Calcio a 5, la presentazione della 10 giornata di campionato: Pescara e Napoli giocano l’anticipo

364

Pescara C5NAPOLI – Archiviata la doppia vittoriosa amichevole in Slovenia, il campionato di Serie A di calcio a 5 entra nella volata finale che deciderà le otto qualificate alla Final Eight di Coppa Italia e le quattro squadre (le prime classificate) che ospiteranno i gironi della prima fase di Winter Cup (27-29 dicembre).

Due gli anticipi in programma venerdì: a Cercola, in campo Lollo Caffè Napoli e Cioli Cogianco, mentre le telecamere di Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre, canale 225 di Sky) si accenderanno al PalaBianchini per la sfida tra Axed Group Latina e Pescara. Sabato Luparense-Ma Group Imola, Acqua&Sapone Unigross-Real Rieti, Futsal Isola-Came Dosson e Lazio-Kaos Futsal.

VENERDÍ

Si parte dal PalaCercola: la Lollo Caffè Napoli entra in una settimana decisiva per la rincorsa al primato, iniziando dal match casalingo contro la Cioli Cogianco, priva dello squalificato Vizonan. La squadra di Cipolla sarà poi impegnata martedì 13 nel recupero contro il Real Rieti e all’ultima giornata al PalaRigopiano contro il Pescara. Tre esami di laurea per il Napoli, fin qui autore di una straordinaria stagione ma per nulla sazio: nell’anticipo arriva una Cioli Cogianco che si è rinforzata con il ritorno di Luizinho Brizzi dal Real Rieti e cerca i punti per blindare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Spettacolo assicurato, nell’altro anticipo, al PalaBianchini di Latina, che si annuncia esaurito per la sfida “televisiva” tra Axed Group e Pescara. Gli abruzzesi stanno giocando un campionato a parte: otto vittorie e un pari in nove partite, ma contro un Latina (che non conosce mezze misure, cinque vittorie e quattro sconfitte) che ha la miglior difesa del campionato non sarà assolutamente una partita facile. Colini, tra l’altro, dovrà fare a meno dello squalificato Ghiotti.

SABATO

La Luparense, impegnata in casa contro la Ma Group Imola, cerca tre punti per assicurarsi uno dei primi quattro posti, utili nel sorteggio della Final Eight di Coppa Italia e per ospitare uno dei quattro triangolari di Winter Cup: a San Martino (dove nessuno finora è riuscito a fare punti) arriva un Imola alla seconda trasferta veneta consecutiva. Dopo il poker subito dalla Came Dosson, la squadra di Pedrini cerca i punti per la sicurezza di giocare la Coppa Italia; Marin, invece, dovrà fare a meno dello squalificato Mancuso, espulso a Pescara. Alle 18.30, al PalaRoma, Acqua&Sapone Unigross a caccia della quarta vittoria consecutiva: la squadra di Ricci riceve un Real Rieti all’ultima chiamata per rientrare in lotta per la Final Eight. Gli amarantocelesti – che in settimana hanno ceduto Brizzi e il giovane Martinelli – devono ancora recuperare la partita contro il Napoli, ma dopo un avvio altalenante (complici anche gli impegni in Europa) sono chiamati a riprendere il ritmo per non rischiare di rimanere fuori dalla Coppa Italia.

Dove sicuramente non ci saranno Futsal Isola e Came Dosson, di fronte al Pala To Live: la squadra di Angelini fa del palazzetto “amico” la sua fonte di ricchezza (4 punti su 4), quella di Rocha è reduce dalla prima vittoria contro la Ma Group Imola e vuole dare continuità cercando il sorpasso, che relegherebbe l’Isola all’ultimo posto. Poco più su c’è la Lazio, che alle 20 a Fiano riceve il Kaos Futsal: i biancocelesti hanno il peggior attacco e la peggior difesa della Serie A, ma al momento sarebbero salvi senza neanche passare per i playout, e affronteranno un Kaos rallentato dal ko interno con il Napoli ma comunque con un posto in Final Eight a portata di mano.

Calcio a 5, Serie A le partite della 10ª giornata

VENERDI’

LOLLO CAFFE’ NAPOLI-CIOLI COGIANCO (ore 20)
ARBITRI: Alessandro Maggiore (Bologna), Luigi Alessi (Taurianova) CRONO: Fabio Pagliarulo (Napoli)

AXED GROUP LATINA-PESCARA (ore 20.45, diretta Sportitalia)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Ruggiero Chiariello (Barletta), Daniele Di Resta (Roma 2) CRONO: Massimo Tariciotti (Ciampino)

SABATO

LUPARENSE-MA GROUP IMOLA (ore 18)
ARBITRI: Carlo Adilardi (Collegno), Luca Mario Vannucchi (Prato) CRONO: Francesco Scarpelli (Padova)

ACQUA&SAPONE UNIGROSS-REAL RIETI (ore 18)
ARBITRI: Luca Bizzotto (Castelfranco Veneto), Ettore Quarti (Imperia) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)

FUTSAL ISOLA-CAME DOSSON (ore 18.30)
ARBITRI: Natale Mazzone (Imola), Giovanni Beneduce (Nola) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)

LAZIO-KAOS FUTSAL (ore 20)
ARBITRI: Alberto Vantini (Verona), Lorenzo Di Guilmi (Vasto) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)