Campionato Italiano per società 2023/24, si assegnano i titoli nazionali

18
campionato società
campionato società – Credit: FIPAV

BIBIONE – La spiaggia di Bibione (VE) si prepara a vivere il momento clou di questo nuovo inizio di stagione del beach volley italiano targato FIPAV. Oggi, sabato 8 giugno, si è infatti conclusa la seconda giornata delle Finali Scudetto del Campionato Italiano per Società 2023/24.

Dopo l’esordio ufficiale di ieri, oggi si è entrati nel vivo della manifestazione con le prime eliminazioni. Le categorie Gold hanno infatti chiuso la fase a gironi questa mattina, mentre nel pomeriggio sono andati in scena sedicesimi e ottavi di finale. Domani mattina, invece, la giornata inizierà con i quarti di finale per poi proseguire con semifinali e finali. Anche per le categorie Bronze, Under e Master quella di domani sarà la giornata decisiva, con le migliori formazioni che si scontreranno nelle fasi calde dell’evento (quarti, semifinali e finali). Per le categorie Silver, invece, avendo un numero maggiore di coppie, saranno quattro i turni in programma domani; per loro la giornata comincerà infatti dagli ottavi di finale.

Saranno tante dunque le formazioni che domani si scontreranno con l’obiettivo di portare più punti in classifica alle proprie società di appartenenza. Quella di domani sarà infatti la giornata più decisiva e attesa dell’anno. Le finali in programma saranno ben sedici; la prima Finale Scudetto vedrà protagonista alle ore 10.10 la categoria Under 16 maschile; alle 11.50 sarà invece il turno delle categorie Under 18 femminili e maschili e Under 14 femminili. Alle 12.40 si giocheranno invece il titolo i beachers appartenenti alle categorie Under 20 femminili e maschili e Under 16 femminili; alle 13.30 si sfideranno le categorie Bronze femminili e Gold femminili, mentre alle 14.10 sono in programma le Finali Silver Femminili, Master 35 femminili, Gold maschili, Bronze maschili, Master 40 e Master 50 maschili. L’ultimo atto delle Finali del Campionato Italiano per Società 2023/24 vedrà invece protagonisti sul Campo Centrale di Bibione gli atleti appartenenti alla categoria Silver Maschile.

Le società di tutta Italia sono dunque pronte per queste ultime sfide, decisivi match che vedranno le società lottare per un unico obiettivo: alzare al cielo lo Scudetto 2024. Come comunicato in fase di presentazione, la Federazione Italiana Pallavolo per questa nuova edizione del Campionato Italiano per Società ha stanziato un montepremi complessivo di 20 mila euro.