Calcio a 5, Italia-Slovenia 2-1 in amichevole: decidono Crema e Lima

320

Italia maschileAIDUSSINA (SLO) – Per la seconda volta in 24 ore, la Nazionale italiana di futsal batte in trasferta la Slovenia. Dopo il 4-1 di Tolmino, gli Azzurri si impongono 2-1 ad Aidussina, grazie alle reti tutte nel primo tempo di Crema e Lima. Nella ripresa, gli avversari accorciano con Čujec e provano a pareggiare con il portiere di movimento, senza trovare la via del gol. Esordio in gare ufficiali per Fusari, in campo anche Terenzi e Castagna che non avevano giocato gara-1.

Gara molto fisica (cinque ammoniti) e poche occasioni da gol. L’Italia punisce al 6′ con Crema, il più rapido di tutto a raccogliere un pallone in area di rigore e battere il portiere con una puntata di sinistro. Rok Mordej è l’avversario più pericoloso assieme a Fideršek, ma Micoli – che per l’occasione sostituisce Molitierno – si fa trovare pronto. Il raddoppio arriva a 47 secondi dal suono della sirena: lancio lungo di Murilo diretta a Boaventura, Fetić va a vuoto e lascia campo libero al giocatore della Came Dosson, palla a Lima che senza alcun problema manda il pallone in rete. Nella ripresa più Slovenia che Italia.

“I nostri avversari hanno messo in campo tutte le energie che avevano per recuperare e per vendicarsi della sconfitta, ma noi abbiamo retto bene”, dirà il c.t. Roberto Menichelli a fine partita. Già, perché Micoli è sempre attento, a parte il gol realizzato da Čujec sul quale non può nulla. A 5′ dal termine, gli sloveni chiamano il timeout per mettere il portiere di movimento che si rivela un nulla di fatto. Gli Azzurri si difendono bene, Crema colpisce il palo, poi non succede più nulla.

Menichelli: “Spirito di squadra, carattere e determinazione: tre atteggiamenti che mi sono piaciuti molto”, dice il commissario tecnico. “Oltre alla voglia di riconfermarsi – prosegue – dopo i due successi con la Romania, contro la quale abbiamo iniziato il nostro processo di rinnovamento. In queste altre due amichevoli vincere era più difficile, perché la Slovenia era una formazione ostica, che ha battuto pochi mesi fa la Spagna nello spareggio per la qualificazione al Mondiale. Al contrario di martedì, la partita è stata più sofferta, ma l’abbiamo comunque tenuta sotto controllo, senza rischiare, pur giocando sotto pressione. Sono contento della prestazione di tutti”.

TABELLINO

SLOVENIA-ITALIA 1-2 (0-2 p.t.)

SLOVENIA: A. Mordej, Čujec, Fetić, Fideršek, Osredkar, R. Mordej, Turk, Širok, Hozjan, Vrhovec, Štendler, Čeh, Martić, Puškar. Ct. Dobovičnik

ITALIA: Micoli, Ercolessi, Lima, De Oliveira, Bordignon, Fusari, Terenzi, Merlim, Murilo, Castagna, Boaventura, Crema, Schininà, Chinchio. Ct. Menichelli

Reti: 5’16” p.t. Crema (I), 19’13” Lima (I), 7’54” s.t. Čujec (S)

Arbitri: Koprivec Dejan Nikolić (Slovenia), Simon Todorović (Slovenia) Crono: Perić Aleš Močnik (Slovenia)

Ammonizioni: Merlim (I), Rok Mordej (S), Schininà (I), Crema (I), Fetić (S)