
Diretta di Benevento-Trapani di Domenica 28 settembre 2025: tutto deciso nel primo tempo con le reti di Manconi e Pierozzi, giallorossi in vetta alla classifica
BENEVENTO – Il Benevento conferma la sua imbattibilità casalinga e supera il Trapani con un netto 2-0 nella settima giornata del Girone C di Serie C. Al “Ciro Vigorito”, la squadra di Auteri impone ritmo e qualità, chiudendo la pratica già nel primo tempo con le reti di Manconi e Pierozzi. I granata, fin qui imbattuti, incassano la prima sconfitta stagionale e perdono terreno in classifica, anche a causa della penalizzazione.
Cronaca della partita
Il Benevento torna al successo con una prestazione solida e autoritaria, superando il Trapani per 2-0 al “Vigorito”. I giallorossi dominano sin dalle prime battute e sbloccano il risultato al 10’ con Manconi, abile a ribadire in rete dopo un palo colpito da Pierozzi. Il raddoppio arriva al 40’, proprio con Pierozzi, che fulmina Galeotti con una conclusione potente.
Nella ripresa, la squadra di Auteri gestisce il vantaggio senza affanni, sfiorando il tris con Lamesta e Carfora. Il Trapani, mai realmente pericoloso, subisce la prima sconfitta stagionale. Con il pareggio della Salernitana a Casarano, il Benevento aggancia il primo posto in classifica, condiviso proprio con i granata. Ottima prova corale dei sanniti, che confermano solidità e ambizioni.
Tabellino
BENEVENTO: Vannucchi G., Scognamillo S., Saio P., Borghini D. (dal 21′ st Romano R.), Pierozzi E., Prisco A. (dal 29′ st Mehic D.), Maita M., Ceresoli A., Lamesta D. (dal 40′ st Talia A.), Salvemini F., Manconi J. (dal 21′ st Carfora L.). A disposizione: Cantisani R., Carfora L., Della Morte M., Mehic D., Mignani G., Ricci G., Rillo F., Romano R., Russo D., Sena F., Suppa M., Talia A., Tsingaras A., Tumminello M.
TRAPANI: Galeotti C., Carriero G. (dal 1′ st Grandolfo F.), Pirrello R., Stramaccioni D. (dal 29′ st Negro S.), Kirwan N., Palmieri R. (dal 1′ st Celeghin E.), Di Noia G., Benedetti A., Canotto L. (dal 37′ st Ciotti P.), Fischnaller M., Ciuferri F. (dal 23′ st La Sorsa C.). A disposizione: Celeghin E., Ciotti P., Grandolfo F., La Sorsa C., Marcolini D., Moie K., Motoc A., Negro S., Podrini F., Salines E., Sposito A., Ujkaj E.
Reti: al 10′ pt Manconi J. (Benevento) , al 40′ pt Pierozzi E. (Benevento) .
Ammonizioni: al 5′ st Borghini D. (Benevento), al 37′ st Vannucchi G. (Benevento) al 39′ st Negro S. (Trapani).
Le formazioni ufficiali di Benevento-Trapani
BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi, Maita, Prisco, Ceresoli; Lamesta, Salvemini, Manconi. A disposizione: Russo, Suppa, Ricci, Romano, Sena, Rillo, Mehic, Talia, Tsingaras, Carfora, Cantisani, Tumminello, Della Morte, Mignani. Allenatore: Gaetano Auteri
TRAPANI (4-3-3): Galeotti; Kirwan, Pirrello, Stramaccioni, Benedetti; Palmieri, Carriero, Di Noia; Ciuferri, Fischnaller, Canotto. A disposizione: Sposito, Celeghin, Salines, La Sorsa, Motoc, Podrini, Negro, Grandolfo, Marcolini, Ciotti. Allenatore: Salvatore Aronica
Le parole di Gaetano Auteri
“E’ una squadra di categoria forte, ha preso giocatori strutturati e di medio-alto livello. Finora non ha mai perso, forse dal punto di vista delle prestazioni ha sbagliato solo la partita di Casarano, perché avrebbero meritato di perdere, ma per il resto hanno sempre fatto bene. Giochiamo in casa, siamo altrettanto forti. L’abbiamo preparata bene, sviscerando ogni loro pregio e ogni loro difetto. Ma noi ci faremo trovare pronti. Questa forse è la squadra più forte che io abbia mai allenato nel corso della mia carriera, ma questo non vuol dire che vinceremo le partite a prescindere. Ci saranno sempre gare equilibrate e sofferte. Penso che l’arrabbiatura che avevo io ce l’hanno anche loro dopo il pareggio di Picerno e la trasferiremo in campo. Al di là di tutto, stiamo facendo ottime partite”.
I convocati del Benevento
Portieri: Russo, Suppa, Vannucchi
Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Rillo, Romano, Saio, Scognamillo, Sena
Centrocampisti: Maita, Mehic, Prisco, Talia, Tsingaras
Attaccanti: Cantisani, Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Salvemini, Tumminello
Le parole di Salvatore Aronica
“I numeri ci dicono che stiamo facendo bene. Questa gara ci farà capire se il Trapani potrà sedersi o meno al tavolo delle pretendenti alla promozione. Sarà un test importantissimo, forse la partita più difficile di questo avvio di stagione, perché affrontiamo un avversario che gioca in casa e che viene da un pareggio rocambolesco. Banchi di prova come questo ci permettono di capire il vero valore della nostra squadra. Noi stiamo lavorando per limitare i punti di forza dei nostri avversari, sapendo che hanno qualità importanti e lavoriamo anche per migliorare giorno dopo giorno. Il Benevento ha anche un centrocampo forte, dietro ha giocatori molto esperti. Abbiamo lavorato con l’obiettivo di limitarli, ma dovremo anche fare la gara. Servirà massima attenzione, è la terza partita in una settimana e quindi potrebbe esserci un po’ di stanchezza: anche questo è un aspetto che valuteremo”.
Presentazione del match
Domenica 28 settembre 2025 allo stadio Ciro Vigorito andrà in scena Benevento-Trapani, gara valevole per la settima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 15. Big match tra corazzate al Vigorito. Da una parte, la formazione guidata da Gaetano Auteri reduce dal pareggio di Picerno arrivato in rimonta (2-2) dopo le vittorie strappate ai danni di Atalanta U23 (2-0) e Siracusa (0-3). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Salvatore Aronica ancora imbattuti dopo sei giornate di campionato con tre vittorie e altrettanti pareggi, l’ultimo nel derby casalingo con il Catania (1-1).
I giallorossi, sempre vittoriosi sin qui tra le mura amiche, vanno a caccia di un risultato pesante per proseguire la propria corsa al vertice – rimanendo a contatto della Salernitana – contro l’unica compagine ancora imbattuta che sul campo sarebbe capolista al pari proprio della Salernitana con 15 punti (anzichè quattro a causa del -8). I granata, invece, che lontano dalle mura amiche hanno raccolto due pareggi e una sola vittoria a Potenza con il Sorrento, vogliono continuare a macinare punti per avvicinarsi alle zone nobili di classifica e dimenticare una penalizzazione che sta compromettendo uno splendido percorso che la vedrebbe in lotta per un traguardo importante.
I precedenti degli ultimi quindici anni a Benevento sono in perfetta parità: zero pareggi e due vittorie a testa. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Luca De Angeli della sezione di Milano coadiuvato dagli assistenti Michele Rispoli di Locri e Rodolfo Spataro di Rossano. Quarto Ufficiale: Giuseppe Vingo di Pisa. Operatore al Football Video Support: Giovanni Ciannarella di Napoli.
QUI BENEVENTO – A protezione di Vannucchi ci saranno Ceresoli, Saio e Scognamillo. Sulle corsie esterne agiranno Ricci e Pierozzi con Maita e Mehic in mezzo al campo. Davanti spazio a Manconi e Lamesta alle spalle di Salvemini.
QUI TRAPANI – In porta Galeotti con Stramaccioni, Salines e Pirrello a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Ciotti e Benedetti con Palmieri e Di Noia in cabina di regia. Davanti spazio al tridente offensivo composto da Canotto, Grandolfo e Vazquez.
Le probabili formazioni di Benevento-Trapani
BENEVENTO (3-4-2-1): Vannucchi; Ceresoli, Saio, Scognamillo; Ricci, Maita, Mehic, Pierozzi; Manconi, Lamesta; Salvemini. Allenatore: Gaetano Auteri.
TRAPANI (3-4-3): Galeotti; Stramaccioni, Salines, Pirrello; Ciotti, Palmieri, Di Noia, Benedetti; Canotto, Grandolfo, Vazquez. Allenatore: Salvatore Aronica.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Benevento-Trapani, gara valida per la settima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.