Bundesliga – La presentazione della trentatreesima giornata

324

Bundesliga

La presentazione della trentatreesima giornata di Bundesliga: si lotta ancora per l’Europa e per non retrocedere con l’Amburgo in bilico.

DORTMUND – Nel prossimo weekend andrà in scena la penultima giornata di Bundesliga, anche se il titolo è già stato incatenato da parte del Bayern Monaco. Il turno vedrà lo scontro tra la appena citata prima e la matematicamente ultima della classe: Bayern – Colonia. Potrebbe poi arrivare la certezza matematica della prossima partecipazione in Champions per il Borussia Dortmund, che sfiderà il Mainz che si trova a tre punti dal Wolfsburg terzultimo. Per i biancoverdi ci sarà la sfida dentro-fuori contro il Lipsia. Per i primi la situazione è tragica, con l’Amburgo solo a due punti di distacco e a tre punti dalla quartultima posizione. Per la Red Bull è rimasta da difendere la partecipazione alla prossima Europa League dall’attacco di ben 4 squadre.

C’è, invece, il Leverkusen che andrà a far visita al Werder Brema, tenendo un occhio su Stoccarda-Hoffenheim. Il distacco tra Bayer e Hoffenheim è ridotto solamente ad un punto, il che rende così spettacolare questo finale di stagione. Lo Schalke 04 tenterà di mettere al sicuro la seconda posizione sul campo dell’Augsburg, che non ha più nulla da dire a questo campionato dopo essere stato per tanto tempo in zona Europa. Non si arrende il Borussia M’Gladbach che vuole centrare la prossima Europa League passando dalla sfida contro il Friburgo, che sente il fiato sul collo del Wolfsburg.

Partecipa alla volata anche l’Eintracht, che potrebbe condannare l’Amburgo alla prima retrocessione nella sua storia. Infine sarà una sfida tutta di metà classifica quella tra Hannover ed Herta Berlino, in cui in realtà quest’ultima può ancora provare un ultimo disperato assalto alla zona Europa, sperando in un fallimento delle squadre che la precedono.

Bundesliga, 33 giornata: il programma completo

Eintracht-Amburgo
Hannover-Herta
RB Lipsia-Wolfsburg
Werder Brema-Leverkusen
Colonia-Bayern Monaco
Borussia M’Gladbach-Friburgo
Augsburg-Schalke 04
Stoccarda-Hoffenheim
Borussia Dortmund-Mainz

CLASSIFICA: Bayern Monaco 81, Schalke 57, Borussia Dormund 55, Hoffenheim 52, Leverkusen 51, RB Lipsia 47, Eintracht 46, Stoccarda 45, Borussia M’Gladbach 44, Herta Berlino 43, Augsburg 41, Werder Brema 38, Hannover 36, Mainz 33, Friburgo 33, Wolfsburg 30, Amburgo 28, Colonia 22.