
Al BPT Challenge di Alanya due coppie azzurre, Cottafava‑Dal Corso e Alfieri‑Ranghieri, volano agli ottavi dopo un percorso impeccabile nelle pool
ALANYA – Prosegue con ottimi risultati il cammino delle coppie italiane al BPT Challenge di Alanya, sesto appuntamento stagionale del Beach Pro Tour. La giornata del 12 giugno regala infatti due qualificazioni dirette agli ottavi di finale grazie alle prove convincenti di Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso e di Manuel Alfieri e Alex Ranghieri, entrambi primi nelle rispettive pool.
Cottafava e Dal Corso, dopo il successo di ieri contro i tedeschi Reinhardt e Sowa, hanno superato anche i portoghesi Pedrosa e Campos con un netto 2-0 (21-13, 21-18) in 36 minuti, confermando solidità e continuità. Stesso percorso per Alfieri e Ranghieri, che dopo la vittoria sui norvegesi Ringoen e Aas hanno battuto gli argentini Capogrosso e Capogrosso con un altro 2-0 (21-14, 21-17) in 38 minuti. Gli azzurri affronteranno ora, rispettivamente, Amieva/Bueno e Huerta/Gavira per un posto tra le migliori otto.
Si ferma invece l’avventura di Marco Viscovich e Davide Borraccino, costretti a lasciare il torneo dopo due sconfitte nella pool D. La coppia federale, brillante nelle qualificazioni, non è riuscita a replicare la stessa intensità contro Van Langendonck/Vercauteren e Cory/Bradford, cedendo in entrambi i match per 2-0.
Il torneo prosegue ora con la fase a eliminazione diretta, mentre cresce l’attesa per gli ottavi che vedranno protagoniste due coppie italiane in grande forma.
La formula del torneo
I 32 team sono suddivisi in 8 pool da 4 coppie. Ogni girone prevede due semifinali e due finali: una tra le vincenti e una tra le perdenti. – Le quarte classificate, con due sconfitte, vengono eliminate. – Le seconde e le terze accedono ai sedicesimi. – Le prime, con due vittorie, volano direttamente agli ottavi. Da qui in avanti si procede con quarti, semifinali e finali.