Cagliari: primo bilancio dal ritiro e movimenti di mercato

272

logo-cagliariI rossoblù, terminati i test fisici e medici ad Asseminello, si sono trasferiti il 13 Luglio a Sappada. Il programma redatto da Zdenek Zeman ha previsto per il primo giorno d’allenamento esercizi di stretching e ripetute sui 1000 metri. A fine seduta i giocatori si sono immersi nell’acqua gelida del torrente antistante al campo di allenamento. Nel pomeriggio i rossoblù hanno svolto un allenamento mirato a potenziare la tecnica con la palla. I primi a dare forfait sono stati il capitano Daniele Conti e il centrocampista Matias Cabrera: Affaticamento muscolare per entrambi i calciatori. Inutile rammentare che gli allenamenti del mister boemo sono impegnativi. Non è dello stesso avviso Zeman che alla prima giornata di allenamento ai microfoni di Videolina ha così spiegato concisamente la sua filosofia del calcio:  “Si dice che sono duro ma penso che nelle altre discipline, in altri sport, fanno il doppio di quello che facciamo noi e non hanno problemi e non si lamentano“.

Il giorno successivo i ragazzi di Zeman si sono ritrovati al campo di allenamento per svolgere una nuova doppia seduta. Inizialmente i rossoblù hanno svolto classici esercizi di stretching, poi una serie di ripetute di corsa, seguite da un bagno refrigerante nel torrente antistante al campo di allenamento. Dopo pranzo la squadra è ritornata in campo per svolgere un allenamento mirato al potenziamento degli arti inferiori. Ha chiuso l’allenamento una partitella a tema. Nel secondo giorno d’allenamento sono rimasti a riposo Conti, Cabrera e Dessena. Il capitano rossoblù ha così commentato i primi allenamenti di Zeman e gli obiettivi del club sardo:  “Abbiamo fatto degli ottimi campionati, speriamo di centrare i nostri obiettivi anche stavolta. A Sappada c’è un clima fresco, stiamo lavorando bene. I nuovi si sentono già a casa: questo è un grande gruppo, chiunque entri si trova subito a suo agio”.

Nel terzo giorno d’allenamento i rossoblù hanno svolto ancora una doppia seduta di allenamento, iniziata con i consueti esercizi di stretching, seguiti da corsa e il classico bagno refrigerante nel torrente antistante al campo di allenamento. Nel pomeriggio Zeman ha convocato i ‘’suoi’’ ragazzi per sottoporli ad un ulteriore allenamento che prevedeva  riscaldamento con tecnica, combinazioni a tre, mobilitazioni sugli ostacoli e partitella a tema a campo ridotto. Giovedì pomeriggio la formazione sarda ha sfidato in un incontro amichevole una rappresentativa di Sappada. 15 i gol dei sardi, 0 quelli della rappresentativa di Sappada: Superba la prestazione di Adryan, autore di quattro gol. A completare il quadro dei marcatori ci hanno pensato Longo, Cossu, Loi, Piredda, Capello e un certo Milinkovic, giovane esterno d’attacco in prova al Cagliari con un passato alla Roma.

Zeman ha così commentato nel post gara la prova dei suoi ragazzi: “Questa partita è servita per valutare le caratteristiche dei giocatori. Credo sia inutile parlare dei singoli o fare distinzioni sulle prove individuali”. I rossoblù sfideranno il 20, il 23 e il 27 Luglio la Rappresentativa Friuliana, l’Indonesia U23 e l’Asiago Team. Conti e compagni rimarranno ai piedi delle Dolomiti fino al 31 Luglio, data in cui torneranno in Sardegna.

Mercato – Il Cagliari è stato finora uno dei club della massima serie più attivi sul mercato: Ben 9 sono stati gli acquisti di Tommaso Giulini. In porta sono arrivati Simone Colombi e Alessio Cragno, due portieri promettenti, mentre ha preparato le valigie Vlada Avramov che potrebbe vestire la prossima stagione la maglia del Torino. Per quanto riguarda il reparto arretrato Gabriele Perico è partito alla volta di Cesena, sarà Antonio Balzano a sostituirlo nel ruolo di terzino destro. Ha lasciato la Sardegna anche il greco Marios Oikonomou, subito sostituito dal difensore centrale, classe 1992, Simone Benedetti. Due nuovi centrocampisti vestiranno la casacca rossoblù la prossima stagione: Lorenzo Crisetig, proveniente dall’Inter, e Godfred Donsah, 18enne centrocampista ghanese proveniente dal Verona. Tre sono i volti nuovi in attacco: Alessandro Capello, Caio Rangel Da Silva e Samuele Longo. Da Silva è un attaccante esterno, Capello e Longo sono invece due prime punte capaci di adattarsi anche al ruolo di seconda punta.

Cosa manca – Attualmente la rosa del Cagliari necessita di un centravanti e di un terzo portiere. Sfumato Anania il ds Marroccu sta studiando le possibili alternative per accostare ai due giovani portieri, Colombi e Cragno, un estremo difensore di assoluta esperienza. In attacco i nomi caldi sono due: Leonardo Pavoletti e Matteo Mancosu. Se la strada per portare il sardo al Cagliari pare attualmente in salita (Il Trapani ha ufficialmente tolto dal mercato Mancosu), non è meno ripida quella per portare l’attaccante del Sassuolo in Sardegna. Il Genoa ,infatti, sarebbe seriemente intenzionato ad acquistare il cartellino dell’ex centravanti del Varese.

[Serafino Ghisu – Fonte: www.tuttocagliari.net]