Serie C

Cagliari, buona la prima: 3-1 all’Ospitaletto sotto il diluvio di Temù

Diretta di Cagliari-Ospitaletto di Sabato 19 luglio 2025: gol di Luvumbo, Deiola e Piccoli. Esordio positivo per Pisacane nel ritiro di Ponte di Legno

CAGLIARI  – Nel primo test stagionale, il Cagliari di Fabio Pisacane supera l’Ospitaletto Franciacorta per 3-1 al Campo Comunale di Temù, nonostante un violento acquazzone che ha condizionato il match. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Luvumbo al 9’, gli ospiti pareggiano subito con Gobbi. I rossoblù reagiscono con determinazione e trovano il nuovo vantaggio al 33’ con Deiola, abile a colpire di testa su corner di Idrissi. Due minuti dopo, Piccoli firma il tris con un tuffo di testa su assist di Zappa.

Nella ripresa, Pisacane cambia modulo e uomini, passando al 4-3-3 e dando spazio ai nuovi innesti e ai giovani. Buone indicazioni da Cavuoti, Marin, Felici e Borrelli, con il Cagliari che sfiora più volte il quarto gol. Il tecnico si è detto soddisfatto dell’atteggiamento e dell’applicazione del gruppo, sottolineando che la rosa è già definita all’80%. Prossimo appuntamento: amichevole contro il Galatasaray il 23 luglio.

Tabellino

CAGLIARI: Caprile (dal 1’ st Radunovic), Zappa (dal 1’ st Di Pardo), Wieteska, Obert (dal 1’ st Veroli), Zortea (dal 1’ st  Marin), Adopo (dal 1’ st Rog), Liteta (dal 1’ st Cavuoti, 37’ s.t. Sulev), Deiola (dal 1’ st Vinciguerra; dal 37’ st Trepy), Idrissi, Luvumbo (dal 1’ st Felici), Piccoli (dal 1’ st Borrelli). A disposizione: Ciocci. Allenatore: Pisacane

OSPITALETTO FRANCIACORTA: Sonzogni (dal 1’ st Raffaelli); Regazzetti (dal 41’ st Onofrio), Nessi, Possenti (dal 1’ st Casali), Pollio (30′ Rubagotti); Gualandris (dal 41’ st Mazza), Mondini, Guarneri (dal 41’ st Pozzaglio), Messaggi (dal 30’ st Girelli); Gobbi (dal 1’ st Torri), Bertoli (dal 20’ st Orlandi). A disposizione: Bevilacqua, Corsaro, Uggeri. Allenatore: Quaresmini

RETI: al 9’ pt Luvumbo (C), al 10’ pt Gobbi (O), al 33’ pt Deiola, al 35’ pt Piccoli

Dichiarazioni di Pisacane a fine partita

Fabio Pisacane ha commentato con soddisfazione la prima amichevole stagionale del Cagliari contro l’Ospitaletto Franciacorta, disputata a Temù durante il ritiro di Ponte di Legno. Il tecnico ha apprezzato l’approccio della squadra, sottolineando l’atteggiamento propositivo nonostante la pioggia e gli inevitabili errori di inizio stagione.

Pisacane ha elogiato in particolare i giocatori aggregati da pochi giorni, come Wieteska, Veroli e Zappa, per l’intensità messa in campo. Dal punto di vista tattico, il Cagliari ha iniziato con un rombo offensivo, con Luvumbo sulla trequarti, per poi passare a un 4-3-3 nella ripresa, cercando soluzioni di costruzione dal basso con Marin e ampiezza con Felici e Vinciguerra.

Il tecnico ha confermato che la rosa è già definita per l’80% e che eventuali nuovi innesti dipenderanno dalle uscite. Ha inoltre chiarito che alcuni assenti sono stati tenuti a riposo per gestire i carichi di lavoro. L’obiettivo resta quello di farsi trovare pronti, giorno dopo giorno, con una squadra solida e reattiva.

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Ospitaletto

CAGLIARI (4-3-3): Caprile; Zortea, Zappa, Deiola, Obert; Adopo, Liteta, Marin; Luvumbo, Piccoli, Felici. A disposizione: Ciocci, Radunović, Idrissi, Di Pardo, Vinciguerra, Sulev, Veroli, Trepy, Wieteska, Rog, Cavuoti, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane.

OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti, Possenti, Nessi, Pollio; Gualandris, Mondini, Guarneri, Messaggi; Bertoli, Gobbi. A disposizione: Raffaelli, Bevilacqua, Torri, Panatti, Mazza, Orlandi, Casali, Girelli, Corsaro, Onofrio, Pozzaglio, Rubagotti, Uggeri. Allenatore: Andrea Quaresmini.

Presentazione del match

Sabato 19 luglio, alle ore, il Cagliari scenderà in campo per la sua prima amichevole estiva contro l’Acd Ospitaletto, formazione di Serie C. La partita si giocherà al Campo Comunale di Temù (BS), sede del ritiro precampionato dei rossoblù. Questa partita rappresenta più di un semplice test atletico: sarà il debutto ufficiale in panchina di Fabio Pisacane, ex bandiera del club, ora chiamato a guidare la prima squadra. Dopo l’addio di Davide Nicola, Pisacane ha la missione di riportare entusiasmo e identità a un gruppo in cerca di rilancio. Alla vigilia, il tecnico ha dichiarato: “Questa gara sarà il primo passo per costruire un’identità. Voglio una squadra che lotti su ogni pallone e che faccia sentire il peso della maglia”.

Il programma delle amichevoli estive del Cagliari prosseguirà con sfide internazionali di prestigio,Il 23 luglio, trasferta in Austria per affrontare il Galatasaray alla Raiffeisen Arena di Linz. Il 2 agosto, ritorno in Sardegna per la prima edizione del Trofeo Gigi Riva, che vedrà i rossoblù opposti al Saint-Étienne all’Unipol Domus. Il 9 agosto, doppio confronto in Spagna contro il Racing Santander: una gara mattutina alle 10:30 e una serale alle 19:00, entrambe al Campos de Sport de El Sardinero.

 Il debutto ufficiale è fissato per il 16 agosto in Coppa Italia, mentre il campionato di Serie A prenderà il via il 24 agosto contro la Fiorentina.

COME ARRIVA  IL CAGLIARI –  Pisacane dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Caprile in porta e con una difesa a quattro formata al centro da  Mina e Luperto e sulle fasce  Zappa e Obert. In medianaDeiola e Adopo. Tra le linee Gaetano, di supporto all’unica punta Piccoli; ai lati Zortea e Lovumbo.

Probabili formazione del Cagliari

CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Fabio Pisacane.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match non sarà sarà trasmesso in diretta televisiva. Sarà comunque visibile sul canale ufficiale YouYube del Cagliari Calcio.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy