Calcio femminile, 8° giornata: derby tra Atalanta Mozzanica e Brescia

754

Calcio femminile, 8° giornata: derby tra Atalanta Mozzanica e BresciaSi gioca al Comunale di Bergamo l’attesissimo derby tra Atalanta Mozzanica e Brescia, valido per l’8a giornata del Campionato di Serie A

BERGAMO – Si gioca oggi, sabato 9 dicembre, il derby più atteso del campionato di calcio femminile italiano: quello tra Atalanta e Brescia. Fischio di inizio previsto per le 14.30.

Una partita che per tutti a Mozzanica ha un fascino inimitabile e rievoca ricordi ed emozioni intense. Nella prima stagione in A delle ex biancocelesti, i derby parlarono bresciano, ma già nella 21ma del campionato 2011-’12, i tifosi bergamaschi poterono esultare per un 2 a 2 maturato allo scadere. La vittoria arrivò a Bergamo soltanto nella stagione 2013-’14, quando al secondo turno di coppa Italia, le due formazioni si affrontano in gara unica al Comunale di Via Aldo Moro. In campionato giunse solo nella stagione 2015-’16.

In questi anni sono state tante le protagoniste, alcune delle quali hanno finito col vestire la maglia della squadra “nemica”. É il caso di Lisa Alborghetti, che dopo tanti anni tra le rondinelle, veste oggi la maglia nerazzurra. O di Valentina Giacinti, che, dopo essere stata osannata per quattro anni dai tifosi locali, torna al Comunale da avversaria per la prima volta Per entrambe non potrà sicuramente essere una sfida qualunque. La Alborghetti, nel derby di ritorno dello scorso campionato, realizzò il gol dal dischetto che che fissò il risultato sull’1-1. Nei giorni scorsi ha sottolineato che sarà una sfida difficile, sentita ma che verrà affrontata come tutte le altre. Lavorando sodo, non tirandosi indietro su nessuna palla e cercando di uscire a testa alta dal campo. Tuttociò perchè, anche se il Brescia lotta per lo scudetto, i tre punti in palio sono importanti per tutti per il prosieguo della stagione.

Passando alle notizie dal campo, vige il massimo riserbo sulle formazioni che saranno schierate dai due allenatori. Nell’Atalanta potrebbero trovare spazio, anche se non dal 1′, Federica Rizza e Valeria Monterubbiano. Il Brescia deve riscattare subito la sconfitta rimediata sabato scorso dalla Juventus, per restare nella scia delle bianconere.

Atalanta-Brescia, probabili formazioni

Atalanta (4-4-2):Thalmann; Motta, Piacezzi, Rizzon, Ledri; Scarpellini, Stracchi, Re, Alborghetti; Pirone, Mendes. Allenatore: Elio Garavaglia.

Brescia (3-5-2):Ceasar; Hendrix, Fusetti, Mendes; Di Criscio, Girelli, Giuliano, Daleszczyk, Bergamaschi; Giacinti, Sabatino. Allenatore: Gianpiero Piovani.

Foto tratta dal sito ufficiale dell’Atalanta