Cagliari – Frosinone 4-3: pazzesco finale all’Unipol Domus

3341

Cagliari Frosinone cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cagliari-Frosinone di domenica 29 ottobre 2023 in diretta: sotto di tre gol la squadra di Ranieri va a segno con Oristanio, Makoumbou e nel recupero doppietta di Pavoletti

CAGLIARI – Domenica 29 ottobre alla Unipol Domus andrà in scena CagliariFrosinone, gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A: calcio d’inizio alle ore 12:30. Sfida tra due neopromosse in terra sarda. Da una parte, la squadra di Claudio Ranieri reduce dal pareggio esterno con la Salernitana (2-2) che ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive. Dall’altro lato, invece, la formazione di Eusebio Di Francesco (grande ex del match) che viene del secondo ko nelle ultime cinque gare rimediata sul campo del Bologna (2-1).

Dopo nove giornate, il Cagliari non ha ancora vinto ed è ultimo in classifica a 3 punti frutto di tre pareggi e sei sconfitte mentre il Frosinone viaggia alla media un punto a giornata: 12 a fronte di tre successi, tre pareggi e altrettanti ko. I precedenti tra le due compagini in Sardegna sono cinque: un pareggio, tre vittorie rossoblù contro l’unico successo dei ciociari del 17 agosto 2013 in un match di Coppa Italia maggiore al termine dei tempi supplementari (1-2). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino.

Cronaca con tabellino in tempo reale

RISULTATO FINALE: CAGLIARI-FROSINONE 4-3

SECONDO TEMPO

52' Finisce qui, ed è stato un match pazzesco! Il Cagliari batte il Frosinone 4-3 ribaltando un incontro che sembrava spacciato per i ragazzi di Ranieri! Grazie per averci seguito, alla prossima! 

51' Incredibileeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ancora Pavoletti, ora è il Cagliari a condurre per 4-3! Piattone di destro in scivolata per l'ex Lanciano! Completata la rimonta! Il Var conferma il goal.

50' Per una trattenuta viene ammonito Marchizza.

49' Reteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Il Cagliari raggiunge il 3-3 con un colpo di testa di Pavoletti! Esplode l'Unipol Domus! 

45' Ci saranno sette minuti di recupero.

42' Ammonito anche Okoli per perdita di tempo.

40' Ammonito Bourabia.

35' Esce Brescianini, entra Okoli.

34' Sta succedendo di tutto alla Domus Arena! 

33' Rigore per il Cagliari dopo un fallo di Turati su Pavoletti! Ora c'è la possibilità di agguantare un pareggio che fino a pochi minuti fa sembrava insperato! Anzi no! Dopo la revisione al Var, l'arbitro cambia idea!

31' Reteeeeeeeeeeeee! Makoumbou fa sognare i tifosi di casa accorciando le distanze con un gran destro! 3-2!

29' Entrano Oyono e Bourabia, escono Lirola e Reinier.

27' Goal del Cagliari! Segna Oristanio! Sponda con Pavoletti e sinistro da fuori area che si insacca all'angolino! Grande prodezza balistica! Si riaccendono le speranze del Cagliari!

18' Escono Mancosu, Luvumbo e Jankto, entrano Viola, Oristanio e Azzi.

11' Escono Cuni e Baez, entrano Cheddira e Garritano.

5' Per i sardi è buio pesto, con la difesa ancora una volta in difficoltà.

4' Arriva il tris del Frosinone! Cagliari annichilito! Brescianini con il sinistro va a cercare il palo più lontano, inarrivabile per Scuffet! 0-3.

1' Si riparte! Esce Deiola, entra Pavoletti.

PRIMO TEMPO

49' Il primo tempo si chiude sul 2-0 per il Frosinone, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

43' Nandez si fa male ed è costretto a uscire, entra Zappa.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

37' E infatti arriva il raddoppio del Frosinone! Soulé sigla la sua personale doppietta con un bel sigillo di destro all'angolino! Quinto goal in stagione per l'argentino! 0-2!

36' Il Cagliari adesso fatica a reagire, i ciociari sembrano approfittarsene. 

34' Continua il periodo negativo di Mancosu, che ha sbagliato tre degli ultimi quattro rigori da lui battuti.

30' Rigore assegnato al Cagliari per un tocco di mano di Soulé in piena area! Dal dischetto va Mancosu e il pallone si stampa sulla traversa! Occasione clamorosamente fallita. I padroni di casa non riescono a pareggiare!

26' Ammonito Romagnoli per un fallo su Mancosu.

23' Frosinone in vantaggio! Segna Soulé, superando Scuffet con un tocco di sinistro rasoterra sul primo palo dopo uno scambio con Reinier!

18' Luvumbo in area passa a Prati, che tira: Turati, però, non si fa impensierire. Mancosu viene poi segnalato in offside.

10' Giunti al decimo, il punteggio resta inchiodato sul pareggio a occhiali.

9' Calcio d'angolo in favore degli ospiti: Romagnoli incoccia, ma la palla sorvola la traversa.

5' Dopo i primi cinque minuti di gioco siamo ancora a reti inviolate. 

3' Primi tentativi alla ricerca del vantaggio: si fa sotto Mancosu cercando l'assist vincente, poi Nandez prova a involarsi ma il risultato è un nulla di fatto. 

2' Quella di oggi è già una sfida salvezza molto importante per entrambe le squadre, che - lo ricordiamo - sono due neopromosse.

1' Si inizia!

Buongiorno dalla Unipol Domus di Cagliari, dove sta per avere inizio il lunch match che vede in campo i sardi contro il Frosinone. Domenica 29 ottobre dalle ore 11.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12.30 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Nandez (dal 43' pt Zappa), Goldaniga, Dossena, Augello; Deiola (dal 1' st Pavoletti), Prati, Makoumbou; Jankto (dal 18' st Azzi), Mancosu (dal 18' st Viola); Luvumbo (dal 18' st Oristanio). All. Ranieri

FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola (dal 29' st Oyono), Romagnoli S., Monterisi, Marchizza; Brescianini (dal 35' st Okoli), Barrenechea, Reinier (dal 29' st Bourabia); Soulé, Cuni (dall'11' st Cheddira), Baez (dall'11' st' Garritano). All. Di Francesco

Reti: 23' e 37' pt Soulé, 4' st Brescianini, 27' st Oristanio, 31' st Makoumbou, 49' e 51' st Pavoletti

Ammoniti: Romagnoli, Bourabia, Okoli, Marchizza, Prati

Recupero: 4' pt, 7' st 

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Scuffet, Iliev.

Difensori: Goldaniga, Dossena, Hatzidiakos, Wieteska, Augello, Zappa, Obert, Azzi.

Centrocampisti: Nandez, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Sulemana, Makoumbou, Di Pardo.

Attaccanti: Mancosu, Lapadula, Oristanio, Pereiro, Pavoletti, Petagna, Shomurodov, Luvumbo, Desogus.

I convocati del Frosinone

Portieri: Cerofolini, Frattali, Turati.

Difensori: Lirola, Marchizza, Monterisi, Okoli, Oyono, Romagnoli.

Centrocampisti: Barrenechea, Bourabia, Brescianini, Garritano, Lulic, Ibrahimovic, Reinier.

Attaccanti: Baez, Bidaoui, Caso, Kaio Jorge, Cheddira, Cuni, Kvernadze, Soulè.

Le parole di Claudio Ranieri

“La partita è importante, affrontiamo una squadra che sta attraversando un momento d’oro. Di Francesco sta facendo un lavoro meraviglioso, ha tentato di farlo a Cagliari e non gli è riuscito mentre lì adesso sta esprimendo tutte le sue idee. Dovremo essere molto concentrati in partita. Tutti i miei ragazzi sanno bene che sono importanti. Faccio le mie scelte in funzione dell’avversario”.

Le parole di Eusebio Di Francesco

“Guardiamo partita per partita e adesso dobbiamo pensare al Cagliari. Le prossime gare saranno tutte importanti, ho sempre detto che noi abbiamo tante finali da affrontare per arrivare a quello che è l’obiettivo-salvezza. Hanno il vantaggio di avere il pubblico amico, un ambiente carico e desideroso a portare in dote la prima vittoria. A Salerno hanno giocato un’ottima gara però noi dobbiamo pensare alle cose che ci riguardano, ad affrontare la gara con grande determinazione per poter ottenere un risultato positivo. La nostra identità e mentalità devono rimanere le stesse, poi i risultati dipendono da vari fattori”.

Presentazione del match

QUI CAGLIARI – Assenti Capradossi, il lungodegente Rog e Aresti tra le fila rossoblù. Tra i pali ancora Scuffet, nel cuore della difesa Goldaniga e Dossena con Zappa sulla corsia di destra e Augello a sinistra. A centrocampo prenderanno posto Nandez, Prati e Makoumbou mentre in avanti spazio al tandem offensivo composto da Luvumbo e Oristanio supportato da Mancosu.

QUI FROSINONE – Indisponibili Kalaj, Harroui e Gelli oltre allo squalificato Mazzitelli. In porta Turati, sulle corsie laterali Oyono e Marchizza con Romagnoli e Okoli al centro della difesa. Sulla mediana Brescianini e Barrenechea mentre in avanti spazio a Reinier, Soulè e Baez alle spalle dell’unica punta Cheddira.

Le probabili formazioni di Cagliari-Frosinone

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Mancosu; Luvumbo, Oristanio. Allenatore: Claudio Ranieri

FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini, Barrenechea; Reinier, Soulè, Baez; Cheddira. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La gara sarà visibile in diretta tramite l’app di DAZN. Altra opzione Sky Calcio, canale 202 dell’emittente televisiva.