Bundesliga, 13° giornata: il Bayern pronto alla spallata decisiva

403

Giornata cruciale per il campionato tedesco, il Bayern pronto all’allungo decisivo. Zona retrocessione in fermento. Il programma della 13ma

Bundesliga, 13° giornata: il Bayern pronto alla spallata decisivaBERLINO – “Ci riprendiamo tutto quello che è nostro“. La frase è un cult di Gomorra, la serie tv italiana che sta impazzando anche all’estero. La frase però si adatta, e molto bene, alla stagione del Bayern Monaco in Bundesliga. I bavaresi dopo l’inizio stentato sono tornati a spadroneggiare in lungo e in largo in Bundesliga. Arrivati alla giornata numero tredici possono addirittura iniziare a far posto bacheca per l’ennesimo trofeo.

Sabato alle 18:30 il Bayern sarà infatti di scena contro il Borussia Monchengladbach, ad oggi quarto. Poche ore prima lo Schalke, al momento secondo, se la vedrà invece con un Borussia Dortmund in caduta libera precipitato fino al quinto posto. La vittoria del Bayern, accoppiata ad un trionfo del risorto Borussia, significherebbe un allungo di altri tre punti sulla seconda da parte dei bavaresi, per un totale di +9.

Non deve essere molto d’accordo con questa teoria il Lipsia, al momento terzo a pari punti con lo Schalke, che dopo le fatiche di Champions se la vedrà col Werder Brema. I verdi arrivano galavanizzati dalla prima vittoria stagionale e desiderosi di incamerare altri punti per issarsi in classifica. Appena davanti a Brema è per ora stanziato l’Amburgo atteso da un match non facile con l’Hoffenheim al momento sesto e che potrebbe essere scavalcato sia dal Werder che dal Friburgo che attende in casa il non insuperabile Magonza.

Leverkusen impantanato ed Herta in crisi: il centro della classifica

Match di mezza classifica quello che vedrà opporsi Francoforte e Bayer Leverkusen, le aspirine nel pieno dell’ennesima stagione difficile sono distanti due punti dai diretti avversari. Tra le due staziona l’Hannover che procede a rilento dopo un avvio di stagione esaltante, e attende per questa giornata uno Stoccarda in lenta risalita. Altro match di mezza classifica, tendente al basso, quello tra Augusta e Wolfsburg con la squadra biancoverde che sta lentamente risalendo la china.

Chiude il programma della tredicisima giornata una sfida che può a suo modo essere decisiva: Colonia-Herta Berlino. I berlinesi, in profonda flessione, sono appena sopra la zona retrocessione. Dall’altro lato i caproni sono invece alla ricerca della prima vittoria stagionale, che se non dovesse arrivare neanche contro l’Herta assumerebbe sempre più i contorni di una chimera irraggiungibile.

Bundesliga, 13° giornata:

24 novembre, 20:30

Hannover-Stoccarda

25 novembre,

15:30

Augusta-Wolfsburg

B. Dortmund-Schalke 04

Francorforte-B. Leverkusen

Friburgo-Magonza

RB Lipsia-Werder Brema

18:30

B. Monchengladbach-Bayern

26 novembre

15:30

Amburgo-Hoffenheim

18:00

Colonia-Herta Berlino

Classifica: Bayern 29; Schalke 23; Lipsia 23; Borussia M. 21; Borussia D. 20; Hoffenheim 20; Francoforte 19; Hannover 18; Bayer Leverkusen 17; Augusta 16; Stoccarda 16; Magonza 15; Wolfsburg 14; Herta 14; Amburgo 10, W. Brema 8; Friburgo 8; Colonia 2.