Come cambia il Calcio: stabiliti i criteri dei Mondiali 2026

499

ZURIGO – Il Calcio cambia. E non si tratta solo di parole ma di fatti concreti. È stataCome cambia il Calcio: stabiliti i criteri dei Mondiali 2026 ufficializzata la nuova composizione delle quote-squadra relative alla partecipazione ai mondiali del 2026.

I nuovi criteri determineranno un cambiamento degli equilibri tra le Federazioni mondiali. Negli ultimi anni infatti si è dovuto prendere atto della crescita registrata in alcuni continenti. Quella che era un’egemonia Europea e SudAmericana, oggi è profondamente mutata.

Si sono affacciate sul panorama mondiale nuove nazioni in rappresentanza di tutti i continenti. I giocatori hanno modo di crescere ed essere monitorati in ogni parte del mondo. È innegabile che il movimento calcistico sia fiorito un po’ ovunque. E certamente con un tasso di crescita maggiore nei luoghi “non tradizionali”.

La FIFA e tutte le autorità del mondo calcistico non hanno fatto che prenderne atto. Ciò non toglie che la decisione presa sia rivoluzionaria.

Le nuove regole

In primis ci sarà a partire dal 2026 un allargamento fino a 48 del numero delle squadre ammesse alla fase finale del Campionato del Mondo. Ma se qualcuno volesse vedere in ciò la crescita di possibilità di qualificazione per le squadre europee si sbaglia. L’Europa avrà infatti un incremento marginale nonostante la crescita del numero. Le formazioni del Vecchio Continente, infatti cresceranno solo di 3 unità e passeranno da 13 a 16.

I meccanismi che determineranno le squadre partecipanti saranno abbastanza macchinosi. le squadre qualificate attraverso i normali gironi di eliminazione saranno 44, alle quali sarà aggiunto il Paese organizzatore della fase finale, che sarà qualificato di diritto.

Le tre squadre mancanti saranno determinate da un vero e proprio torneo di spareggio che sarà disputato in novembre dell’anno precedente alla manifestazione. Il torneo sarà giocato nel paese organizzatore del mondiale. Questo servirà anche come “prova generale della manifestazione.

A questo girone di Play-Off parteciperanno 6 squadre, una per confederazione di Stati con l’aggiunta di una squadra della a cui appartiene la nazione organizzatrice. Sarà esclusa l’Europa.

Chi parteciperà sicuramente

Ecco il quadro completo del numero delle nazionali aventi diritto per ogni confederazione:

EUROPA: 16 qualificate; AFRICA: 9 qualificate; ASIA: 8 qualificate; NORD, CENTRO AMERICA E CARAIBI: 6 qualificate; SUDAMERICA: 6 qualificate; OCEANIA: una qualificata. Il paese organizzatore sarà automaticamente qualificato, come da prassi, e la sua presenza è già compresa nello slot della confederazione di competenza.

Per la prima volta quindi l’Oceania avrà una squadra certamente. Africa, Asia e Nord America raddoppiano in pratica il numero di partecipanti. Il Sudamerica passa da un 4 a 6 qualificate.