Calcio femminile, 11 giornata del girone di ritorno: le ultime gare della regular season

400

Calcio femminileROMA – Si disputano oggi pomeriggio, con inizio alle ore 15, le gare dell’undicesima e ultima giornata del campionato di Serie A, con le neo campionesse d’Italia della Fiorentina che nella cornice del “Tre Fontane affrontano la Res Roma.

Le gigliate hanno conquistato matematicamente il titolo con una giornata di anticipo al termine della partita vinta in casa contro il Tavagnacco. Meritatamente perché sono state al vertice della classifica per tutto il campionato e  hanno vinto venti gare su ventuno, con 87 gol realizzati contro i sette subiti.

Fino all’ultimo ha tenuto testa il Brescia, che oggi al Club Azzurri ospita il già retrocesso Luserna. Le lombarde hanno la certezza aritmetica del secondo posto e dell’accesso diretto in Champions League per la prossima stagione. Le piemontesi sono penultime in classifica. Nell’ultimo turno, dopo la sconfitta rimediata dal Cuneo, hanno perso le speranze di rimanere nella massima categoria.

In virtù di questo successo le piemontesi hanno raggiunto la salvezza ed evitato i playout. Oggi affrontano l’Agsm Verona con le scaligere che vogliono vincere per mantenere il terzo posto in classifica. A contenderlo é il Mozzanica, impegnato a Ravenna sul campo del San Zaccaria.

Tutto scritto anche nei due restanti incontri. Le friulane del Tavagnacco, che hanno conquistato l’ultimo posto per i playoff, ospitano il Como, che dovrà lottare ai playout per non retrocedere. Nell’altro incontro il fanalino di coda del torneo, la Jesina, ospita il Chieti. Le marchigiane si congedano davanti ai propri tifosi dal massimo campionato, con la speranza che sia soltanto un momentaneo “arrivederci”. Le ragazze abruzzesi, grazie alla vittoria di sabato scorso sul san Zaccaria, hanno strappato il pass per i playout.

Calcio femminile, 11 giornata del girone di ritorno: le partite di oggi

Brescia-Luserna

Cuneo-Agsm Verona

Jesina-Chieti

Tavagnacco-Como

Res Roma-Fiorentina

San Zaccaria-Mozzanica

Classifica

Fiorentina 50; Brescia 52; Agsm Verona 42; Mozzanica 41; Res Roma 35; Tavagnacco 30; Cuneo 26;  San Zaccaria 21; Como 19; Luserna 14; Chieti 14; Jesina 8