Calciomercato Serie A, Juve alla ricerca di plusvalenze: le strategie dei club

69

logo serie a

Calciomercato Serie A, Juve ancora ferma a zero cessioni. Inter alle prese con i rinnovi per la stagione 2021-2022: Ranocchia e D’Ambrosio restano un altro anno

MILANO – Sta per aprirsi la sessione estiva del calciomercato di Serie A, che inizierà giovedì 1 luglio e si chiuderà martedì 31 agosto. Tra rinnovi, cessioni e cambi di strategia per quanto riguarda i conti da sanare, i club si preparano ad affrontare il campionato nel migliore dei modi. Di seguito il punto della situazione delle principali squadre al 29 giugno.

Inter

Stefano Sensi potrebbe lasciare i campioni d’Italia in carica. Arrivato a Milano nel 2019, nel corso di due stagioni Sensi ha visto la sua presenza in campo praticamente dimezzata, complice sicuramente la sua condizione fisica, spesso condizionata da infortuni. A tal proposito, secondo alcuni il club nerazzurro potrebbe cederlo già nel corso della sessione estiva del calciomercato, sebbene il suo contratto sia fino al 2024. Secondo alcuni media nazionali, Sensi potrebbe essere già in contatto con gli ambienti della Fiorentina. Quanto ai rinnovi, Ranocchia e D’Ambrosio hanno rinnovato il contratto per un’altra stagione.

Juve

Stando all’analisi de La Gazzetta dello Sport, la strategia della Juventus nel calciomercato quest’anno sarà diversa sembra infatti che il club torinese sia in cerca di plusvalenze in uscita, che potrebbe ottenere verosimilmente dalla cessione di giocatori come Rabiot, Ramsey e Demiral. Un progetto complementare con l’idea del nuovo ct Allegri, senza tuttavia stressare troppo le casse del club, orientate piuttosto verso dei calciatori a parametro zero. Al momento, comunque, la Vecchia Signora ha perso “solo” il portiere Gigi Buffon, più Douglas Costa e Marco Olivieri, in prestito rispettivamente al Gremio e al Lecce.

Milan

Allarme a centrocampo per il Milan: dopo la convocazione di Franck Kessié alle Olimpiadi di Tokyo, dove giocherà con i colori della Costa d’Avorio, i rossoneri si avvicinano alla preparazione del campionato con i soli Bennacer e Krunic come centrocampisti. E con la partenza del turco Calhanoglu, che militerà nell’Inter, il Milan è alla ricerca di una conferma tempestiva da parte di Sandro Tonali. Situazione da risolvere anche per Alessio Romagnoli,  che ha il contratto in scadenza l’anno prossimo.

Roma

Cresce l’attesa in casa Roma, per l’esordio targato José Mourinho: secondo fonti vicine al club, sembra che Filip Kostic sia nel mirino di Tiago Pinto. Il serbo, attualmente in forza all’Eintracht Francoforte, a Roma potrebbe fare bene, considerando la sua generosità e la sua capacità in campo nel servire i compagni di squadra. Inoltre Kostic, classe 1992, è giovane ma con l’esperienza necessaria: si tratta di elementi perfettamente in linea con le richieste del tecnico portoghese. E non è tutto: direttamente da Euro 2020 sono infatti in arrivo delle novità. Dopo aver contribuito ad eliminare la Francia, infatti, lo svizzero Granit Xhaka piace molto. E proprio da lui sono arrivati alcuni input positivi nei confronti della Roma, con cui però l’Arsenal non è – almeno per il momento – in trattativa.

Napoli

Sembra sfumare, per i partenopei, l’idea di ingaggiare nella sessione estiva del calciomercato di Serie A, il terzino sinistro del Benfica Nuno Tavares. Sembra infatti che il portoghese sia in queste ore sempre più vicino agli ambient dell’Arsenal. Sempre a proposito di difensori, il Napoli potrebbe puntare sull’ungherese del Fenerbahce Attila Szalai. Secondo i media turchi, però, sembra che il club abbia rifiutato l’offerta del Napoli di 14 milioni di euro. Szalai potrebbe però arrivare a Napoli per una cifra stimata intorno ai 25 milioni di euro.