Main Round: per l’Italia arriva la qualificazione a Euro 2018 con un turno di anticipo

356
Calcio a cinque, Italia sconfitta per 2-1 dalla Croazia, oggi la rivincita
L’Italia sarà tra le protagoniste di Euro 2018

TBILISI – Dopo la vittoria nella gara di esordio con la Bielorussia, l’Italia batte per 4-2 l’Olanda e si qualifica con un turno di anticipo per la fase finale di Euro 2018, che si svolgerà a Lubiana dal 30 gennaio al 10 febbraio. Martedì la terza e ultima gara del Main Round di Tbilisi contro i padroni di casa della Georgia sarà una pura formalità, che avrà come unico obiettivo quello di chiudere  il girone a punteggio pieno.

La cronaca

Buon avvio di gara degli azzurri che trovano subito il doppio vantaggio, con le reti di Honorio e Bordignon. Poi, quando la strada sembra farsi in discesa, complice una serie di errori degli Azzurri, arriva la reazione dell’Olanda, che prima accorcia le distanze e dopo raggiunge il pareggio. Dopo un palo per l’Italia e una traversa per parte, la squadra di Menichelli riesce a riportarsi in vantaggio con Patias. Dopo arriva al  4-2 grazie al gol di Bordignon su assist di Honorio. Risultato che riesce a difendere e a conservare fino alla fine dell’incontro e che assicura la qualificazione.

TABELLINO

OLANDA-ITALIA 2-4 (2-3 p.t.)

OLANDA: Rozenbeek, Saaduoni, Bouyouzan, Jordany, Allouch, El Ghannouti, Makraou, Bouzambou, El Morabiti, Mossaoui, St Juste, Velseboer, Attaibi, Kuyk. Ct. Tjaden

ITALIA: Molitierno, Ercolessi, Lima, Cavinato, Calderolli, Romano, Schininà, Honorio, Boaventura, Patias, Merlim, Fortino, Bordignon, Putano. Ct. Menichelli

Arbitri: Ozan Soykan (Turchia), Oleg Ivanov (Ucraina), Admir Zahovic (Slovenia) Crono: Shota Kukhilava (Georgia)

Reti: 7’40” p.t. Honorio (I), 8′ Patias (I), 8’18” El Morabiti (O), 13’01” Bouzambou (O), 18’31” Patias (I), 15’16” s.t. Bordignon (I)

Ammoniti: Honorio (I)

Le partite del girone

Italia-Olanda 4-2

Giorgia-Bielorussia 1-1

Il prossimo turno (martedì 11 aprile)

ore 13.30 Bielorussia-Olanda

ore 16.00 ITALIA-Georgia

La classifica

ITALIA 6 punti, Georgia 2, Olanda e Bielorussia 1

A Euro 2018 si qualificano le vincitrici dei sette gironi del Main Round; le sette seconde classificate e la migliore terza si affronteranno invece negli spareggi, in programma con la formula delle gare di andata e di ritorno.