Cagliari – Ascoli 4-1: poker sardo nella ripresa

1193

Cagliari Ascoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cagliari-Ascoli di venerdì 10 marzo 2023 in diretta: sotto del gol di Forte nel primo tempo, trova due reti di Lapadula e i punti di Mancosu e Zappa

CAGLIARI – Venerdì 10 marzo 2023 all’Unipol Domus Arena andrà in scena CagliariAscoli, gara valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B 2022-2023: calcio di inizio alle ore 20:30. Da una parte, la formazione di Claudio Ranieri reduce da cinque risultati utili consecutivi, di cui gli ultimi quattro pareggi. Dall’altro lato invece, i bianconeri che nell’ultimo turno hanno rimediato la loro prima sconfitta con Roberto Breda in panchina dopo tre vittorie e un pareggio. Nonostante continui a non vincere, i rossoblù restano agganciati alla zona play-off a quota 39 frutto di nove vittorie, dodici pareggi e sette sconfitte con un solo punto dalle inseguitrici. Di fronte la compagine marchigiana che è ferma a quota 36 punti in classifica con nove successi, nove pareggi e dieci ko; tre invece le lunghezze dalla zona play-off. Cagliari che non perde in casa dallo scorso ottobre contro il Venezia, in totale 28 i punti conquistati tra le mura amiche frutto di otto successi, quattro pareggi e due sconfitte mentre l’Ascoli in esterna viene da due vittorie ed è uno degli avversari peggiori da affrontare, 22 i punti conquistati con sei successi, quattro pareggi e altrettanti ko. Obiettivo consolidare un piazzamento tra le prime otto e tenere lontano le dirette concorrenti in casa Cagliari mentre per l’Ascoli caccia ai tre punti per agganciare la squadra sarda. Gli isolani hanno perso le ultime due sfide di Serie B contro l’Ascoli ma non hanno mai subito tre ko consecutivi in cadetteria.

Tabellino

CAGLIARI: Radunovic B.,,, Barreca A. (dal 1′ st Azzi P.), Dossena A., Goldaniga E. (dal 42′ st Altare G.), Lapadula G., Luvumbo Z. (dal 36′ pt Lella N.), Makoumbou A. (dal 40′ st Deiola A.), Mancosu M., Millico V. (dal 1′ st Prelec N.), Nandez N., Zappa G.. A disposizione: Aresti S., Lolic E., Altare G., Azzi P., Capradossi E., Deiola A., Di Pardo A., Falco F., Lella N., Obert A., Prelec N. Allenatore: Ranieri C..

ASCOLI: Leali N., Botteghin E., Buchel M. (dal 25′ st Eramo M.), Caligara F. (dal 38′ st Sidibe A.), Collocolo M., Donati F., Falzerano M. (dal 15′ st Marsura D.), Forte F. (dal 25′ st Dionisi F.), Giovane S., Gondo C. (dal 15′ st Mendes P.), (Portiere), Simic L.. A disposizione: Bolletta L., Guarna E., Adjapong C., Dionisi F., Eramo M., Giordano S., Lungoyi C., Marsura D., Mendes P., Quaranta D., Sidibe A., Tavcar A. Allenatore: Breda R..

Reti: al 11′ st Lapadula G. (Cagliari) , al 16′ st Mancosu M. (Cagliari) , al 39′ st Lapadula G. (Cagliari) , al 43′ st Zappa G. (Cagliari), al 19′ pt Forte F. (Ascoli) .

Ammonizioni: al 37′ st Goldaniga E. (Cagliari), al 9′ st Botteghin E. (Ascoli), al 38′ st Marsura D. (Ascoli).

Rigori sbagliati: al 11′ st Lapadula G. (Cagliari).

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Aresti, Lolic

Difensori: Altare, Capradossi, Dossena, Goldaniga, Obert, Di Pardo, Zappa, Barreca

Centrocampisti: Azzi, Mancosu, Lella, Deiola, Makoumbou, Nandez

Attaccanti: Lapadula, Millico, Luvumbo, Falco, Prelec.

I convocati dell’Ascoli

Portieri: Bolletta, Guarna, Leali

Difensori: Adjapong, Botteghin, Donati, Giordano, Quaranta, Simic, Tavcar

Centrocampisti: Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Falzerano, Giovane, Sidibe

Attaccanti: Dionisi, Forte, Gondo, Lungoyi, Marsura, Mendes

Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia

“Non importa come, anche al 90’ o con un autogol, domani dovremmo vincere. L’Ascoli, da quando è arrivato Breda, ha fatto 10 punti in cinque partite, perdendo solo una volta su rigore e vincendo due volte su due fuori casa. Con il Brescia siamo stati troppo lunghi ma per merito dell’avversario. Bisogna saper affrontare meglio le situazioni e ho giocatori pronti a mettersi a disposizione in tutto ciò che facciamo. Sono fiducioso che torneremo a vincere, spero il prima possibile. Io non mi arrendo per il secondo posto, cerco il massimo da me e dai giocatori”.

Le parole di Roberto Breda alla vigilia

“Dobbiamo trasferire la rabbia della sconfitta con il Bari nella partita col Cagliari. Non abbiamo portato a casa punti, quindi dovevamo fare qualcosa di meglio. Dobbiamo imparare dagli errori e cercare di migliorarci. Il Cagliari è una squadra molto temibile. Abbiamo le nostre certezze, sappiamo cosa riusciamo a far bene e siamo consapevoli che queste cose mettono in difficoltà gli avversari. Sappiamo che dobbiamo migliorare su certi aspetti ed essere bravi ad interpretare al meglio le situazioni in base alla gara. Deve esserci da parte di tutti la capacità di leggere i momenti e capire quando bisogna spingere o rallentare. Contro il Cagliari sarà un banco di prova complicato ma vogliamo fare bene e disputare una grande partita”.

Presentazione del match

QUI CAGLIARI – Qualche assenza di troppo per Ranieri che dovrà fare a meno di Kourfalidis, Viola, Pavoletti e Rog. Tra i pali Radunovic, al centro della difesa Goldaniga e Dossena mentre sulle corsie laterali Obert e Di Pardo. In mezzo al campo Nandez e Makoumbou con Zappa e Luvumbo sugli esterni. Il tandem offensivo sarà composto invece da Mancosu e Lapadula.

QUI ASCOLI – Indisponibili gli infortunati Bellusci, Ciciretti, Gnahoré e Proia oltre allo squalificato Falasco. In porta Leali mentre a comporre la linea difensiva ci saranno Adjapong, Botteghin, Simic e Quaranta. A centrocampo Collocolo, Buchel e Caligara mentre sulla trequarti spazio a Falzerano alle spalle di Gondo e Forte.

Le probabili formazioni di Cagliari-Ascoli

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Di Pardo, Goldaniga, Dossena, Obert; Zappa, Nandez, Makoumbou, Luvumbo; Mancosu, Lapadula. Allenatore. Claudio Ranieri

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Quaranta; Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano; Gondo, Forte. Allenatore. Roberto Breda

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso su Dazn, su Sky Sport Calcio canale 202 dell’emittente televisiva e inoltre anche su Helbiz Live, piattaforma per la mobilità sostenibile visibile tramite app sulle moderne smart tv.