Bologna-Parma 0-0: derby deludente

237

La gara più attesa in Emilia, il derby che ferma due città. Quella tra Bologna e Parma è certamente una delle sfide più interessanti dell’ultima giornata del girone d’andata di Serie A. Il tecnico del Bologna Stefano Pioli dopo il pareggio in trasferta contro il Napoli inserisce nuovamente Ramirez dal primo minuto. L’uruguaiano agisce alle spalle del tandem Di Vaio-Acquafresca. Donadoni conferma il 3-4-3 ma – un po’ a sorpresa – manda in campo dal primo minuto Jaime Valdes al fianco di Giovinco e Floccari.

La posta in palio al Dall’Ara è di quelle importanti, le squadre sono molto attente nella fase difensiva e a risentirne è uno spettacolo di certo non esaltante. La partita vive di giocate sporadiche, come quelle di Ramirez – di gran lunga il migliore in campo – che con le sue percussioni centrali prova a mettere in difficoltà la difesa del Parma.

Poco prima della mezz’ora l’occasione più importante del primo tempo nasce proprio dai piedi dell’uruguaiano. Il suo assist per Di Vaio è perfetto, l’attaccante rossoblù anticipa Lucarelli ma trova sulla sua strada un attento Pavarini. Il Parma è incapace di attaccare, spento Giovinco meno determinante del solito. A frazione quasi scaduta i padroni di casa sfiorano per la seconda volta il gol: Floccari respinge male il pallone su un angolo proveniente dalla sinistra. La sfera finisce sui piedi di Mudingayi che calcia a botta sicura ma troppo centralmente per battere il portiere del Parma.

Con Morrone che è costretto a uscire per un improvviso problema familiare a fine primo tempo, il Parma torna in campo con Musacci sul rettangolo di gioco. La partita, se possibile, viaggia su ritmo ancora più bassi. La spinta offensiva del Bologna viene completamente neutralizzata e non bastano gli ingressi di Gimenez e Diamanti per rinvigorire le avanzate rossoblù.

Il Parma cura quasi esclusivamente la fase difensiva ma dopo 70 minuti costruisce la prima – e unica – occasione della sua gara. Zaccardo devia il pallone involontariamente sul primo colpo di testa di Floccari, bravo Gillet a tuffarsi e a deviare la sfera sopra la traversa. I padroni di casa provano a reagire con una conclusione al volo di Di Vaio ma è poca roba. La gara di fatto si conclude qui, con lo stesso risultato con cui è partita. Un derby deludente che ha dato vita a un pareggio sicuramente più comodo al Parma. Grazie alla sconfitta di ieri del Cesena, con questo punto il Bologna può comunque issarsi a +5 dalla zona retrocessione.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]