Biathlon, Lisa Vittozzi conquista la Coppa Individuale

57
Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi – Foto FISI

Lisa Vittozzi conquista il terzo trofeo nella specialità, il secondo consecutivo: “Centrato un altro obiettivo”

Lisa Vittozzi vince per la terza volta in carriera, la seconda consecutiva, la coppa individuale con 10 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, Ingrid Tandrevold. Sono 165 punti per Lisa, contro i 155 di Tandrevold e i 150 di Voigt. Nella generale, invece, avanza Tandrevold che sale a 809 punti, contro i 725 di Braisaz e i 721 di Vittozzi. Non è stata una gara facile per la sappadina, che è partita con molta sicurezza, ma ha poi commesso due errori nei poligoni centrali, che l’hanno costretta ad insegure le avversarie. Alla fine ha comunque chiuso al quarto posto con 51″2 di svantaggio sulla vincitrice, Tandrevold, seguita da Elvira Oeberg (2 errori e 28″8 di ritardo) e Ida Lien (1 errore e 32 secondi di svantaggio). ma il quarto posto della sappadina è più che sufficiente per aggiudicarsi la Coppa: uno degli obiettivi dell’azzurra in questo finale di stagione, dopo la messe di medaglie conquistate ai Mondiali.

“E’ sempre una soddisfazione vincere una Coppa del mondo di specialità – ha detto Vittozzi -, ho centrato un altro grande obiettivo per questa stagione e sono contenta di questo trofeo, il terzo nell’individuale sui quattro che ho conquistato. L’anno prossimo mi conentrerò per vincerne un altro in un’altra specialità. In questa gara ho commesso un errore di troppo, forse non sono stata completamente concentrata al poligono, ma ho limitato bene i danni sugli sci”.

Vittozzi parte bene, con un passo solo leggermente più lento rispetto alle migliori e al primo poligono non sbaglia, uscendo in linea con una posizione da podio.

Al secondo poligono Vittozzi cerca di scatenare l’attacco con una serie molto veloce, ma commette un errore ed esce con 1’17″4 dalla Braisaz, che guida senza errori. L’errore più pesante per Lisa è quello al terzo poligono, che la fa arretrare in classifica, ma la sappadina non molla e non sbaglia più e, complici gli errori delle avversarie e la sua velocità sugli sci, si ritrova nelle quote alte della classifica.

Buona gara per Hannah Auchentaller, che chiude al 20/o posto con 2 errori e 2’41″4 di ritardo, ed è 26/a Samuela Comola, anche lei con 2 errori e 3’08″4 di gap. Sono più attardate Michela Carrara, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi.