Campionato nazionale di Cheerleading 2023: oltre 1500 atleti in gara

29
cheerleading
Cheerleading – CSI

Più di 140 esibizioni nei due giorni di gare. Presentata la delegazione che volerà ai Mondiali USA. Poi a fine giugno a Verona ci saranno gli Europei

ANCONA – Sono stati due giorni straordinari al Pala Prometeo. Ancona quelli del weekend appena trascorso, dove 1500 atleti da tutta Italia si sono dati appuntamento per la decima edizione dei FICEC Nationals, i Campionati Nazionali dello Sport Cheer del CSI organizzati dalla FICEC – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport. Diverse centinaia di spettatori hanno assistito alle oltre 140 esibizioni realizzate, tra piramidi ed acrobazione varie che hanno animato le due pedane di gara: una dedicata al Performance Cheer ed una al Cheerleading.

«Siamo veramente felici di essere finalmente riusciti a portare i FICEC Nationals ad Ancona – ha dichiarato Ivo Sequani, Presidente della FICEC – è incredibile quanto il movimento dello Sport Cheer sia cresciuto in Italia: dieci anni fa eravamo circa 200 atleti ed una manciata di società sportive, oggi ad Ancona abbiamo portato 1500 atleti in rappresentanza di quasi 30 società».

Durante la manifestazione è stata anche presentata la delegazione del ICU Team Italia FICEC: oltre 100 persone tra atleti, allenatori e dirigenti, che tra meno di un mese partirà alla volta di Orlando (USA) per rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali della International Cheer Union.

Solitamente i Campionati Nazionali rappresentano la competizione di Cheerleading più importante ogni anno organizzata in Italia, ma nel 2023 non sarà così: infatti per la prima volta nella storia, la FICEC ed il CSI hanno ricevuto mandato dalla European Cheer Union di organizzare i Campionati Europei ICU, che si terranno a Verona dal 30 giugno al 2 luglio 2023.