Cagliari – Sassuolo 2-1: rimonta clamorosa dei sardi nel finale

1862

Cagliari Sassuolo cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cagliari-Sassuolo di lunedì 11 dicembre 2023 in diretta: sotto del gol di Erlic dopo appena 6 minuti nel recupero prima pareggiano con Lapadula poi realizzano il punto del sorpasso con una rovesciata di Pavoletti

CAGLIARI – Lunedì 11 dicembre alla Unipol Domus andrà in scena CagliariSassuolo, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A: calcio d’inizio alle ore 20:45. Da una parte, la formazione di Claudio Ranieri reduce dalla seconda sconfitta nelle ultime tre gare rimediata sul campo della Lazio (1-0) dopo il pareggio interno col Monza (1-1). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Alessio Dionisi che vengono dal settimo ko stagionale subito per mano della Roma (1-2) dopo la vittoria di Empoli (3-4).

Indice

Cagliari ancora in piena zona retrocessione a quota 10 (-1 dalla salvezza) con due vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte mentre il Sassuolo, a +5 dalla zona calda, si trova al quindicesimo posto assieme al Genoa con 15 punti frutto di quattro successi, tre pareggi e sette ko. Tra le mura amiche, i rossoblù hanno conquistato 8 dei loro 10 punti mentre i neroverdi hanno portato a casa due vittorie, un pareggio e tre ko nelle sei trasferte sin qui disputate.

I precedenti tra le due compagini in terra sarda sorridono ai rossoblù: tre vittorie, una sola sconfitta e quattro pareggi con 13 gol realizzati e 11 reti subite. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Paolo Laudato di Taranto. Quarto ufficiale: Ermanno Feliciani di Teramo. Al VAR Luigi Nasca di Bari e Gianluca Aureliano di Bologna.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: CAGLIARI-SASSUOLO 2-1

SECONDO TEMPO

55' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

54' Pazzescoooooooooo! Il Cagliari ribalta il risultato! Pavoletti in rovesciata sigla una clamorosa rimonta!

50' Ammonito Mulattieri.

49' Pareggia il Cagliari con Lapadula, bravo a superare Consigli a tu per tu!

48' Ammonito Thorstvedt.

47' Escono Prati e Augello, entrano Petagna e Mancosu.

45' Ci saranno sette minuti di recupero.

44' Rete annullata a Bajrami per offside.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

35' Entrano Volpato e Mulattieri, escono Pinamonti e Racic.

29' Esce Oristanio, entra Shomurodov.

28' Esce Vina, entra Bajrami.

24' Ammonito Consigli per perdita di tempo.

20' Entrano Pedersen e Ferrari, escono Laurienté e Castillejo.

17' Doppia ammonizione per Tressoldi: espulso.

13' Escono Nandez e Sulemana, entrano Pavoletti e Luvumbo.

11' Punizione battuta da Laurienté, pallone che sorvola la traversa.

10' Ammonito Goldaniga.

4' Assist di Viola per Lapadula che incoccia sul secondo palo, ma è fuori.

1' Si ricomincia.

PRIMO TEMPO

47' Il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

43' Ammonito Erlic.

35' Ammonito Toljan.

34' Il Sassuolo non fa calare il ritmo rendendo sostanzialmente impossibile ai locali un qualsiasi tipo di rimonta.

26' Si fa sotto Thorstvedt ma senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta.

20' Il Cagliari, nonostante i tentativi, non sta trovando le trame di gioco necessarie per poi presentarsi davanti a Sconsigli.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre sul vantaggio di misura degli ospiti.

10' Cagliari che non riesce a reagire.

9' - Ammonito Laurienté per simulazione

6' Segna il Sassuolo! Colpo di testa vincente di Erlic su cui Scuffet non può arrivare! Primo goal in campionato per il giocatore romagnolo.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si comincia!

Buonasera da Cagliari, dove tra poco i sardi ospiteranno il Sassuolo. Lunedì 11 dicembre dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento della partita.

TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello (dal 47' st Mancosu); Nandez (dal 13' st Pavoletti), Prati (dal 47' st Petagna), Sulemana (dal 13' st Luvumbo); Viola; Oristanio (dal 29' st Shomurodov), Lapadula. A disp.: Pavoletti, Luvumbo, Shomurodov, Petagna, Mancosu. All. Ranieri

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina (dal 28' st Bajrami); Racic (dal 35' st Mulattieri), Matheus Henrique; Castillejo (dal 20' st Ferrari), Thorstvedt, Laurienté (dal 20' st Pedersen); Pinamonti (dal 35' st Volpato). A disp.: Pedersen, Ferrari, Bajrami, Volpato, Mulattieri. All. Dionisi

Reti: 6' pt Erlic, 49' st Lapadula, 54' st Pavoletti

Ammoniti: Laurienté, Erlic, Goldaniga, Tressoldi, Consigli, Mulattieri, Thorstvedt

Espulsi: Tressoldi

Recupero: 2' pt, 7' st 

Le formazioni ufficiali di Cagliari – Sassuolo

CAGLIARI: Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Sulemana; Viola; Lapadula, Oristanio.

SASSUOLO: Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Racic, Matheus Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.

Le parole di Claudio Ranieri

“Il Sassuolo è difficilissimo da affrontare, basti pensare che ha battuto Juventus e Inter quest’ultima fuori casa. Ha fatto più punti lontano da Reggio Emilia che al Mapei Stadium, occorrerà grande forza di volontà, capacità di soffrire e con l’aiuto del nostro pubblico dovremo lottare perché hanno tantissime qualità e capacità di fare gol. Non so chi giocherà, ma il Sassuolo è da temere e rispettare a prescindere. Abbiamo imparato a conoscerli in settimana, vedremo se saremo bravi a fare la nostra partita. La gara della svolta? E’ prematuro dirlo, ma sicuramente è una gara importante per noi come per loro. Non guardo troppo la classifica ancora, sappiamo di essere in basso e di dover recuperare, il Sassuolo ha cinque punti in più e vorrà vincere. Ogni gara pesa tanto, per cui ogni partita è un mattoncino. Abbiamo bisogno di risultati positivi, la squadra sta bene, ha fiducia e sempre più consapevolezza”.

Le parole di Alessio Dionisi alla vigilia

“La partita contro il Cagliari è difficile e allo stesso tempo importante. È uno scontro diretto, come tanti altri da qui alla fine dell’anno: dobbiamo affrontarla col massimo della determinazione, sapendo che il Cagliari fa le sue fortune in casa. Nelle ultime tre partite interne hanno ottenuto sette punti, su dieci totali ne ha ottenuti otto in casa. Noi veniamo da una sconfitta che ci ha lasciato l’amaro in bocca, non la meritavamo e siamo rimasti in dieci troppo presto. Purtroppo non abbiamo mosso la classifica e dobbiamo vogliamo farlo. Cagliari è un ambiente caldo. Sarà così fino a fine campionato, in casa sembra che la squadra abbia un’altra identità e diventi più aggressiva. Senza snaturarci andremo a caccia della vittoria”.

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Aresti, Scuffet

Difensori: Goldaniga, Dossena, Hatdiziakos, Wieteska, Augello, Obert, Azzi, Zappa, Di Pardo

Centrocampisti: Mancosu, Viola, Nandez, Deiola, Prati, Sulemana, Jankto,

Attaccanti: Lapadula, Pereiro, Oristanio, Pavoletti, Petagna, Luvumbo, Shomurodov

Presentazione del match

QUI CAGLIARI – Indisponibili Rog e Capradossi oltre allo squalificato Makoumbou. In porta Scuffet con Nandez, Goldaniga, Dossena e Augello a comporre la linea difensiva. A centrocampo Jankto, Prati e Sulamana mentre sulla trequarti Viola agirà a supporto del tandem offensivo Luvumbo-Petagna.

QUI SASSUOLO – Assenti gli infortunati Alvarez, Missori, Obiang e Viti oltre agli squalificati Berardi e Boloca. Tra i pali Consigli, sulle corsie laterali Toljan a destra e Vina a sinistra con Erlic e Ferrari nel cuore della difesa. In mediana Thorstvedt e Matheus Henrique mentre in avanti spazio a Castillejo, Bajrami e Lauriente alle spalle di Pinamonti.

Le probabili formazioni di Cagliari-Sassuolo

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Jankto, Prati, Sulemana; Viola; Luvumbo, Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Matheus Henrique, Thorstvedt; Castillejo, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La partita sarà visibile in diretta tramite l’app di DAZN. Altra opzione su Sky Sport Calcio, canale 202 dell’emittente televisa.