Spezia – Hellas Verona 0-0: pareggio a reti bianche al Picco

1353

Spezia Hellas Verona cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Spezia – Hellas Verona di Domenica 5 marzo 2023 in diretta: pareggio a reti bianche al Picco. Lo Spezia resta a tre punti di distanza dal Verona che delimita la zona retrocessione con 18 punti.

LA SPEZIA – Domenica 5 marzo 2023, allo Stadio “Alberto Picco”, andrà in scena Spezia – Verona, lunch match della venticinquesima giornata  del campionato di calcio di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 12.30. Uno contro delicatissimo per la salvezza perché le due squadre sono separate da soli tre punti e questo divario, in questo momento, sarebbe decisivo.

Indice

Cronaca della partita con commento e tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: SPEZIA - HELLAS VERONA 0-0

94' Finisce qui! 0-0 tra Verona e Spezia. Una buona domenica a tutti voi!

93' Fuori Gyasi dentro Maldini

90' 4 minuti di recupero.

90' Primo giallo della gara per Reca che era diffidato e salterà Spezia Inter di venerdì prossimo.

88' Parata sensazione di Perilli che con la mano di richiamo alza sopra la traversa la bellissima conclusione a giro di Amian dal vertice sinistro dell'area di rigore.

85' Ci prova con il piatto sinistro dalla distanza di Zurkowski, conclusione alta che Perilli blocca senza problemi.

82' Occasione per lo Spezia con Gyasi che prova a girarsi all'interno di una mischia in area piccola, bravo Hien a contrastare l'attaccante di casa che casca per terra generando le proteste dei liguri. Espulso Marchetti dalla panchina per lamentele nei confronti del direttore di gara.

81' Dieci minuti al termine dei novanta, attacca lo Spezia che in questo secondo tempo ha fatto nettamente meglio rispetto al Verona.

77' Dentro Terracciano, Lasagna e Verdi per Lazovic, Gaich e Faraoni

75' Dentro Shomurodov e Kovalenko per Agudelo e Bourabia

73' A un passo dal vantaggio lo Spezia con Nzola che centra il palo interno con un girata di testa dal centro dell'area di rigore dopo un cross preciso e mordido di Zurkowski.

68' Miracolo clamoroso di Dragowski!!!!! Imbucata di Lazovic che lancia in campo aperto Kallon il quale in velocità prende il tempo a tutta la difesa dello Spezia e si presenta davanti al portiere di casa che compie un autentico miracolo chiudendo tutto lo specchio della porta respingendo con il piede destro.

64' Lascia il campo verde, al suo posto Zurkowski.

62' Brutta palla persa dallo Spezio che da il via al contropiede per il verona con Gaich che allarga per Kallon il quale calcia debole e centrale.

59' Cross dalla trequarti di Reca, prova la torsione Gyasi in equilibrio precario dal centro dell'area di rigolo, palla che termina larga.

56' Non ce la fa Duda, dentro Abildgaard

55' Reca ci prova con il sinistro dai 25 metri leggermente defilato sulla sinistra, conclusione smorzata da Kallon e palla che termina tranquillamente tra le braccia di Perilli.

50' E' partito benissimo lo Spezia in questo inizio di secondo tempo, il Verona fatica a uscire dalla proprio area di rigore.

48' Buona inziativa di Reca che arriva sul fondo e mezze in mezzo, chiude in scivolata Kallon.

45' Riparte la sfida.

SECONDO TEMPO

46' Finisce qui il primo tempo.

45' Un minuto di recupero.

43' Reca cerca la conclusione direttamente dal lato corto dell'area, conclusione potente che Perilli devia mandando la palla sull'esterno della rete.

39' Cross bellissimo di Agudelo per Nzola, il 18 era completamente da solo in area a tu per tu con Perilli ma ha stoppato male la palla cestinando clamorosamente una palla gol.

37' Tiro di alleggerimento di Bourabia che cerca solo la potenza mandando la sfera in cielo.

35' Vicino al vantaggio il Verona, calcio d'angolo del solito Lazovic che porta Dragowski a smanacciare, la palla termina sulla testa di Gaich che però non riesce a indirizzare verso la porta da posizione defilata.

34' Grande partita di Lazovic che sulla sinistra si rende sempre pericoloso puntando i difensori.

30' Passata la mezz'ora al Picco. Risultato bloccato sullo 0-0 ma partita tutt'altro che noiosa.

27' Prova la conclusione di potenza da posizione centrale Bourabia, bravo a murare il tiro Coppola con la schiena.

25' Cross di Depaoli dalla destra per Coppola, appostato sul secondo palo, che fa da torre per Gaich, fondamentale Reca che senza fronzoli calcia la palla lontanissimo evitando pericoli.

21' Momento calmo della gara dopo un primo tempo a ritmi altissimi e pieno di capovolgimenti di fronte.

19' Ancora Lazovic che questa volta ci prova con il destro dopo essere rientrato verso il centro del campo, altezza vertice dell'area, solo esterno della rete.

18' Spinge Lazovic sulla destra che mette un bel rasoterra in mezzo per Kallon, bravissimo Nikolau che spazza con il destro.

15' Risponde lo Spezia portando alla conclusione da posizione defilata Verde dopo la sponda di Nzola, il 10 colpisce troppo con l'interno aprendo la conclusione che termina larga.

14' Pressing alto dell'Hellas che recupera palla portando Gaich alla conclusione a incrociare di collo dalla destra, palla che termina fuori

13' Ancora pericoloso il Verona: discesa di Depaoli che serve Lazovic , che si era inserito con un'ottima sovrapposizione, l'esterno però colpisce male il pallone chiudendo troppo la conclusione da posizione defilata.

11' Pericoloso subito Kallon che ci prova con il mancino a giro da fuori, palla che esce veramente di poco con Dragowski che sembrava comunque essere sul pallone.

9' Deve lasciare il campo Ngonge per un infortunio successivo a un contrasto, al suo posto entra Kallon.

8' Calcio d'angolo dalla destra calciato teso e a rientrare di Verde, bravo Perilli che non si fa sorprendere.

5' Lancio lungo di Agudelo per lo scatto di Verde, l'esterno stoppa di petto al vertice ma è bravo Hien a intervenire e mandare in angolo.

4' Cross di Reca dal fondo campo, interviene Perilli che pasticcia un po' con Hien ma riesce a mantenere il possesso della palla.

2' Partita molto importante in chiave salvezza. Il Verona occupa la terzultima posizione a soli tre punti dallo Spezia che lo precede.

0' E' cominciata Spezia - Verona

INIZIO PARTITA

Amici di Calciomagazine e appassionati di calio benvenuti nella diretta di Spezia - Verona match valido per la 25a giornata di Serie A.

TABELLINO

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolau, Reca; Bourabia (30'st Shomurodov), Agudelo (30'st Kovalenko), Ekdal; Verde (18'st Zurkowski), Nzola, Gyasi (45 3'st Maldini). A disposizione: Marchetti, Zovko, Sala, Beck, Krollis, Ferrer, Esposito, Caldara, Wisniewski, Cipot. Allenatore: Leonardo Semplici

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Perilli; Magnani, Hien, Coppola; Faraoni (32'st Terracciano), Duda (11'st Abildgaard), Tameze, Depaoli; Ngonge (9'pt Kallon), Lazovic (32'st Verdi); Gaich(32'st Lasagna). A disposizione: Berardi, Zeefuik, Doig, Braaf, Dawidowicz, Cabal Allenatore: Marzo Zaffaroni

Ammoniti: Reca (S), Terracciano (V), Zurkowski (S)

Recupero: 1'pt, 4'st

Formazioni ufficiali

SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolau, Reca; Bourabia, Ekdal; Verde, Agudelo, Gyasi; Nzola A disposizione: Marchetti, Zovko, Sala, Shomurodov, Beck, Krollis, Ferrer, Kovalenko, Esposito, Caldara, Maldini, Wisniewski, Cipot, Zurkowski Allenatore: Leonardo Semplici

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Perilli; Magnani, Hien, Coppola; Faraoni, Duda, Tameze, Depaoli; Ngonge, Lazovic; Gaich A disposizione: Berardi, Zeefuik, Doig, Verdi, Lasagna, Terracciano, Braaf, Dawidowicz, Abildgaard, Kallon, Cabal Allenatore: Marzo Zaffaroni

Convocati Spezia

Portieri: Marchetti, Zovko, Dragowski.
Difensori: Ampadu, Reca, Ferrer, Amian, Caldara, Nikolaou, Wisniewski.
Centrocampisti: Bourabia, Sala, Ekdal, Beck, Kovalenko, Esposito, Agudelo, Cipot, Zurkowski.
Attaccanti: Verde, Gyasi, Shomurodov, Nzola, Krollis, Maldini.

Convocati Verona

Portieri: Montipò, Berardi, Perilli.
Difensori: Zeefuik, Doig, Faraoni, Hien, Magnani, Dawidowicz, Depaoli, Cabal, Coppola.
Centrocampisti: Lazovic, Terracciano, Abildgaard, Duda, Tameze.
Attaccanti: Verdi, Lasagna, Braaf, Ngonge, Kallon, Gaich.

Le parole di Semplici alla vigilia

“Credo che la partita di domenica sia di fondamentale importanza, nelle partite in casa il fattore Picco dovrà sempre farsi sentire, perché l’apporto della nostra gente e il loro sostegno è per noi qualcosa di vitale, perché ci può aiutare concretamente a raggiungere l’obiettivo finale. L’allenamento di ieri a porte aperte è stato molto emozionante, abbiamo sentito grande calore e grande vicinanza e questa connessione tra tifo, società e squadra non può che fare bene all’ambiente. È una partita importante ma non decisiva, chiaro che un risultato positivo potrà slanciarci in avanti in classifica, ma qualsiasi risultato che accadrà non sarà determinante per il risultato finale della stagione. Manca ancora tanto alla fine del campionato, ma in ogni caso stiamo parlando di un match di fondamentale importanza per noi, che ci teniamo particolarmente ad affrontare nel modo migliore. […]. Voglio parlare più della squadra che delle individualità, perché soltanto mettendo davanti il noi all’io si potrà fare in modo di raggiungere il nostro obiettivo. Rispetto alla gara d’andata mi aspetto una sfida differente, è cambiato tanto rispetto a qualche mese fa, è comunque una squadra con caratteristiche precise, brava a rubare palla e ripartire veloce, che non molla mai e che ribatterà colpo su colpo per giocarsi al meglio le sue carte. Anche sull’aspetto del palleggio dovremo essere bravi per riuscire a trovare l’imbucata per trovare la via del gol”.

Le parole di Zaffaroni alla vigilia

È una gara importante, inutile negarlo, ma ripeto che parlare di sfide decisive quando poi mancheranno ancora 13 partite non penso sia il termine adatto. Non nego però l’importanza di questa gara, questo è fuori discussione. Sarà una sfida da affrontare nella maniera giusta. Sicuramente la parola che ripeto spesso è ‘equilibrio’: le letture saranno fondamentali. Dentro ad ogni partita ci sono momenti diversi, quindi dovemo saperli gestire nella maniera giusta. La lucidità mentale, in gare del genere, diventa un aspetto decisivo. Non è facile mettere in pratica questi concetti, ma dovremo diventare bravi a farlo: questo deve essere sintomo di maturità. […] Stiamo passando un momento non semplice da un punto di vista fisico e tecnico, ma anche da un punto di vista nervoso perché spendiamo tanto sotto questo aspetto in partita. Le scelte dipendono sì, dall’avversario, ma anche dal momento che vivono i giocatori: le rotazioni che stiamo attuando sono anche figlie di questo. […] (Duda e Ngonge, ndr) hanno giocato da subito e quasi sempre, penso sia logico che dopo un buon exploit come il loro possa esserci un momento di assestamento. Hanno la possibilità di crescere molto da un punto di vista fisico e tattico, ma secondo me stanno facendo bene”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Daniele Doveri della sezione AIA di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Giallatini di Roma 2 e Fabiano Preti di Mantova; quarto uomo Daniele Perenzoni di Rovereto. Alla VAR Paolo Valeri della sezione di Roma 2 e Federico Longo di Paola.

Presentazione del match

Ecco come le due formazioni si presentano all’appuntamento. Buona la prima per Leonardo Semplici, che al suo esordio sulla panchina degli Aquilotti, ha strappato un 2-2 sul campo dell’Udinese. I liguri, che in sette partite hanno collezionato soltanto due punti, sono quartultimi con 20 punti, frutto di quattro vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte, ventuno reti realizzate e quarantuno incassate. Gli scaligeri sono reduci da due k.o. consecutivi, all’Olimpico contro la Roma (1-0) e in casa contro la Fiorentina (0-3). Sono terzultimi a quota 19, con un cammino di quattro partite vinte, cinque pareggiate e diciassette perse, venti gol fatti e trentaquattro subiti. Sono quarantasette i precedenti tra le due compagini con il bilancio di dodici vittorie dello Spezia, dieci pareggi e 23 affermazioni del Napoli. Nella passata stagione, in terra ligure, i gialloblù si imposero per 1-2. All’andata del campionato in corso, lo scorso 13 novembre, lo Spezia vinse per 1-2.

QUI SPEZIA – Assenti gli infortunati Bastoni, Moutinho, Zoet e Holm. Semplici dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Dragowski in porta e una difesa a quattro composta da Ampadu e Nikolau al centro e da Amian e Reca sulle fasce. In mediana dovrebbero esserci Ekdal e Bourabia. Unica punta Nzola, supportata dai trequartisti Agudele, Gyasi e Verde.

QUI HELLAS VERONA – Out gli infortunati Hrustic, Henry, Veloso e Djuric e Ceccherini. Zaffaroni dovrebbe confermare il modulo 3-4-2-1 con Montipò in porta e con una linea difensiva a tre formata da Magnani, Hien e Coppola. In mezzo al campo Tameze e Duda mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Depaoli e Doig. Davanti Gaich, supportato da Ngonge e Lazovic.

Le probabili formazioni di Spezia – Hellas Verona

SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Reca; Ekdal, Bourabia, Verde, Agudelo, Gyasi; Nzola. Allenatore: Semplici.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Coppola; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Ngonge, Lazovic; Gaich. Allenatore: Zaffaroni.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Calcio (numero 202, 240 e 249 satellite) e Sky Sport (numero 251 satellite). In streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente