Bundesliga, 23 giornata: spicca Borussia M’Gladbach-Dortmund

266

Bundesliga

La presentazione della ventitreesima giornata di Bundesliga. Il Bayern Monaco giocherà sul campo del Wolfsburg.

FRANCOFORTE – Entriamo sempre più nel vivo del campionato Tedesco. 11 partite al termine, 33 punti a disposizione per centrare gli obbiettivi posti a inizio stagione dalle 18 squadre. Le danze si apriranno venerdì sera a Berlino dove sarà in programma Herta-Mainz. I biancorossi sono in disperata ricerca di punti salvezza, al momento sono terzultimi, posto che significa a fine stagione play-out contro la terza della Bundesliga 2.  Chi invece sta rischiando veramente di retrocedere è l’Amburgo, che ha il primato di essere l’unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni della Bundesliga. La salvezza passerà sicuramente per le partite in casa, dove sabato sarà ospitato il Leverkusen che, dopo la sconfitta della scorsa settimana, è chiamato a fare risultato per rimanere agganciata al treno di testa.

Intanto il Bayern Monaco continua la sua marcia solitaria verso il titolo. Sabato sarà il turno del Wolfsburg di sfidarsi contro la corazzata biancorossa che sembra non volersi fermare nonostante i 18 punti di distanza dal Lipsia secondo. Occasione ghiotta invece per il Werder: la squadra di Brema, vincendo contro il Friburgo, avrebbe la possibilità di mettersi alle spalle potenzialmente 4 squadre. I bianconeri in caso di vittoria, invece, potrebbero creare un buco dietro di loro e distanziare ancora di più la zona retrocessione. Nelle zone calde si trova anche lo Stoccarda chiamato a giocare contro l’Augsburg, squadra che lotta per le posizioni europee e che ultimamente ha un po’ perso il terreno da quelle che la precedono; sicuramente gli stimoli alle due squadre non mancheranno. Il Colonia, fanalino di coda, se la vedrà con l’Hannover che fa parte delle quattro squadre che si trovano a 31 punti. Da una giornata all’altra i neroverdi si potrebbero trovare a ridosso della Champions o a ridosso della zona salvezza.

Domenica alle 18 si sfideranno i due Borussia: M’Gladbach e Dortmund. I primi sono costretti a vincere per ritrovare fiducia, sono tre le partite di fila senza punti. I gialloneri vorranno continuare la striscia di partite senza perdere, sono ben 7 le partite in campionato di seguito senza sconfitte. Il Monday night sarà Eintracht-Lipsia, le due squadre sono distanti solo 2 punti. Vincere sarà fondamentale soprattutto per l’Eintracht che sente il fiato sul collo di Leverkusen e Schalke.

Bundesliga, 23 giornata: il programma

Herta Berlino-Mainz
Amburgo-Leverkusen
Colonia-Hannover
Wolfsburg-Bayern Monaco
Friburgo-Werder Brema
Schalke-Hoffenheim
Augsburg-Stoccarda
Borussia M’Gladbach-Borussia Dortmund
Eintracht-Lipsia

A cura di Emanuele Ignazi