Calciomercato – Le principali trattative nel resto d’Europa

328

calciomercato live

Scopriamo tutti i principali colpi che le squadre inglesi, tedesche e spagnole hanno iniziato a piazzare e che piazzeranno.

In attesa dell’inizio ufficiale del calciomercato invernale previsto per il 3 Gennaio alcune squadre hanno iniziato a portarsi avanti chiudendo alcune trattative.

PREMIER LEAGUE

Non potevamo che cominciare dalla Premier League, dove appena due giorni fa il Liverpool di Klopp ha deciso di sborsare ben 85 milioni di euro per regalarsi un gran colpo in difesa prelevando dal Southampton il difensore centrale Virgil Van Dijk, diventando il difensore più pagato della storia del calcio. In casa Arsenal si torna a parlare di Alexis Sanchez, reduce da una doppietta che nella serata di ieri ha consegnato la vittoria alla squadra di Wenger contro il Crystal Palace.

Per il cileno sembrano tornati i forti interessi delle due squadre di Manchester e del Psg dello sceicco Al Khelaifi. Da non escludere un suo possibile rinnovo di contratto con il club londinese. Da Londra a Manchester con lo United di Mourinho che potrebbe salutare il belga Marouane Fellaini, destinato a lasciare la squadra per andare verso Parigi direzione Psg. Anche l’armeno Mkhitaryan sembra destinato a lasciare Manchester. Il giocatore ha avuto alcuni contatti con l’Inter. Ma per lui potrebbe anche pronosticarsi un clamoroso ritorno al Dortmund.

BUNDESLIGA

Dalla Premier passiamo alla Bundesliga, il maggiore campionato tedesco con lo Stoccarda che riabbraccia nuovamente l’ex Mario Gomez arrivato dal Wolfsburg. Per l’ex Fiorentina si tratta di un ritorno nella squadra che lo ha lanciato come vero protagonista. Continuano le insistenti voci che vorrebbero Pierre Emerick Aubameyang lontano da Dortmund (possibile direzione Real), ma il presidente del club Reinhard Rauball ha più volte ribadito che il giocatore sta avendo un ottimo rendimento, ma spesso condizionato dalle numerose offerte che ha ricevuto e vorrebbe fortemente che il giocatore restasse al Dortmund.

Dopo aver quasi certamente chiuso il campionato il Bayern di Heynckes deve pensare al proseguo in Champions. Per questo la dirigenza bavarese ha voluto acquistare un vice Lewandowski, riportando a casa l’attaccante Sandro Wagner, prelevato dall’Hoffenheim per una cifra intorno ai 15 milioni di euro. Il tedesco ha vestito la maglia dei bavaresi nella stagione 2007/2008.

LA LIGA

Per finire spostiamoci in Spagna dove il Barcellona vorrebbe nuovamente tentare l’affondo (ma questa volta decisivo) per acquistare Philippe Coutinho dal Liverpool, con i catalani pronti a versare nelle casse degli inglesi la cifra di circa 150 milioni di euro. L’Atletico Madrid molto attento ai giovani ha deciso di puntare su Lautaro Martinez, attaccante molto interessante che resterà al Racing di Avellaneda fino a giugno, per poi passare all’Atletico, con quest’ultimo che pagherà la cifra della clausola rescissoria intorno ai 12 milioni di euro.

Invece Simeone potrà contare da subito sull’apporto di Diego Costa e Vitolo, arrivati rispettivamente dal Chelsea il primo e dal Las Palmas il secondo. Sempre restando a Madrid il Real è alla ricerca del sostituto ideale di Benzema, con diversi nomi fatti dalla dirigenza tra cui Harry Kane, Icardi, Aubameyang e perfino Neymar, con quest’ultimo però molto complicato visto il suo arrivo non meno di quattro mesi fa a Parigi. Probabile che questo discorso sia rimandato sicuramente a Giugno.

A cura di Alessandro Mazzarino