C5, Final Eight 2019: avanzano Rieti e Acquaesapone

492

kickoff

Femminile: le semifinali saranno Salinis – Lazio e Kick off – Montesilvano. Oggi in campo l’under19, a Faenza incontro con le scuole

Il cerchio si stringe. Dopo la seconda giornata della Final Eight di Coppa Italia di calcio a 5 in Emilia-Romagna, si è completato il quadro delle semifinaliste nella Serie A maschile e nella Serie A femminile. Tra gli uomini, in attesa del pronunciamento della Figc in merito al contro-ricorso presentato dalla Lollo Caffè Napoli dopo lo 0-6 inflitto dal Giudice Sportivo nel match contro la Feldi Eboli, hanno staccato il pass per le gare di Faenza il Real Rieti (1-0 alla Meta Catania Bricocity) e i campioni in carica dell’AcquaeSapone Unigross (6-2 alla Lazio). Tra le donne, ben tre quarti di finale si sono decisi ai tiri di rigore (avanti Salinis, Lazio e Kick Off): l’unico successo nei 40 minuti regolamentari è stato quello del Montesilvano sulla Ternana.

Venerdì ci si sposta a Faenza, dove nelle ultime ore è stato ultimato il montaggio e la verniciatura del nuovo parquet blu (con i colori di Sky Sport) che ospiterà le semifinali e le finali nel weekend. In mattinata, i giocatori e le giocatrici protagonisti delle semifinali incontreranno gli studenti delle scuole di Faenza; le delegazioni delle società, invece, alle 12 parteciperanno alla Residenza Municipale all’incontro con il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, seguito da una conferenza stampa.

rieti meta catania

SERIE A MASCHILE – Real Rieti-AcquaeSapone Unigross è la seconda semifinale della Coppa Italia di Serie A maschile. Al PalaBigi di Reggio Emilia, è bastato il gol di Douglas Nicolodi per avere la meglio della Meta Catania Bricocity, che ha sbattuto sul portiere (palermitano) del Rieti Davide Putano. In serata, i “ragazzi terribili” della Lazio hanno messo in difficoltà i campioni dell’AcquaeSapone, ma alla fine il tasso tecnico e l’esperienza degli abruzzesi sono usciti, con le doppiette di De Oliveira e Cuzzolino e i gol di Lima e Murilo. Per i biancocelesti, a segno Gedson e Chilelli.

QUARTI DI FINALE

REAL RIETI-META CATANIA BRICOCITY 1-0

ACQUAESAPONE UNIGROSS-LAZIO 6-2

salinis

SERIE A FEMMINILE – Parola d’ordine, equilibrio. Ben tre dei quattro quarti di finale della Coppa Italia di Serie A femminile si sono decisi ai tiri di rigore, che hanno premiato Salinis, Lazio e Kick Off. Nel tardo pomeriggio, invece, esordio vittorioso per le detentrici del trofeo del Montesilvano, che hanno eliminato la Ternana. A Cavezzo, davanti agli studenti degli istituti locali, sono arrivati i primi verdetti: la Salinis di Massimiliano Bellarte, che cinque anni fa vinse la Coppa Italia nel maschile con l’Acqua&Sapone, ha rimontato due reti di svantaggio. Nella Lazio che elimina le teste di serie dello Statte, protagonista Aida Xhaxho, autrice del gol del pareggio nei tempi regolamentari e del rigore decisivo. Nella parte bassa del tabellone, ok il Kick Off (squadra di San Donato Milanese), ai rigori contro la Florentia; sette gol del Montesilvano alla Ternana.

QUARTI DI FINALE

SALINIS-BREGANZE 5-4 d.t.r.

ITALCAVE REAL STATTE-LAZIO 1-3 d.t.r.

KICK OFF-FLORENTIA 8-6 d.t.r.

MONTESILVANO-TERNANA 7-2

UNDER 19 – Domani, al PalaBoschetto di Ferrara, al via anche la Final Eight Under 19. Si parte alle 10 con Roma-Meta Catania; a seguire, Imolese Kaos-Fuorigrotta, Fenice Veneziamestre-Bergamo La Torre e Orange Asti-Virtus Rutigliano. In serata, alle 20.30 al PalaCattani di Faenza, la finale del primo campionato sperimentale Under 19 femminile: di fronte, Lazio e le venete del Dueville.

SKY SPORT E PMG – La copertura mediatica sarà eccezionale. L’accordo con Sky Sport segna un’epoca, portando il futsal su Sky Sport Serie A: sul canale 202 saranno trasmesse in diretta le due semifinali (sabato alle 16 e alle 18.30) e la finale della Serie A maschile (domenica alle 18), con la telecronaca di Daniele Barone e il commento tecnico del c.t. della Nazionale italiana, Alessio Musti. Tutte le altre gare della Final Eight 2019 saranno invece visibili in diretta Facebook sulla pagina PMGSport Futsal, che già da settembre trasmette tutte le partite del campionato di Serie A. Radio Bruno, invece, sarà radio partner dell’evento.

BIGLIETTERIA E BENEFICENZA – Prosegue, sul sito www.boxerticket.it, la vendita dei biglietti per le semifinali maschili di sabato 23 e le finali del pomeriggio di domenica 24 (ingresso gratuito per Donne, Under 14 e Over 65). Per info, è online il sito ufficiale della Final Eight, www.faenza2019.it. L’intero incasso sarà devoluto alla donazione di un mezzo di trasporto per lo svolgimento dell’attività alla sezione di Faenza dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili). I botteghini del PalaCattani di Faenza saranno aperti dalle ore 11 sia sabato 23 che domenica 24.