL PSG – Il PSG di Luis Enrique scende in campo con un offensivo 4-3-3 dal forte accento tecnico. In porta c’è Chevalier, protetto da una linea difensiva composta da Hakimi e Lucas Hernandez sugli esterni, con Beraldo e Pacho centrali. In mediana agiscono Zaire-Emery e Vitinha, con il giovane Doué (o Lee) incaricato di dare fantasia e verticalità. Davanti, il tridente è di assoluto talento: Barcola largo a destra, Kvaratskhelia sull’out opposto e Ramos riferimento centrale per finalizzare le manovre parigine. Una formazione votata al possesso palla e al pressing alto, marchio di fabbrica dell’allenatore spagnolo.

Le probabili formazioni

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Flekken; Badé, Andrich, Tapsoba; Lucas Vázquez, Equi Fernández, Aleix Garcia, Grimaldo; Poku, Tillman; Kofane. Allenatore: Hjulmand.

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Beraldo, Pacho, Lucas Hernandez; Zaire-Emery, Vitinha, Doue (Lee); Barcola, Ramos, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Bayer Leverkusen-PSG, valida per la giornata 3 della Champions League, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport 256 e in streaming su NOW.