Bologna, prima le cessioni

567
Bologna
Calciomercato Bologna, diversi giocatori in partenza a gennaio

BOLOGNA – Prima cedere, poi comprare. Questa la strategia del Bologna in vista del prossimo mercato, dove il ds Riccardo Bigon dovrà per prima cosa trovare una sistemazione a quei giocatori che non fanno più parte del progetto di Donadoni. Una scelta dettata non solo da motivi economici, ma soprattutto legate agli spazi nella Lista di 25 da presentare alla Lega.

Tra i partenti Robert Acquafresca, già da mesi fuori rosa e che la società potrebbe lasciare partire a costo zero per risparmiare almeno gli ultimi 500mila euro del suo lungo e oneroso contratto. Poche le offerte per il giocatore che in estate aveva rifiutato il passaggio al Montreal Impact ma per il quale vi potrebbe essere ora l’occasione di un’esperienza negli Emirati Arabi.

Tanti invece gli interessamenti per Anthony Mounier, finito ai margini della rosa nonostante il buon campionato dell’anno scorso. Possibile un ritorno in Francia, dove se lo contendono Olympique Marsiglia, Montpellier e Saint-Etienne. La sua partenza aprirebbe le porte all’arrivo in rossoblù di Alessio  Cerci, in cerca di riscatto dopo le ultime deludenti stagioni.

Prossimo all’addio anche Sergio Floccari, il cui contratto è in scadenza. Il giocatore vuole maggior spazio e potrebbe accettare la corte di qualche ambizioso club di serie cadetta. Per sostituirlo Bigon segue l’atalantino Alberto Paloschi, sul quale vi è però anche il forte interesse del Pescara e che non sembra particolarmente convinto di doversi giocare il posto con Mattia Destro dopo la deludente esperienza a Bergamo.

Movimenti in uscita anche nel settore arretrato. Per Archimede Morleo, anche lui in scadenza di contratto, si prospetta un possibile ritorno a Crotone, ma non sono escluse nemmeno le piste cadette che portano a Verona e Bari.

Possibile anche l’addio di Marios Oikonomou, che ha perso progressivamente posizioni nelle gerarchie di Donadoni e per il quale si valuta una cessione in prestito nel tentativo di rivalorizzare un giocatore fino a pochi mesi fa valutato oltre 3 milioni di euro. Al suo posto possibile l’arrivo in prestito di Laurent Ciman, classe ’85 belga di proprietà del Montreal Impact.

 Da non escludere la pista Luca Caldirola, difensore classe ’91 del Werder Brema e con il contratto in scadenza a giugno.

Addio certo per il portiere Gomis, in cui prestito dal Torino sarà chiuso anticipatamente. Con i granata si trattano invece i possibili arrivi, sempre con la formula del prestito, dell’attaccante argentino Maxi Lopez e dell’esterno offensivo Josef Martinez.