Bundesliga – Il resoconto della trentatreesima giornata

Bundesliga

Il resoconto della penultima giornata di Bundesliga con il Bayern Monaco che batte il Colonia mentre il Mainz vince in casa del Borussia Dortmund.

COLONIA – Si è conclusa in questo weekend un’intensissima giornata di Bundesliga, la penultima per la precisione. Il risultato a sorpresa arriva da Dortmund dove il Mainz fa il colpo grosso vincendo 1-2 contro i gialloneri. Con questa vittoria la squadra biancorossa ottiene matematicamente la salvezza, potendo così andare a giocarsi tranquillamente la sfida della prossima settimana contro il Werder Brema. Il Borussia invece, pur avendo solo 3 lunghezze da Hoffenheim e Leverkusen, non vede in eccessivo pericolo la sua qualificazione. Infatti per il campionato tedesco con arrivo a pari punti il posto più alto in classifica va a chi avrà la maggiore differenza reti.

Il testa coda tra Colonia e Bayern Monaco ha visto uscire vincitori i bavaresi che inizialmente sono andati sotto per colpa della terza autorete stagionale di Sule, ma nel secondo tempo, con le reti di Rodriguez, Lewandowski e Tolisso fissano il risultato sul l’1-3 finale. Vince anche lo Schalke 04 con l’Augsburg per 2-1. Proprio grazie a questo successo la squadra di Gelsenkirchen concluderà il campionato in seconda posizione. Passo falso per l’Hoffenheim che cade in casa dello Stoccarda per 2-0. I padroni di casa al 65’, quando il risultato era ancora sull’1-0, sono rimasti con un uomo in meno, ma hanno avuto la forza di riuscire a reggere l’urto e a raddoppiare costringendo così gli ospiti a vincere contro il Dortmund domenica prossima, sperando che il Leverkusen non segni troppi gol.

Il Bayer Leverkusen impatta 0-0 contro il Werder Brema non riuscendo, così, ad approfittare dei passi falsi di Dortmund e Hoffenheim. Il Lipsia prova a riportarsi sotto demolendo 4-1 il Wolfsburg alla Redbull Arena. Per i “Tori” servirà un incastro di risultati per presentarsi alla prossima Champions League, quasi un miracolo vista la differenza reti ferma a zero. Per i biancoverdi la situazione è oramai critica, nel prossimo turno servirà una vittoria contro il Colonia sperando che il Friburgo non faccia nemmeno un punto. L’Amburgo perde contro l’Eintrach 2-0. Situazione macabra per l’HSV che ora deve per forza vincere e sperare che il Wolfsburg perda per andarsi a giocare i Play-Out promozione-Retrocessione.

Bundesliga, 33 giornata: i risultati

Eintracht 3-0 Amburgo
Hannover 3-1 Herta Berlino
Lipsia 4-1 Wolfsburg
Werder Brema 0-0 Leverkusen
Colonia 1-3 Bayern Monaco
Borussia M’Gladbach 3-1 Friburgo
Augsburg 1-2 Schalke
Stoccarda 2-0 Hoffenheim
Dortmund 1-2 Mainz

CLASSIFICA: B.Monaco 84, Schalke 60, Dortmund 55, Hoffenheim 52, Leverkusen 52, Lipsia 50, Eintracht 49, Stoccarda 48, M’Gladbach 47, Herta 43, Augsburg 41, Werder Brema 39, Hannover 39, Mainz 36, Friburgo 33, Wolfsburg 30, Amburgo 28, Colonia 22.