Bundesliga, 6 giornata: Bayern obiettivo sorpasso

962

Dopo aver steso lo Schalke il Bayern punta il primo posto del Borussia. Il quadro degli incontri della 6 giornata di Bundesliga

BERLINO – Sarà il Bayern ad aprire la sesta giornata di Bundesliga. I monacensi nel turno precedente hanno adempiuto la formalità Schalke con un secco 3 a 0 esterno. Con la vittoria sui blu di Gelsenkirchen il Bayern di Ancelotti si è issato fino al secondo posto solitario, ad un punto dal Borussia Dortmund. Prossimo ostacolo sul cammino di Lewandoski e soci, venerdì alle 20:30, il Wolfsburg, che non sembra in grado però di impensierire la corazzata ancelottiana.

Vincendo il Bayern conquisterebbe, almeno per una notte  la testa della classifica a scapito del Dortmund. I gialloneri giocheranno sabato alle 18:30 al Signal Iduna Park contro il Borussia Monchengladbach. Avversario che potrebbe essere la buccia di banana sul cammino del Borussia. La squadra di Reus fin qui è stata perfetta, con un solo passaggio a vuoto, 0 a 0 contro il Friburgo, e nessun gol subito.

Spera invece nel doppio scivolone l’Hoffenheim al momento terzo in solitaria. In caso di doppia sconfitta di Borussia e Bayern infatti l’Hoffenheim si ritroverebbe solo al comando della Bundes. Ammesso però che riesca a battere sabato pomeriggio, ore 15:30, lo Schalke voglioso di riscatto dopo la bastonata subita dal Bayern.

Sfida morbida invece per l’Hannover che attende in casa, domenica ore 15:30, il fanalino di coda Colonia ancora a secco di punti e con un solo gol all’attivo. Chiude il cerchio delle candidate all’Europa il sorprendente Augusta, al  momento quinto, che dovrà vedersela sabato alle 15:30 con lo Stoccarda assetato di vittorie utili a migliorare una classifica anonima.

In coda scontro diretto tra Werder e Friburgo, l’Herta a Magona per diventare grande

Giornata importante anche per l’Herta Berlino, la squadra della capitale, per il momento appena fuori dalla zona Europa, potrebbe approfittare degli incontri di vertice per scalare la classifica. Ad attendere l’Herta c’è l’esame, a dirla tutta non impossibile, Magonza. Sabato alle 15:30 sarà il primo giorno della verità per la squadra berlinese, con la speranza di ridare a Berlino una squadra di alto profilo come non se ne vede dai tempi dell’Union, quella però che giocava dall’altro lato del muro. Spera di riguadagnare terreno in classifica anche il Lipsia impegnato sabato alle 15:30 contro il Francoforte con cui coabita alla nona casella della classifica.

Partita interessante tra Leverkusen e Amburgo, nobili decadute della Bundesliga, che si affronteranno domenica alle 18:00. Sia le aspirine sia gli amburghesi sono alla disperata ricerca di punti per migliorare una classifica agonica che vede entrambe le squadre appena sopra la zona retrocessione. Zona di classifica che poco ha a che fare col lignaggio delle due squadre.

Chiude il programma della sesta giornata di Bundesliga lo scontro diretto in zona retrocessione tra il sempre più pericolante Werder Brema e il Friburgo, sabato ore 15:30. Distanziate da appena un punto entrambe sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e, soprattutto, della via per tirarsi fuori dal pantano in cui rischia di annegare la loro stagione.

Bundesliga, 6 giornata: il programma

sabato 23 settembre ore 15.30

Brema – Friburgo
Hoffenheim – Schalke
Magonza – Hertha
RB Lipsia – Francoforte
Stoccarda – Augusta
Dortmund – Monchengladbach

Classifica

Dortmund 13, Bayern 12, Hoffenheim 11, Hannover 11, Augsburg 10, Schalke 04 9, M’Gladbach 9, Hertha 9, Lipsia 7, Francoforte 7, Amburgo 6, Stoccarda 6, Wolfsburg 5, Leverkusen 4, Mainz 3, Friburgo 3, Werder Brema 2, Colonia 0.