
Diretta di Campobasso-Gubbio di Martedì 23 settembre 2025: Leonetti e Lombari firmano il successo della squadra di Zauri, espulso Baroncelli
CAMPOBASSO – Il Campobasso supera il Gubbio con un convincente 2-0 nella sesta giornata del Girone B di Serie C. Una vittoria sofferta ma meritata, maturata grazie alle reti di Leonetti nel primo tempo e Lombari nel recupero. Gli uomini di Zauri salgono a quota 10 punti, confermando solidità e cinismo. Il Gubbio, in dieci dal 55’, non riesce a reagire e incassa il primo ko stagionale.
Cronaca della partita
Il primo tempo si apre con equilibrio e nervosismo. Il Gubbio si rende pericoloso con Tommasini, ma Tantalocchi è attento. Al 28’, il Campobasso sblocca il match: Cristallo crossa dalla destra e Leonetti si tuffa di testa, battendo Krapikas per l’1-0. È la quarta rete stagionale per l’ex Turris.
Nel secondo tempo, al 55’, svolta del match: Baroncelli rimedia il secondo giallo per un fallo su Di Livio e lascia il Gubbio in dieci. Il Campobasso gestisce, ma il finale è incandescente: La Mantia sfiora il pari di testa, Gala spreca una grande occasione, poi al 98’ Lombari chiude i conti con il 2-0, sfruttando una difesa sbilanciata.
Tabellino
CAMPOBASSO: Tantalocchi E., Martina A. (dal 32′ st Pierno R.), Papini F., Celesia C., Cristallo C., Cerretelli F., Gargiulo M. (dal 1′ st Serra A.), Di Livio L., Bifulco A. (dal 12′ st Gala A.), Padula C. (dal 32′ st Magnaghi S.), Leonetti V. (dal 43′ st Lombari A.). A disposizione: Gala A., Lanza M., Lombari A., Magnaghi S., Muzi C., Nocerino L., Parisi F., Pierno R., Ravaglioli T., Rizzo M., Serra A.
GUBBIO: Krapikas T., Baroncelli L., Di Bitonto A. (dal 31′ st Podda L.), Bruscagin M., Tentardini A. (dal 30′ st Fazzi N.), Carraro F., Djankpata H. (dal 25′ st Spina M.), Rosaia G., Zallu F., Minta A. (dal 24′ st La Mantia A.), Tommasini C. (dal 40′ st Ghirardello T.). A disposizione: Bagnolini N., Conti V., Fazzi N., Ghirardello T., Hraiech S., La Mantia A., Niang O., Podda L., Signorini A., Spina M., Tomaselli G.
Reti: al 28′ pt Leonetti V. (Campobasso) , al 45’+10 st Lombari A. (Campobasso) .
Ammonizioni: al 14′ pt Gargiulo M. (Campobasso), al 15′ st Gala A. (Campobasso), al 33′ st Di Livio L. (Campobasso), al 39′ st Pierno R. (Campobasso) al 12′ pt Baroncelli L. (Gubbio), al 16′ pt Tentardini A. (Gubbio), al 24′ pt Bruscagin M. (Gubbio), al 45’+5 st La Mantia A. (Gubbio).
Espulsioni: al 10′ st Baroncelli L. (Gubbio).
Le formazioni ufficiali di Campobasso-Gubbio
CAMPOBASSO (4-3-3): Tantalocchi; Martina, Celesia, Papini, Cristallo; Cerretelli, Gargiulo, Di Livio; Bifulco, Padula, Leonetti
GUBBIO (3-5-2): Krapikas; Bruscagin, Di Bitonto, Baroncelli; Tentardini, Carraro, Djankpata, Rosaia, Zallu; Minta, Tommasini
Presentazione del match
La Serie C WiFi 2025-2026 torna protagonista martedì 23 settembre con il turno infrasettimanale valido per la sesta giornata del girone B. Tra le sfide più attese c’è quella tra Campobasso e Gubbio, in programma allo Stadio Nuovo Romagnoli alle ore 18.30.
Il Campobasso ha vissuto un avvio più altalenante, con due vittorie, un pareggio e due sconfitte, ma ha dimostrato grande potenziale offensivo con dieci gol segnati e sette subiti. Nell’ultimo turno ha impressionato con un roboante 0-4 in trasferta a Pontedera, rilanciando le proprie ambizioni e mostrando una ritrovata brillantezza.
Il Gubbio, dal canto suo, arriva all’appuntamento con il vento in poppa: la squadra di Mimmo Di Carlo è imbattuta in campionato, con tre vittorie e due pareggi, cinque gol fatti e solo due subiti, e si trova a un solo punto dalla vetta, occupata da Arezzo e Ravenna. Nell’ultimo turno, gli umbri hanno centrato il primo successo stagionale al “Barbetti”, superando il Bra 1-0 grazie a una rete di Di Bitonto, dopo aver già vinto sul campo del Forlì. È il quinto risultato utile consecutivo, segno di una squadra solida e in crescita.
A dirigere la gara sarà Alessandro Recchia di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Luca Capriuolo di Bari e Giovanni Ciannarella di Napolie dal Quarto ufficiale Domenico Mirabella di Napoli. Opratore FVS sarà Matteo Gentile di Isernia.
COME ARRIVA IL CAMPOBASSO – Il Campobasso di Luciano Zauri si presenta con un 4-3-3 che punta su equilibrio e dinamismo. Tra i pali c’è Tantalocchi. A destra Cristallo, terzino di spinta, mentre sull’altro lato Celesia garantisce copertura e capacità di lettura. Al centro, la coppia Mondonico–Papini offre fisicità e senso della posizione, fondamentale per arginare le ripartenze avversarie.In mezzo al campo un terzetto formato da Serra, Cerretelli e Gala Il tridente offensivo è composto da Bifulco, Padula e Leonetti:
COME ARRIVA IL GUBBIO – Domenico Di Carlo risponde con un 3-5-2 che privilegia la compattezza e la gestione del possesso. In porta c’è Bagnolini, estremo difensore in prestito dal Bologna, già protagonista di buone prestazioni. La difesa a tre è formata da Signorini, Di Bitonto e Fazzi, con compiti di marcatura e costruzione dal basso. A centrocampo, Podda e Zallu presidiano le corsie laterali, mentre Hrajech, Carraro e Djankpata (in arrivo dallo Spezia) compongono un terzetto centrale tecnico e muscolare. In attacco, spazio a Spina e Tommassini, chiamati a sfruttare ogni spiraglio nella retroguardia romagnola con movimenti profondi e gioco di sponda.
Probabili formazioni di Campobasso-Gubbio
CAMPOBASSO (4-3-3): Tantalocchi; Cristallo, Mondonico, Papini, Celesia; Serra, Cerretelli, Gala; Bifulco, Padula, Leonetti. Allenatore: Zauri
GUBBIO (3-5-2) – Bagnolini, Signorini, Di Bitonto, Fazzi, Podda, Hrajech, Carraro, Djankpata, Zallu, Spina, Tommasini Allenatore: Di Carlo
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 253) satellite), con streaming su SkyGo e NOW.