Spezia – Inter 2-1: Maldini-Nzola, ai liguri bastano due occasioni

3597

Spezia Inter cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Spezia – Inter di venerdì 10 marzo 2023 in diretta: alla squadra di Inzaghi non sono bastate 27 conclusioni per evitare la sconfitta al Picco. Lautaro fallisce un rigore sullo 0-0

LA SPEZIA – Venerdì 10 marzo, allo Stadio “Alberto Picco”, andrà in scena Spezia – Inter, anticipo della ventiseiesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Ecco come le due formazioni si presentano all’appuntamento. Buona la prima per Leonardo Semplici, che al suo esordio sulla panchina degli Aquilotti, ha strappato un 2-2 sul campo dell’Udinese ma buona anche la seconda perché é arrivato il pareggio in casa col Verona. I liguri, che nelle ultime cinque sfide hanno collezionato tre punti, sono quartultimi, a +3 dalla zona retrocessione, con 20 punti, frutto di quattro vittorie, nove pareggi e dieci sconfitte, ventuno reti realizzate e quarantuno incassate. I nerazzurri, dopo il successo casalingo per 2-0 contro il Lecce, sono secondi a -15 dal Napoli, con 47 punti, e con un percorso di sedici partite vinte, due pareggiate, sette perse, quarantasei reti realizzate e ventotto incassate. Sono soltanto cinque i precedenti in campionato tra le due squadre: il bilancio racconta di tre vittorie nerazzurre e un pareggio, con otto gol segnati dall’Inter e 3 dallo Spezia. In più, le due formazioni si sono affrontate due volte in Coppa Italia, l’ultima nella stagione 1989/90. In quell’occasione l’Inter campione d’Italia sconfisse per 1-0 lo Spezia al primo turno. All’andata la squadra di Simone Inzaghi si é imposta col risultato di 3-0. Ospiti dati largamente favoriti con segno “2” quotato mediamente 1.45

Cronaca della partita con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: SPEZIA-INTER 2-1

SECONDO TEMPO

45' 6' La partita finisce qui: vince lo Spezia 2-1! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

44' Entra Wisniewski, esce Maldini.

41' Ancora un rigore, stavolta per lo Spezia, dopo che Dumfries stende Kovalenko! Dal dischetto va Nzola ed è goal! Handanovic intuisce ma nulla può di fronte a un tiro perfetto! Spezia-Inter 2-1!

39' Tutto da rifare adesso. Negli ultimi minuti di gioco potrà succedere di tutto.

38' Dal dischetto va Lukaku ed è goal! L'Inter pareggia!

37' Secondo penalty per gli ospiti dopo un fallo in area di Ferrer su Dumfries.

36' Esce Gyasi, entra Ferrer.

35' Entra Carboni, esce Darmian.

26' Ammonito Nikolaou per fallo su Dumfries.

25' Destro potente di Calhanoglu da fuori area, di poco fuori.

21' Entra Kovalenko, esce Agudelo.

20' Entrano Dimarco, Calhanoglu, Dumfries e Dzeko. Escono Gosens, Barella, D'Ambrosio e Mkhitaryan.

15' Siamo al quarto d'ora della ripresa, con lo Spezia che conduce di misura.

10' Più che meritata la rete dei liguri dopo che l'Inter ha buttato alle ortiche due occasioni, la prima con il rigore parato a Lautaro e la seconda, a inizio ripresa, con l'offside di Lukaku.

9' Goooooooooooooooool! Spezia in vantaggio! Ha segnato Maldini dopo aver calciato di prima intenzione!

2' Goal di testa di Lautaro, ma l'arbitro annulla per fuorigioco di Lukaku.

1' Si riprende! Entrano Ekdal e Maldini, escono Zurkowski e Shomurodov.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' I nerazzurri non riescono a dettare i ritmi. Punteggio invariato, 0-0.

32' Occasionissima Spezia! Si fa sotto anche Agudelo con il destro, prendendo in pieno la traversa.

29' Tentativo di Mkhitaryan dalla distanza, con la sfera che termina alta.

26' Corner per l'Inter, il destro di Barella finisce fuori.

20' Ci riprova Lautaro, ma Dragowski non si fa trovare impreparato e ribatte.

15' Eccoci al quarto d'ora, inchiodati sul pareggio a occhiali.

12' Sul dischetto va Lautaro con il destro... parata!!! Dragowski intuisce e, tuffandosi sulla sua sinistra, mette il pallone in calcio d'angolo! Pericolo scampato per lo Spezia! Nulla di fatto dalla bandierina.

10' Rigore per l'Inter e cartellino giallo per Caldara dopo un contrasto con D'Ambrosio!

6' Ammonito Gyasi per fallo su Darmian.

5' Primi cinque minuti di gioco ancora a reti inviolate.

3' Partita subito forte la squadra di casa, Inter ancora in ombra.

1' Si osserva un minuto di silenzio per la tragedia di Cutro. Poi si può cominciare!

Benvenuti alla diretta della gara di Serie A tra Spezia e Inter. Venerdì 10 marzo alle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

SPEZIA (4-2-3-1): 69 Dragowski; 27 Amian, 4 Ampadu, 29 Caldara, 43 Nikolaou; 6 Bourabia, 77 Zurkowski (1' st Ekdal); 33 Agudelo (21' st Kovalenko), 14 Shomurodov (1' st Maldini, 44' st Wisniewski), 11 Gyasi (dal 36' st 21 Ferrer); 18 Nzola. A disp.: 1 Zoet, 40 Zovko, 7 Sala, 8 Ekdal, 10 Verde, 19 Krollis, 21 Ferrer, 24 Kovalenko, 25 Esposito, 30 Maldini, 55 Wisniewski, 65 Giorgeschi, 72 Cipot. All. Semplici.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio (20' st Dumfries), 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian (35' st Carboni), 23 Barella  (20' st Calhanoglu), 77 Brozovic, 22 Mkhitaryan (20' st Dzeko), 8 Gosens (20' st Dimarco); 90 Lukaku, 10 Lautaro. A disp.: 21 Cordaz, 24 Onana, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 14 Asllani, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco, 45 Carboni, 46 Zanotti. All. Inzaghi.

Reti: 9' st Maldini, 38' st Lukaku (rig.). 41' st Nzola (rig.)

Recupero: 2' pt, 6' st 

Ammoniti: Gyasi, Caldara, Nikolaou

Convocati Spezia

Portieri: 1.Zoet, 40.Zovko, 69.Dragowski

Difensori: 4.Ampadu, 21.Ferrer, 27.Amian, 29.Caldara, 43.Nikolaou, 55.Wisniewski, 65.Giorgeschi

Centrocampisti: 6.Bourabia, 7.Sala, 8.Ekdal, 24.Kovalenko, 25.Esposito, 33.Agudelo, 72.Cipot, 77.Zurkowski

Attaccanti: 10.Verde, 11.Gyasi, 14. Shomurodov, 18.Nzola, 19.Krollis, 30.Maldini

Le parole di Semplici alla vigilia

“L’Inter secondo me vanta la rosa più forte del campionato, è una squadra di grandissimo valore, chiaro che in queste partite cerchi di andare ad occupare quelle zone per far sì che si esprimano meno rispetto al consueto. Quest’anno hanno avuto qualche problema di continuità, mi auguro magari che venerdì possa essere una di queste giornate, ma starà a noi cercare di metterli in difficoltà, con le qualità dei miei ragazzi, però di sicuro facendo una gara solo difensiva sarà ancora più complicato portare a casa la gara. Non voglio sentir parlare di gara in cui non abbiamo niente da perdere, perchè noi abbiamo fame di punti e dobbiamo cercare di portarli a casa sempre, a prescindere dall’avversario. Vogliamo sfruttare le nostre qualità e provare a mettere in difficoltà i nostri avversari. Sono convinto che riusciremo a dare battaglia e a giocare con personalità”.

Le dichiarazioni di Inzaghi alla vigilia

Mi aspetto una partita difficile contro una squadra che sta lottando per un obiettivo ben preciso e ha cambiato allenatore. Vengono da due pareggi consecutivi arrivati nella maniera giusta e quindi bisognerà interpretare la partita nel migliore dei modi facendo cose semplici ed essenziali. […] Conosciamo il valore del giocatore (Lukaku, ndr), arriva da un periodo complicato. Adesso però sta dando ottimi segnali, si allena nel migliore dei modi quotidianamente e ha già fatto un gol importante con il Porto. Vogliamo che continui a migliorare la sua condizione per poterci aiutare a vincere partite. Dimarco sta bene, è convocato. Correa ha lavorato parzialmente in gruppo però non verrà a La Spezia con noi. Skriniar purtroppo è ancora fermo, però speriamo che al rientro da Spezia sabato possa già unirsi parzialmente con noi. […]. Abbiamo tantissime gare da qui alla fine: Gagliardini e Asllani sono due grandi giocatori che lavorano molto bene nel quotidiano. Con il rientro di Brozovic le rotazioni si sono allungate, ma saranno preziosi da qui a fine stagione. (Brozovic, ndr) Sta lavorando molto bene e io sono soddisfatto. È entrato in campo benissimo contro il Porto e domenica con il Lecce: di giorno in giorno la sua condizione continuerà a migliorare e tornerà ad essere il giocatore che tutti conosciamo”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Mondin e De Meo; quarto uom Baroni. Al VAR Di Paolo, assistito da Abisso.

Presentazione del match

QUI SPEZIA – Assenti gli infortunati Bastoni, Moutinho, Zoet e Holm e lo squalificato Reca. Semplici dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Dragowski in porta e una difesa a quattro composta da Ampadu e Caldara al centro e da Amian e Nikolau sulle fasce. In mediana dovrebbero esserci Ekdal e Bourabia. Unica punta Nzola, supportata dai trequartisti Agudelo, Gyasi e Verde.

QUI INTER – Simone Inzaghi, che dovrà valutare le condizioni di Correa e Skriniar, dovrebbe rispondere col consueto modulo 3-5-2 con Onana tra i pali e difesa a tre composta da Darmian, Acerbi e Bastoni. In cabina di regia Brozovic, affiancato da Mkhytarian e Barella, mentre sulle corsie esterne agiranno Dumfries e Gosens. Coppia di attacco formata da Lautaro e Lukaku.

Le probabili formazioni di Spezia – Inter

SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu, Caldara, Nikolaou; Bourabia, Ekdal, Verde, Agudelo; Gyasi, Nzola. Allenatore: Leonardo Semplici

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Gosens; Lukaku, Lautaro. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.