Cagliari-Parma 1-0: Pinilla timbra il gol salvezza

206

logo-cagliariUna vittoria che vale la salvezza: il Cagliari supera in casa il Parma e raggiunge quota 39 punti in classifica, ottenendo quindi la permanenze nella massima serie italiana. In una giornata ventosa risulta decisiva la rete di Pinilla realizzata su calcio di rigore alla mezz’ora. I sardi nella ripresa non sfruttano la superiorità numerica facendosi schiacciare spesso nella propria metà campo. Positive le prove di Silvestri e Astori, migliori in campo.

Primo tempo – Una prima frazione di gioco equilibrata con poche azioni degne di nota: il Cagliari parte forte con Eriksson sulla sinistra che impegna Mirante ad una parata in calcio d’angolo. La reazione del Parma è timida se non nulla: la prima parata in Serie A di Silvestri arriva al 22′ con una deviazione in angolo su tiro dalla distanza di Cassano. I sardi si rendono pericolosi quando riescono a giocare in velocità e in azione di contropiede al 35′ conquistano un calcio di rigore: Dessena servito in area, viene colpito al volo da Lucarelli e l’arbitro non ha dubbi nel fischiare il fallo. Dal dischetto si presenta Pinilla che non sbaglia e spiazza Mirante. La reazione del Parma arriva immediatamente ma Cassano non inquadra la loro da ottima posizione. Nel finale del primo tempo poche emozioni.

Secondo tempo – Ripresa subito vivace con il Parma alla ricerca del gol del pareggio: al 53′ perde la testa Felipe che rifila una manata a Rossettini e viene espulso, lasciando i suoi compagni in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica i gialloblù si rendono pericolosi con Biabiany, ma Silvestri si fa trovare pronto. Nei sardi il più pericoloso è Sau che sfiora la rete in tre circostanze senza però riuscire a chiudere il match. Nel finale c’è spazio anche per una parata plastica di Silvestri su colpo di testa di Amauri e per l’esordio di Loi.

[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]