BigMat Finali Nazionali Giovanili 2024: il programma

32
Finale: CONSAR RCM RAVENNA vs TRENTINO VOLLEY durante Finali Nazionali Giovanili 2023 U19M Pallavolo Maschile presso Palazzetto dello Sport Agropoli IT, 28 maggio 2023. [ID: 20230528Marika_I9A5698] Foto: Mari.Ka Torcivia per Federazione Italiana Pallavolo

Come ogni anno è arrivato il momento clou per i settori giovanili italiani con l’edizione 2024 delle BigMat Finali Nazionali Giovanili, che, insieme all’Aequilibrium Cup Trofeo delle Regioni, rappresentano gli eventi più importanti dell’attività giovanile promossa dalla FIPAV.

I migliori talenti della pallavolo giovanile italiana, dall’Under 14 femminile all’Under 19 maschile, si fronteggeranno per circa un mese nelle sfide decisive per l’assegnazione dei titoli tricolori in ciascuna delle categorie coinvolte. Le finali nazionali giovanili targate BigMat attraverseranno sei regioni italiane dove verranno giocate complessivamente quasi 400 partite dai 2.300 atleti e atlete appartenenti alle sei categorie, che avranno l’obiettivo di conquistare il titolo di Campioni e Campionesse d’Italia.

Ad aprire la kermesse 2024 saranno le categorie Under 18 femminile e Under 19 maschile che si disputeranno rispettivamente in Puglia e in Umbria da domani 14 maggio a domenica 19 maggio. Entrambe le manifestazioni si giocheranno con la formula che prevede una prima fase di qualificazione con 20 squadre divise in cinque gironi da quattro. Al termine della Fase di Qualificazione le prime dei cinque gironi otterranno il pass per la Fase Finale, alla quale hanno già avuto accesso in sette (qualificatesi al primo posto delle prime 7 regioni secondo il ranking quantitativo).

La Fase Finale prevede quindi quattro gironi da tre squadre con gare in programma nella giornata di giovedì e nella mattinata di venerdì. Le prime due classificate di ogni girone avranno accesso ai Quarti di Finale, in programma nella mattinata di sabato 18 maggio, le vincenti si incontreranno nelle semifinali del pomeriggio. I titoli tricolore saranno assegnati sarà assegnato nella finalissima di domenica.

Saranno sei gli impianti di gara che ospiteranno, per quasi una settimana, l’ampio programma delle Finali Nazionali Under 18 femminili, per un totale di 58 gare: il PalaGrotte di Castellana Grotte, il Palazzetto dello Sport di Monopoli, il Palazzetto dello Sport di Turi, il Palasport Vigna Marina di Fasano, il Palazzetto dello Sport di Putignano e il Palasport San Giacomo di Conversano che ospiterà la finale per il primo e secondo posto. Il primo atto ufficiale della manifestazione sarà, come di consueto, la riunione tecnica che si terrà questa sera alle ore 19 a Monopoli.

In Umbria, invece, sede della Finale Under 19 maschile, si giocherà al Palasport San Giustino, al Palazzetto dello Sport di Città di Castello, al PalaLama di Selci Lama, al Palazzetto dello Sport di San Sepolcro, al Palazzetto dello Sport di Trestina e presso la Palestra “Pascoli” di Città di Castello. Il fischio d’inizio della fase di qualificazione è fissato domani alle ore 9, quando nelle prime gare scenderanno in campo Showy Boys Galatina – Powervolley Diavoli (girone A), Vero Volley-Polisportiva Venosa (girone B), Kione Padova-Volley Olimpia Aosta (girone C), Colombo Volley Genova-Termoli Pallavolo (girone D).

Le FNG rappresentano la giusta valorizzazione al grande lavoro svolto durante tutto l’anno delle società e sono un appuntamento importantissimo per le ragazze e i ragazzi che sperano di diventare delle campionesse e dei campioni, rappresentando uno dei primi palcoscenici di rilevanza nazionale per mettere in mostra il proprio talento anche davanti agli occhi dei tecnici delle squadre nazionali giovanili che saranno presenti durante tutto l’arco della manifestazione.

Dopo le Finali Nazionali Under 18 femminili e Under 19 maschili l’attenzione si sposterà sulla Under 17 maschile e Under 16 femminile in programma rispettivamente a Lanciano e Bormio da martedì 21 a domenica 26 maggio. Infine le città di Schio e Cesena saranno i teatri degli atti conclusivi delle Finali Nazionali 2024, con le gare che assegneranno i titoli nazionali Under 15 maschile e Under 14 femminile.

Le Finali Nazionali Giovanili saranno trasmesse in diretta su YouTube: il canale della Federazione Italiana Pallavolo garantirà la trasmissione di tutte le 380 partite in programma. Sul canale, inoltre, verranno caricati anche una serie di contenuti video al termine di ciascuna categoria per raccontare al meglio il mondo del volley giovanile.

Il sito finalinazionali.federvolley.it darà, invece, ampio risalto alle gare che si svolgeranno a partire dal 14 maggio con news in tempo reale e gallery fotografiche da tutti i campi.

Under 18 femminile

Gironi Fase di Qualificazione
Girone A (Palagrotte – Castellana Grotte)
Argentario P.vollei Tn – Trentino
Cbf Balducci-paoloni Macerata – Marche
Fisiopro Nuova Pallavolo Cb – Molise
Us Torri – Veneto

Girone B (Palazzetto Dello Sport – Monopoli)
Luvo Barattoli Arzano – Campania
Pallavolo Alfieri – Sardegna
Volley Bergamo 1991 – Lombardia
Volley Friends Roma – Lazio

Girone C (Palazzetto Dello Sport – Turi)
Cfv Tre-di – Friuli Venezia Giulia
School Volley Perugia – Umbria
Sis*med Cutrofiano – Puglia
Ssv Bozen – Alto Adige

Girone D (Palasport Vigna Marina – Fasano)
Cogovalle – Liguria
Gada Pescara Project – Abruzzo
Psa Matera Volley – Basilicata
Spazio Conad Busnago – Lombardia

Girone E (Palazzetto Dello Sport – Putignano)
As Pd Montelupo – Toscana
Cogne Aosta Volley – Valle D’aosta
Libertas Fc/mosaico Ra – Emilia Romagna
Raffaele Arpaia Lamezia – Calabria

Squadre già alla Fase Finale: Cortina Express Imoco Volley (Veneto 1), Asd Volleyro’ Cdp (Lazio 1), Club76 Reale Mutua Fenera Chieri (Piemonte 1), Vero Volley Torneria Colombo (Lombardia 1), Moma Anderlini Mo (Emilia Romagna 1), Savino Del Bene V (Toscana 1), Volley Academy Wekondor Ct (Sicilia 1).

Under 19 maschile

Gironi Fase di Qualificazione
Girone A (Palasport di San Giustino)
CUCINE LUBE CIVITANOVA – Marche
POWERVOLLEY DIAVOLI – Lombardia
SHOWY BOYS GALATINA – Puglia
TONNO CALLIPO CALABRIA VV – Calabria

Girone B (Palazzetto dello Sport ‘Andrea Joan’ di Città di Castello)
POLISPORTIVA VENOSA – Basilicata
SIR SAFETY PERUGIA – Umbria
U.S. VOLLEY MODICA – Sicilia
VERO VOLLEY ASSIPLAN – Lombardia

Girone C (Palalama di Selci Lama)
ETRURIA VOLLEY TUSCANIA – Lazio
KIONE PADOVA – Veneto
TINET PRATA – Friuli Venezia Giulia
VOLLEY OLIMPIA AOSTA – Valle d’Aosta

Girone D (Palazzetto dello Sport di Sansepolcro)
A.S.D. TERMOLI PALLAVOLO – Molise
ASD COLOMBO VOLLEY GENOVA – Liguria
SIECO SERVICE IMPAVIDA&POL. FRANCAV – Abruzzo
VOLLEY PARELLA TORINO – Piemonte

Girone E (Palazzetto dello Sport di Trestina)
BI NETWORK PALLAVOLO C9 – Trentino
LUPI SANTA CROCE – Toscana
QUADRIFOGLIO VOLLEY – Sardegna
STS VOLLEY BOLZANO – Alto Adige

Squadre già alla Fase Finale: MATERVOLLEY (Puglia), A’ RICCHIGIA GUPE VOLLEY (Sicilia) , MODENA VOLLEY MO (Emilia Romagna), DIAVOLI POWERVOLLEY (Lombardia), MARINO PALLAVOLO CV (Lazio), COM CAVI VOLLEY META (Campania), VOLLEY TREVISO (Veneto)