C5, anticipi 14 giornata: stop del Napoli, successo in rimonta per Cogianco

331

C5 CogiancoLATINA – A quattro giorni dalla Final Four di Winter Cup da giocare in casa, è notte fonda per la Lollo Caffè Napoli: nell’anticipo della quattordicesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, la squadra di Cipolla viene sconfitta nettamente (8-4) al PalaBianchini di Latina da un’Axed Group scatenata e trascinata dal poker di Battistoni. Nell’altro anticipo della terza di ritorno, quello trasmesso su Sportitalia, grande rimonta della Cioli Cogianco, che nel finale ha la meglio (4-3) del Real Rieti in un delicatissimo spareggio playoff.

SUPER LATINA

Con una prestazione sontuosa, l’Axed Group Latina batte 8-4 la Lollo Caffè Napoli, alla quarta sconfitta consecutiva in campionato. Al PalaBianchini, la serata si mette subito malissimo per la squadra di Cipolla, sotto al 2’11’’ per il gol di Battistoni, grande protagonista della partita. Pari di Manfroi ma, prima dell’intervallo, arriva la doppietta di Bernardez, anche se il secondo gol dello spagnolo arriva soprattutto grazie a una magia di Terenzi. Nella ripresa, il Napoli si rifa’ sotto con Crema (Chinchio non irreprensibile nell’occasione), ma il Latina ci mette solo 16 secondi a tornare sul doppio vantaggio, ancora con Battistoni. Il 5-2 è di Avellino; Manfroi prova a riportare sotto la Lollo Caffè, ma il break firmato ancora da Battistoni e Avellino nel giro di 15 secondi a cavallo di metà ripresa fa calare il sipario sul match. Gli ospiti, con il portiere di movimento, accorciano con André, ma è ancora l’argentino Battistoni a chiudere un venerdì da incorniciare per l’Axed Group Latina, che si prende i meritatissimi applausi del PalaBianchini.

RIMONTA E CONTRORIMONTA

L’altro anticipo è un’altalena di emozioni: al PalaCesaroni di Genzano, la Cioli Cogianco va in vantaggio, viene rimontata e a sua volta, nel finale, ha lo scatto decisivo per conquistare tre punti d’oro in chiave playoff. Real Rieti beffato e fermato dopo due vittorie consecutive. Sblocca l’ex di turno Luizinho Brizzi, che aveva iniziato la stagione proprio in amarantoceleste; poi, grandi parate di Basile e Micoli, fino al raddoppio di Yeray. Suazo, con un tap in, dimezza lo scarto prima del riposo, ed è un gol importante, perché arriva prima di quello straordinario di Rafinha, che da centrocampo trova il jolly che inganna Basile. Lo stesso portiere ex di Lazio e Futsal Isola neutralizza un tiro libero di Saul, ma deve arrendersi a Duio, che porta il Rieti per la prima volta in vantaggio. Sembra finita, ma il cuore della Cioli Cogianco è infinito, e porta prima al pari di Ippoliti, che risolve un’azione confusa, poi al 4-3 di Yeray direttamente da calcio d’angolo, con Micoli che si lascia sfilare il pallone sotto le gambe.

TABELLINI:

AXED GROUP LATINA-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 8-4 (3-1 p.t.)

AXED GROUP LATINA: Chinchio, Battistoni, Bernardez, Avellino, Maina, D. Testa, Terenzi, Corso, E. Testa, Amoedo, De Bonis, Landucci. All. Basile

LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Garcia Pereira, Pedotti, De Luca, Manfroi, Crema, Botta, Orvieto, Fornari, De Bail, André, Molaro, Pasculli. All. Cipolla

MARCATORI: 2’11’’ p.t. Battistoni (L), 8’08’’ Manfroi (N), 11’12’’ e 11’37’’ Bernardez (L), 1’16’’ s.t. Crema (N) 1’32’’ Battistoni (L), 2’16’’ Avellino (L), 8’ Manfroi (N), 9’51’’ Battistoni (L), 10’06’’ Avellino (L), 14’02’’ André (N), 19’45’’ Battistoni (L)

AMMONITI: De Bail (N), André (N), Avellino (L)

ARBITRI: Donato Lamanuzzi (Molfetta), Alessandro Malfer (Rovereto) CRONO: Massimo Tariciotti (Ciampino)

CIOLI COGIANCO-REAL RIETI 4-3 (2-1 p.t.)

CIOLI COGIANCO: Basile, Fusari, Brizzi, Yeray, Fits, Vinicius, Pol Pacheco, Ippoliti, Vizonan, Raubo, Mazoni, Piatti. All. Alonso

REAL RIETI: Micoli, Jeffe, Duio, Calderolli, Suazo, Romano, Scappa, Cesaroni, Rafinha, Saul, Patrizi. All. Patriarca

MARCATORI: 3’29’’ p.t. Brizzi (C), 13’18’’ Yeray (C), 15’17’’ Suazo (R), 4’27’’ s.t. Rafinha (R), 16’40’’ Duio (R), 18’39’’ Ippoliti (C), 19’ Yeray (C)

AMMONITI: Fits (C), Micoli (R), Ippoliti (C), Jeffe (R), Suazo (R)

ARBITRI: Giovanni Beneduce (Nola), Raffaele Ziri (Barletta), Filippo Vidotto (San Donà di Piave) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)

SERIE A – 14ª GIORNATA

VENERDI’

AXED GROUP LATINA-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 8-4

CIOLI COGIANCO-REAL RIETI 4-3

SABATO

MA GROUP IMOLA-ACQUA&SAPONE UNIGROSS (ore 18, and. 4-3)
ARBITRI: Lorenzo Cursi (Jesi), Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia) CRONO: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna)

KAOS FUTSAL-CAME DOSSON (ore 18, and. 6-5)
ARBITRI: Manuela Di Fabbi (Sulmona), Andrea Campi (Ciampino) CRONO: Fabiano Maragno (Bologna)

LUPARENSE-LAZIO (ore 18, and. 6-0)
ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Chiara Perona (Biella) CRONO: Luca Bizzotto (Castelfranco Veneto)

PESCARA-FUTSAL ISOLA (ore 18.30, and. 4-3)
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Andrea Sabatini (Bologna), Massimo Tiberio (Teramo) CRONO: Fabio Maria Malandra (Avezzano)