Bayern Monaco-Juventus 2-1: le bianconere cedono nel recupero

116 0

Bayern Monaco Juventus cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Bayern Monaco-Juventus di Giovedì 16 ottobre 2025: dopo il botta e risposta tra Harder e Schatzer nel primo tempo decisiva la rete della Schuller a 5′ minuto di recupero

MONACO DI BAVIERA – Nel secondo turno della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League, la Juventus Women esce sconfitta per 2-1 dal difficile campo del Bayern Monaco. Una gara combattuta e intensa, decisa nei minuti di recupero da Lea Schuller, che ha regalato alle tedesche tre punti fondamentali per rilanciarsi dopo il pesante ko all’esordio contro il Barcellona. Per le bianconere, dopo la vittoria sul Benfica, una battuta d’arresto che lascia comunque buone indicazioni.

Cronaca della partita

Il Bayern parte forte e trova il vantaggio già all’11’ con Pernille Harder, abile a sfruttare un’azione corale e battere Peyraud-Magnin. La Juventus reagisce con carattere e al 17’ pareggia grazie a Eva Schatzer, che finalizza una bella manovra offensiva con un destro preciso.

Il primo tempo si chiude sull’1-1, con le squadre che si affrontano a viso aperto. Nella ripresa, entrambe le formazioni effettuano numerosi cambi: tra le bianconere entrano Girelli, Krumbiegel, Godo, Harviken, Brighton e Calligaris, mentre nel Bayern si vedono Schuller, Oberdorf e Sehitler.

La Juventus tiene bene il campo, ma nel finale subisce la pressione delle padrone di casa. Dopo una serie di corner e tentativi, al 95’ arriva la beffa: Lea Schuller trova il gol decisivo sugli sviluppi di un’azione insistita, fissando il punteggio sul 2-1. Nel computo dei cartellini, ammonite Stanway e Oberdorf per il Bayern, Salvai e Pinto per la Juventus.

Tabellino

BAYERN D: Grohs M., Gwinn G., Viggosdottir G., Ballisager S., Kett F., Stanway G., Caruso A. (dal 20′ st Oberdorf L.), Tanikawa M. (dal 14′ st Schuller L.), Dallmann L. (dal 20′ st Sehitler A.), Buhl K., Harder P.. A disposizione: Eriksson M., Hansen T., Klink A., Naschenweng K., Oberdorf L., Padilla N., Schuller L., Sehitler A. Allenatore: Barcala J..

JUVENTUS D: Peyraud-Magnin P., Kullberg E. (dal 45’+1 st Calligaris V.), Salvai C., Lenzini M., Bonansea B. (dal 18′ st Girelli C.), Walti L., Schatzer E. (dal 45′ st Brighton A.), Carbonell E., Pinto T., Cambiaghi M. (dal 18′ st Krumbiegel P.), Vangsgaard A. (dal 18′ st Godo E. dal 32′ st Harviken M.). A disposizione: Brighton A., Calligaris V., Capelletti A., Cascarino E., de Jong D., Girelli C., Godo E., Harviken M., Krumbiegel P., Moretti G., Rosucci M., Thomas L. Allenatore: Canzi M..

Reti: al 11′ pt Harder P. (Bayern D) , al 45’+5 st Schuller L. (Bayern D) , al 17′ pt Schatzer E. (Juventus D) .

Ammonizioni: al 35′ st Stanway G. (Bayern D), al 44′ st Oberdorf L. (Bayern D) al 6′ pt Salvai C. (Juventus D), al 21′ pt Pinto T. (Juventus D).

Canzi alla vigilia

«Il Bayern Monaco è una squadra molto forte sulle palle inattive, ma non mi sorprende perchè nel calcio moderno è fondamentale sfruttare anche queste situazioni di gioco, sempre più frequenti. Attacco a tre? Può essere una soluzione, abbiamo varie opzioni a disposizione, ma sicuramente non ci snatureremo. Domani giocheremo contro una squadra che conosciamo bene, una squadra forte, e non ci sarà minimamente il rischio di sottovalutare le nostre avversarie. Dovremo giocare una partita perfetta per tornare in Italia con un risultato positivo. Una delle parole chiave per la sfida di domani sarà “equilibrio”. Servirà in tutte le fasi, dall’inizio alla fine. Firmare per un pareggio? Non firmerei mai per un pareggio perchè ogni partita bisogna giocarla per vincere. Chiaramente, poi, siamo coscienti della forza delle nostre avversarie e se dovessimo uscire con un punto da questa trasferta sarebbe un risultato positivo, ma sicuramente non scenderemo in campo con l’obiettivo di non perdere. Giocheremo per vincere”.

Presentazione della partita

Dopo il successo in rimonta contro il Benfica all’Allianz Stadium (2-1), la Juventus Women si prepara ad affrontare il Bayern Monaco nella seconda giornata della Women’s Champions League.  La partita si giocherà stasera. iovedì 16 ottobre alle ore 21 all’FC Bayern Campus di Monaco di Baviera.

Le bianconere, guidate da Massimiliano Canzi, vogliono dare continuità al buon avvio europeo e consolidare la propria posizione nel girone.

Il Bayern, invece, arriva all’appuntamento con l’urgenza di riscattarsi dopo il pesante ko subito all’esordio contro il Barcellona (7-1). Una sconfitta che ha lasciato il segno e che rende la sfida contro la Juventus un crocevia già decisivo per le ambizioni delle tedesche.

La gara si preannuncia intensa e combattuta: da una parte la fiducia ritrovata delle bianconere, dall’altra la voglia di rivalsa del Bayern. Per entrambe, punti pesanti in palio e un’occasione per indirizzare il cammino europeo.

COME ARRIVA IL BAYERN – Il Bayern Monaco dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-2-3-1, affidandosi tra i pali a Mahmutovic. In difesa, spazio a Kett e Simon sulle corsie, mentre la coppia centrale sarà composta da Ballisager Pedersen ed Eriksson. A centrocampo, davanti alla linea difensiva, agiranno Caruso e Stanway, chiamate a garantire equilibrio e copertura. Sulla trequarti, la qualità di Harder e Tanikawa si unirà alla velocità di Buhl, tutte a supporto dell’unica punta Schuller, riferimento offensivo della squadra tedesca.

COME ARRIVA LA JUVENTUS – La Juventus Women, invece, dovrebbe confermare il 3-5-2 che ha portato buoni risultati all’esordio europeo. In porta ci sarà Peyraud-Magnin, protetta dal terzetto difensivo composto da Lenzini, Salvai e Harviken. Sulle fasce, Bonansea e Carbonell offriranno spinta e copertura, mentre in mezzo al campo agiranno Godo, Walti e Pinto, con il compito di gestire i ritmi e contrastare la manovra avversaria. In attacco, confermata la coppia Vangsgaard–Girelli, pronte a sfruttare ogni occasione utile per colpire.

Probabili formazioni

BAYERN MONACO (4-2-3-1): E. Mahmutovic, F. Kett, S. Ballisager Pedersen M. Eriksson, C. Simon, A. Caruso, G. Stanway, P. Harder M. Tanikawa, K. Buhl, L. Schuller.

JUVENTUS WOMEN (3-5-2): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Harviken; Bonansea, Godo, Walti, Pinto, Carbonell; Vangsgaard, Girelli.

Dove vedere la partita in tv e in streaming

La sfida sarà visibile in esclusiva su Disney+ tramite Smart TV in diretta streaming.