Cagliari-Udinese, i precedenti

248

Cagliari-Udinese è gara dal bilancio relativamente equilibrato per quanto riguarda i precedenti. Le sfide che hanno visto le due squadre fronteggiarsi in casa dei rossoblu sono così suddivise infatti: otto vittorie interne, otto pari e sei vittorie dei friulani, tutte molto recenti se si pensa che la prima risale appena al 1993-94. La prima di queste sfide è, invece, addirittura di quasi ottant’anni fa. Aprile 1932: i ragazzi di Erbstein, protagonisti di una brillante salvezza nel primo campionato di B della storia rossoblu, impattarono contro i bianconeri per 0-0. Per rivedere le due squadre fronteggiarsi bisognerà attendere ben 23 anni: era il 1955-56 e nella circostanza si verificò la prima vittoria di marca cagliaritana grazie alla doppietta di Regalia.

Nonostante quella debacle l’Udinese chiuderà il campionato al primo posto, mentre i rossoblu disputeranno un dignitosissimo campionato di medio-alta classifica. Bisognerà così attendere il 1962-63 per rivedere ancora una volta i due team contendersi la posta: anche stavolta andò bene ai rossoblu, con un altro 2-0 firmato da Torriglia e Ronconi. L’Udinese dovrà attendere addirittura la stagione 1979-80, vale a dire quella del primo confronto in A tra i club, per segnare il proprio primo gol al Sant’Elia: finì 3-1 e le marcature furono così scandite: 7′ aut. Catellani, 55′ Selvaggi, 62′ Bressani (UD), 72′ Selvaggi. Quella sarebbe stata anche l’ultima vittoria del Cagliari per un lungo periodo: dopo essersi incontrate nei tre campionati a venire dando luogo ad altrettanti pareggi, le due squadre non si incroceranno più per un decennio, quando nel 1992-93 avrebbe campeggiato nuovamente il segno X sul risultato finale.

L’anno dopo fu quello buono per l’Udinese: fu la “prima” del compianto Bruno Giorgi in rossoblu, in sostituzione di quel Gigi Radice che nell’epoca celliniana durò appena una giornata: fu 1-2, con l’ex Branca che segnò su rigore, Statuto che arrotondò il risultato e il futuro mister isolano Max Allegri che accorciò inutilmente le distanze. I rossoblu ebbero modo di rifarsi nel 1995-96 con un pirotecnico 4-1; questi i gol: 30′ Muzzi, 45′ Oliveira, 68′ Bierhoff (UD), 70′ Dario Silva, 87′ Villa. Il 1996/97 inaugurò un ciclo di vittorie in terra sarda per quanto riguarda la squadra friulana: ben tre di fila, dove spicca l’altisonante 0-3 della sfortunata stagione 1999-2000: il mediano olandese Van Der Vegt, che qualche anno dopo sarebbe stato costretto a ritirarsi per un problema cardiaco, segnò in apertura di gara; dopo fu core ‘ngrato Roberto Muzzi a stendere i rossoblu con una doppietta, salutando così la squadra che lo consacrò definitivamente al grande calcio destinata a un mesto ritorno in B.

Dopo il pari del 2004/2005 per 1-1, i sardi ebbero modo di gioire per due volte di fila nelle stagioni a venire, portando a casa in entrambe i casi l’intera posta con il risultato di 2-1. L’ultima vittoria rossoblu è datata 18 gennaio 2009, al giro di boa del campionato: Biondini e Conti affossarono gli ospiti siglando un secco 2-0. Memorabile, invece, il precedente dell’anno scorso che coincide con l’ultima – e più abbondante – vittoria friulana in terra di Sardegna: fu uno 0-4 senza attenuanti, con i rossoblu soverchiati dal grandissimo gioco dell’Udinese che avrebbe portato il pubblico di casa ad applaudire la squadra di Guidolin. Di Benatia, Sanchez e Di Natale le marcature. Riguardo alla sfida di domenica, nessuna delle due squadre ha ex giocatori dell’altra nelle proprie fila.

[Nicola Adamu – Fonte: www.tuttocagliari.net]