Il calcio alle Olimpiadi: un rapporto controverso e affascinante

455

olimpiadi

Il calcio è una delle discipline più presenti nella storia delle Olimpiadi, un rapporto ultracentenario controverso e affascinante.

TOKYO – Il calcio e le Olimpiadi. Un rapporto controverso e affascinante che anima gli storici sportivi dalla notte dei tempi. Occorre fare un passo indietro per capirne l’importanza iniziale ed il lento appiattimento emotivo che ne ha caratterizzato gli ultimi anni: nel 1904 la FIFA riunisce le delegazioni calcistiche più importanti al fine di creare un vero e proprio campionato del mondo. L’idea è ottimo e i Paesi sono d’accordo ma passeranno 26 anni prima che il Mondiale faccia il suo esordio. Nei primi trent’anni del 900′, dunque, la competizione calcistica per Nazionali più importante è rappresentata dalle Olimpiadi, senza se e senza ma.

Tralasciando le prime edizioni (amatoriali), nel 1908 e nel 1912 il Regno Unito si porta a casa la medaglia d’oro battendo entrambe le volte la Danimarca. E’ una sorta di campionato del mondo che nel 1920 vedrà il Belgio imporsi sulla Spagna in maniera controversa. Nel 1924 e 1928 notevole aumento delle squadre partecipanti e doppio successo del Grande Uruguay che, due anni più tardi, porterà a casa il primo Mondiale. Ecco, da qui in poi il lento declino della competizione che, però, fino agli 60′ riserve grandi successi come quello della Grande Ungheria del ’52, dell’URSS nel ’56  e della Jugoslavia nel ’60.

E l‘Italia? Gli Azzurri si impongo nel ’36 battendo l’Austria a Berlino. Quella Nazionale vincerà anche i Mondiali nel ’34 e nel ’38. Nel 1976 lo storico successo della Germania Est mentre, in epoca moderna, spiccano i successi di Nigeria (1996) e Camerun (2000) oltre alla doppia imposizione dell‘Argentina nel 2004 e nel 2008. Nell’ultima edizione dei Giochi Olimpici successo del Brasile sulla Germania, una piccola rivincita dopo lo storico 7-1 dei Mondiali del 2014.

Per quanto riguarda il Medagliere Ungheria e Regno Unito guidano la classifica con 3 ori mentre a due ci sono Argentina, Unione Sovietica e Uruguay. La squadra ad aver vinto più medaglie è il Brasile che ha conquistato un oro, tre argenti e due bronzi. Tre medaglie complessive anche per l’Italia che, oltre al successo del ’36, ha portato a casa un argento e un bronzo. Sono ben 28 le Nazionali ad aver vinto almeno una medaglia ai Giochi Olimpici mentre sono 90 le squadre ad averci partecipato. Di seguito un video per ripercorrere l’ultima finale tra Brasile e Germania.

Brasile-Germania: finale dell’ultima Olimpiade [VIDEO]