Bologna, Pioli: “Speriamo di ripetere le prestazioni dell’ultimo mese”

223

Il più bel regalo di Natale che il Bologna possa farsi quest’anno è quello di raggiungere il 25 dicembre con un bottino pieno di risultati positivi: per questo, fondamentale sarà la sfida di domani sera con la Lazio. Si gioca in posticipo allo stadio Dall’Ara, temperatura che potrebbe scendere sotto lo zero ma tanta voglia e speranza da parte dei tifosi di assistere a una bella partita: “Domani mi aspetto di vedere in campo la mia squadra” – sono le prime parole dell’allenatore Pioli in conferenza stampa – “Quindi voglio che sappia ripetere le prestazioni dell’ultimo mese e che i miei giocatori sappiano giocare con personalità e decisione per tutto l’arco della gara”.

C’è fiducia da parte del tecnico rossoblu anche se l’avversario è una grande squadra che si trova nelle posizioni più alte della classifica: “Abbiamo molto rispetto per la Lazio perché ha tanta qualità e uomini che possono trovare in qualsiasi momento la giocata vincente, sono imprevedibili nelle conclusioni da lunga distanza” – sottolinea il mister – “Ma il Bologna nella fase di non possesso dovrà essere accompagnato da grande attenzione, compattezza e aggressività”. Sorensen pare avere recuperato dall’infortunio anche se non è al 100% della condizione ottimale e dovrebbe essere affiancato nella difesa a tre da Antonsson e Cherubin. Se non dovesse farcela, spazio alla difesa a 4 con favorito Krhin nel mezzo del centrocampo: “Io sono convinto che riuscire a interpretare bene due sistemi di gioco sia un grande vantaggio e l’abbiamo dimostrato anche domenica scorsa, avendo iniziato a giocare in un modo e avendolo cambiato nel corso della partita” afferma Pioli.

L’allenatore Bologna racconta di preferire le partite in notturna: “Sotto le luci artificiali si gioca con maggiore intensità: entrambe le squadre giocheranno per la vittoria. Noi andremo in campo con la voglia di provare a fare la partita nel nostro stadio mettendo in campo le nostre qualità e la Lazio ha una compattezza importante e grande velocità che le permetteranno di ribaltare qualsiasi azione”. In campo, unica punta rossoblu Alberto Gilardino: “Ha doti incredibili, è un professionista esemplare e un ragazzo con un’umiltà difficile da trovare: sono contentissimo che sia con noi” confessa il mister. I risultati della sedicesima giornata di campionato non sono stati male per la classifica del Bologna, ma Pioli non ci vuole pensare: “I risultati di oggi non cambiano la nostra preparazione e l’interpretazione della gara: il nostro obiettivo è raggiungere prima possibile i 40 punti” – dichiara il tecnico – “Non cambia niente vedere la classifica prima della partita ma neanche dopo. Si gioca per consolidare le prestazioni precedenti, aumentare il nostro potenziale e migliorare la nostra posizione in classifica”.

[Greta De Cupertinis – Fonte: www.zerocinquantuno.it]