Serie A – Dzeko risponde a Pulgar: 1-1 tra Bologna e Roma

680

Bologna Roma cronaca diretta risultato tempo reale

Termina in parità il primo match della trentesima giornata di Serie A: i padroni di casa passano con Pulgar ma nel secondo tempo Dzeko impatta per gli ospiti.

BOLOGNA – Nel match valido per la trentesima giornata del campionato di Serie ABologna e Roma pareggiano 1-1. La situazione si sblocca nel primo tempo e sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio con un destro da fuori di Pulgar. Nella ripresa Di Francesco inserisce Dzeko ed il bosniaco pareggia i conti fissando il punteggio sul definitivo 1-1. Con questo pareggio la Roma sale a quota 60 e resta al terzo posto mentre gli emiliani restano a centro classifica.

Cronaca minuto per minuto

QUI BOLOGNA – Donadoni non dovrebbe distaccarsi troppo dall’undici schierato contro la Lazio dunque 3-5-2 con Da Costa in porta, pacchetto difensivo formato da Helander, Gonzalez e De Maio. A centrocampo Puglar in cabina di regia mentre le mezze ali saranno Poli e Dzemaili. Sulle corsie esterne spazio a Torosidis e Masina mentre in attacco Verdi a supporto di Palacio.

QUI ROMA – Di Francesco, nonostante l’impegno in Champions League, non sembra essere orientato verso il turnover. I suoi dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Alisson tra i pali, pacchetto arretrato composto da Florenzi e Kolarov sulle fasce mentre a centro Manolas e Fazio. A centrocampo De Rossi in cabina di regia mentre le mezze ali saranno Nainggolan e Strootman. In attacco Dzeko favorito su Schick mentre ai suoi lati El Shaarawy e Perotti.

Statistiche e precedenti

La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto più partite in Serie A (48)– inoltre solo alla Lazio (175) ha segnato più gol che ai giallorossi (169). Un solo successo rossoblu però nelle ultime 18 sfide contro la Roma in A: nel parziale 10 sconfitte, incluse le tre più recenti dove il Bologna è rimasto senza gol. La Roma ha invece trovato la rete in tutte le ultime 28 sfide di campionato contro gli emiliani: nel parziale 57 gol, più di due di media a partita. Il Bologna non pareggia al Dall’Ara in Serie A dalla 15a giornata (1-1 vs Cagliari): da allora gli emiliani hanno registrato tre vittorie e quattro sconfitte. La Roma invece ha vinto sei delle ultime sette partite di campionato (1P) dopo che non aveva trovato il successo in nessuna delle precedenti sei (3N, 3P). Da una parte la Roma è la squadra che effettua in media più conclusioni in questa Serie A (17.8), dall’altra il Bologna (9.6) è quella che ne tenta di meno. Bologna e Roma (55 gli emiliani e 54 i capitolini) sono due delle quattro squadre di questo campionato che vincono più duelli a partita in media.

Le probabili formazioni

BOLOGNA (3-5-2): Da Costa; Helander, Gonzalez, De Maio; Torosidis, Poli, Pulgar, Dzemaili, Masina; Verdi; Palacio. Allenatore: Donadoni

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy Dzeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco