Coppa Italia, Cagliari – Cittadella 3-1: Deiola, Ceter e Pereiro in gol per i sardi

2009

Cagliari Cittadella cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cagliari – Cittadella di mercoledì 15 dicembre 2021 in diretta: gara senza grosse apprensioni per i rossoblù che soffrono solo nei primi minuti. Nel prossimo turno sfideranno il Sassuolo

CAGLIARI – Mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 18:00 verrà disputata la partita Cagliari – Cittadella, gara valida per il secondo turno del campionato di Coppa Italia 2021/2022. Da una parte del campo troviamo la formazione di casa sarda allenata da Walter Mazzarri, che nel corso delle ultime due giornate di campionato ha trovato un pareggio e una sconfitta, rispettivamente contro Torino e Inter. La formazione sarda attualmente occupa la 19a e penultima posizione nella classifica di Serie A, a quota 10 punti. Dall’altra parte del campo troviamo invece la formazione veneta allenata da Edoardo Gorini, che arriva invece dalla recentissima vittoria casalinga contro l’Ascoli, lo scorso sabato 11 dicembre. A quota 28 punti, attualmente il Cittadella occupa la 7a posizione nella classifica di Serie B, alle spalle di Monza e Cremonese. In vetta alla classifica di Serie B c’è invece il Pisa con 35 punti, seguito da Brescia – a quota 33 punti – Lecce, Benevento e Monza, queste ultime tre con 31 punti. La vincente del confronto della Unipol Domus affronterà poi il Sassuolo agli ottavi di finale. Non ci sono precedenti fra le due squadre, che si affrontano per la prima volta in assoluto.

Cronaca della partita

PRIMO TEMPO

Squadre in campo, il match è iniziato regolarmente. Buon avvio per il Cittadella che colleziona tre corner consecutivi e in uno di questi, al 6′ ci prova dal limite Antonucci, palla di poco sopra la traversa. Ancora Antonucci pericoloso di testa sul primo palo all’11’, sfera a lato. Al 16′ vantaggio del Cagliari con Deiola: su cross ben calibrato dalla destra da Zappa, colpo di testa e palla sotto l’incrocio dei pali alla destra di Maniero. Oliva e Danzi si sono un pò beccati al 25 e giallo per entrambi. Al 33′ cross dal fondo di Kourfalidis, smanaccia Maniero che evita così guai peggiori in area. Lancio in verticale per Anconucci che appena dentro l’area arriva in corsa ma tocca debole sul portiere in uscita fallendo una buona occasione al 35′. Passano due minuti e D’Urso scarica per Cuppone al limite ma il suo rasoterra è troppo centrale per impensierire Radunovic. Raddoppio del Cagliari al 40′: conclusione al volo un pò sporco di Deiola, sul rasoterra Maniero un pò incerto non trattiene e Ceter da due passi la deve solo spingere in fondo al sacco. Al 42′ prova a riscattarsi il portiere ospiti su Ceter innescato delle retrovie e diagonale bloccato a terra. Senza recupero si chiude il primo tempo sul 2-0 per il Cagliari sul Cittadella.

SECONDO TEMPO

Squadre nuovamente in campo per il secondo tempo, tra gli ospiti c’è per Baldini per Antonucci. Giocata di Kourfalidis sulla destra, cross basso per Ceter e conclusione in area alle stelle (6′). Dall’altra parte pochi istanti più tardi analoga azione per il Cittadella e conclusione anche questa da dimenticare. Al 14′ in campo Joao Pedro per Ceter e Grassi per Kourfalidis. Su corner dalla destra al 15′ stacco di testa di Altare, palla sopra la traversa. Rete annullata al 16′ a Cuppone per offside. Un minuto più tardi spazio a Beretta per Mastantonio e Branca per D’Urso. 3-0 per il Cagliari al 19′: giocata di Grassi, apertura per Zappa cross allontana corta dalla difesa sui piedi di Lykogiannis, Maniero respinge sui piedi di Pereiro che ribadisce in rete da due passi. Al 23′ occasione in area per Joao Pedro ma non riesce a imprimere potenza al suo diagonale. Al 27′ dentro Dalbert per Deiola e Caceres per Carboni. Al 30′ rete annullata a Lykogiannis per posizione iniziale di offside: il giocatore si era involato la porta e in area aveva trafitto Maniero con un rasoterra. Al 31′ dentro Vita per Cuppone. Aveva accorciato le distanze il Cittadella al 32′ con un mancino chirurgico di Mazzocco appena dentro l’area alle spalle del portiere ma il VAR rileva una posizione di offside e l’arbitro annulla. Spazio a Smajlaj per Adorni e esordio in prima squadra dal 33′. Un altro giovane in campo per Lykogiannis ovvero Desogus al 36′. Al 40′ arriva il gol della bandiera del Cittadella: destro di collo pieno per Donnarumma dai 25 metri con sfera sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Radunovic e sportivi applausi dal Sardegna Arena per la prodezza personale. Occasione gol per Desogus che ha cercato di piazzare dal limite, una deviazione della difesa propizia un assist per Dalbert su Joao Pedro, palo da due passi quindi Pereiro fallisce il tap in. Dopo 4 minuti di recupero si chiude il match con il 3-1 per il Cagliari sul Cittadella.

Tabellino

CAGLIARI: Radunovic B. Altare G., Carboni A. (dal 27′ st Caceres M.), Ceter Valencia D. (dal 14′ st Joao Pedro), Deiola A. (dal 27′ st Dalbert H.), Kourfalidis C. (dal 13′ st Grassi A.), Lykogiannis C. (dal 36′ st Desogus J.), Obert A., Oliva C., Pereiro G., Zappa G.. A disposizione: Aresti S., Cragno A., Bellanova R., Caceres M., Dalbert H., Desogus J., Farago P., Grassi A., Joao Pedro, Marin R., Palomba L., Pavoletti L. Allenatore: Mazzarri W..

CITTADELLA: Maniero L., Adorni D. (dal 34′ st Smajlaj N.), Antonucci M. (dal 1′ st Baldini E.), Cassandro T., Cuppone L. (dal 31′ st Vita A.), Danzi A., Donnarumma D., D’Urso C. (dal 17′ st Branca S.), Frare D., Mastrantonio V. (dal 17′ st Beretta G.), Mazzocco D.. A disposizione: Kastrati E. , Baldini E., Beretta G., Branca S., Mattioli A., Pavan N., Smajlaj N., Vita A. Allenatore: Gorini E..

Reti: al 16′ pt Deiola A. (Cagliari), al 40′ pt Ceter Valencia D. (Cagliari), al 19′ st Pereiro G. (Cagliari) al 40′ st Donnarumma D. (Cittadella).

Ammonizioni: al 26′ pt Oliva C. (Cagliari) al 26′ pt Danzi A. (Cittadella), al 26′ st Frare D. (Cittadella).

Formazioni ufficiali

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Altare, Carboni, Obert; Zappa, Kourfalidis, Oliva, Deiola, Lykogiannis; Ceter, Pereiro. A disposizione: Aresti, Cragno, Bellanova, Caceres, Dalbert, Faragò, Palomba, Grassi, Marin, Desogus, Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Walter Mazzarri

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro, Mastrantonio, Adorni, Donnarumma; Mazzocco, Frare, Danzi; Antonucci; Cuppone, D’Urso. A disposizione: Kastrati, Baldini, Branca, Mattioli, Pavan, Smajlaj, Vita. Allenatore: Edoardo Gorini

I convocati del Cagliari

Portieri: Aresti, Cragno, Radunovic.
Difensori: Altare, Bellanovra, Caceres, Carboni, Dalbert, Obert, Palomba, Zappa.
Centrocampisti: Deiola, Desogus, Faragò, Grassi, Kourfalidis, Marin, Pereiro, Oliva.
Attaccanti: Ceter, Pedro, Pavoletti.

I convocati del Cittadella

Portieri: Kastrati, Maniero
Difensori: Adorni, Frare, Donnarumma, Mattioli, Smajlaj, Cassandro
Centrocampisti: D’Urso, Vita, Mazzocco, Branca, Pavan, Mastrantonio, Danzi
Attaccanti: Cuppone, Beretta, Antonucci, Baldini

L’arbitro

Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno è stata designata per dirigere Cagliari-Cittadella, gara valida per i Sedicesimi di Finale di Coppa Italia. Sarà coadiuvata dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Vito Mastrodonato di Molfetta. Quarto ufficiale Davide Ghersini di Genova. Addetti al VAR Paolo Silvio Mazzoleni e Giacomo Paganessi, entrambi della sezione di Bergamo.

La presentazione del match

QUI CAGLIARI – I sardi guidati da mister Mazzarri potrebbero affidarsi al modulo 3-5-2, con Zappa, Ceppitelli ed Obert a formare il reparto difensivo. A centrocampo spazio a Bellanova, Deiola, Oliva, Pereiro e Lykogiannis, alle spalle della coppia d’attacco Pavoletti-Ceter.

QUI CITTADELLA – I veneti allenati da mister Gorini potrebbero invece scendere in campo con il modulo 4-3-1-2, con Cassandro, Perticone, Adorni e Donnarumma a comporre il blocco difensivo. A centrocampo troviamo la cerniera composta da Mazzocco, Danzi e Branca, alle spalle di D’Urso sulla trequarti. Coppia d’attacco composta da Cuppone e Okwonkwo.

Le probabili formazioni di Cagliari – Cittadella

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Zappa, Ceppitelli, Obert; Bellanova, Deiola, Oliva, Pereiro, Lykogiannis; Pavoletti, Ceter. Allenatore: Walter Mazzarri

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro, Perticone, Adorni, Donnarumma; Mazzocco, Danzi, Branca; D’Urso; Cuppone, Okwonkwo. Allenatore: Edoardo Gorini

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Cagliari – Cittadella, valido per i sedicesimi di finale del campionato di Coppa Italia 2021/2022, verrà trasmesso in diretta su Italia 1 (sul 6° canale del digitale terrestre); potrà essere seguita anche su Sport MediasetMediaset Play.