Brighton, rimonta da sogno: Milner e Gruda stendono il City all’Amex

108 0

Brighton Manchester City cronaca diretta live risultato tempo reale

Diretta Brighton-Manchester City di domenica 31 agosto 2025: rimonta spettacolare dei Seagulls con Milner e Gruda. Guardiola al secondo ko consecutivo

BRIGHTON – Il Brighton firma l’impresa e batte il Manchester City 2-1 in rimonta, regalando ai propri tifosi una serata memorabile. Dopo il vantaggio firmato da Haaland nel primo tempo, i Seagulls ribaltano tutto nella ripresa con un rigore di Milner e una perla nel finale di Gruda. Per Guardiola è la seconda sconfitta consecutiva, mentre Hurzeler può sorridere: la sua squadra ha mostrato carattere, organizzazione e spirito.

Il Brighton ha vinto con merito, mostrando una mentalità da grande squadra. Hurzeler ha saputo leggere il match e sfruttare al meglio i cambi. Milner, adattato a centrocampo, è stato il leader tecnico ed emotivo, mentre Gruda ha firmato il gol della serata.

Il Manchester City, invece, appare in difficoltà. Dopo il ko con il Tottenham, arriva un’altra sconfitta che evidenzia fragilità difensive e poca incisività nella gestione del vantaggio. Guardiola dovrà lavorare sulla tenuta mentale e sulla capacità di chiudere le partite.

Cronaca della partita

Il Manchester City parte con il solito possesso palla dominante (64% a fine gara) e trova il vantaggio al 34’ con Erling Haaland, che sfrutta un filtrante di Bobb e batte Verbruggen con un destro secco. Brighton non si scompone e prova a reagire con Mitoma e Welbeck, ma Trafford è attento. Van Hecke viene ammonito al 16’ per un intervento duro su Reijnders, mentre la difesa dei Seagulls regge l’urto fino all’intervallo.

La svolta arriva nella ripresa. Al 67’, Milner trasforma con freddezza un rigore concesso per un fallo di mano di Nunes, riportando il Brighton in parità. Il City accusa il colpo e perde fluidità, mentre Hurzeler inserisce forze fresche: Gruda, Rutter e Ayari danno nuova linfa. All’89’, il capolavoro: Gruda riceve al limite, salta Stones e infila Trafford con un rasoterra chirurgico

Tabellino

BRIGHTON: Verbruggen B., Veltman J., van Hecke J. P., Dunk L., De Cuyper M., Hinshelwood J. (dal 16′ st Ayari Y.), Baleba C. (dal 15′ st Milner J.), Minteh Y. (dal 45’+5 st Coppola D.), Gomez D. (dal 16′ st Gruda B.), Mitoma K., Welbeck D. (dal 16′ st Rutter G.). A disposizione: Ayari Y., Boscagli O., Coppola D., Gruda B., Kadioglu F., Milner J., O’Riley M., Rutter G., Steele J. Allenatore: Hurzeler F..

MANCHESTER CITY: Trafford J., Nunes M. (dal 40′ st Lewis R.), Khusanov A. (dal 40′ st Dias R.), Stones J., Ait Nouri R., Silva B. (dal 27′ st O’Reilly N.), Rodri, Reijnders T., Bobb O., Haaland E., Marmoush O. (dal 27′ st Doku J.). A disposizione: Akanji M., Ake N., Dias R., Doku J., Ederson, Gundogan I., Lewis R., Nico, O’Reilly N. Allenatore: Guardiola P..

Reti: al 22′ st Milner J. (Brighton) , al 44′ st Gruda B. (Brighton) al 34′ pt Haaland E. (Manchester City) .

Ammonizioni: al 16′ pt van Hecke J. P. (Brighton), al 32′ st Veltman J. (Brighton) al 18′ st Khusanov A. (Manchester City), al 24′ st Ait Nouri R. (Manchester City).

La presentazione del match

Domenica 31 agosto alle 15 si disputerà Brighton-Manchester City, partita valida per la terza giornata del campionato di Premier League. L’incontro si giocherà ad Amex Stadium e sarà diretto da England. Le quote vedono leggermente favoriti i Citizens, la cui vittoria si trova a 1,95, il pareggio a 3,80 mentre il successo dei Seagulls è quotato 3,60.

Il rotondo successo sull’Oxford nei trentaduesimi di finale di Carabao Cup, è servito al Brighton per rialzarsi dopo aver raccolto un solo punto nelle prime due giornate. In campionato, i Seagulls si sono fatti raggiungere sul pari dal Fulham all’esordio mentre nello scorso turno è arrivata una brutta sconfitta sul campo dell’Everton. La squadra allenata da Hurzeler ha speso circa 100 milioni di euro per acquistare Boscagli, Coppola, De Cuyper, Kostoula, Watson e Yon mentre ha ceduto Adingra, Estupinian, Ferguson e Joao Pedro.

Dopo aver vinto e convinto all’esordio sul campo dei Wolves, nella seconda giornata il Manchester City ha perso la prima partita in campionato, in casa contro il Tottenham. Una sconfitta per 0-2 che ha messo in luce i soliti problemi difensivi dei Citizens, in particolare del portiere Trafford che ha praticamente regalato il gol di Palhinha. Proprio per questo motivo, in queste ultime ore di calciomercato, la squadra guidata da Guardiola sta facendo di tutto per cercare di arrivare ad un accordo con il PSG per Donnarumma.

I precedenti in casa Brighton in campionato sono 12 e il bilancio dice 4 vittorie dei padroni di casa, 1 pareggio e 7 successi degli ospiti.

QUI BRIGHTON – Hurzeler dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Verbruggen in porta, difesa a quattro formata da Wieffer, Van Hecke, Dunk e De Cuyper, in mezzo al campo la coppia Baleba-Ayari, sulla trequarti Minteh, O’Riley, Mitoma a supporto di Welbeck. Fuori per infortunio Enciso, March e Webster mentre è in dubbio Rutter.

QUI MANCHESTER CITY – Pochi dubbi per Guardiola che dovrebbe schierare Trafford tra i pali, in difesa Lewis, Stones, Ruben Dias, Ait Nouri, diga di centrocampo formata da Nico Gonzalez e Reijnders, sulla trequarti Bobb, Bernardo Silva e Doku a supporto di Haaland. Indisponibili Foden, Gundogan, Kovacic e Savinho mentre è in dubbio Gvardiol.

Le probabili formazioni

BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Wieffer, Van Hecke, Dunk, De Cuyper; Baleba, Ayari; Minteh, O’Riley, Mitoma; Welbeck. Allenatore: Hurzeler

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Trafford; Lewis, Stones, Ruben Dias, Ait Nouri; Nico Gonzalez, Reijnders; Bobb, Bernardo Silva, Doku; Haaland. Allenatore: Guardiola

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Calcio, canale 202.