CAMPOBASSO – Al “Molinari Stadium” di Campobasso va in scena una sfida vibrante tra due squadre in piena lotta per la zona playoff. La Pianese passa in vantaggio nel primo tempo con Bellini, ma i molisani non mollano e trovano il pari al 99’ grazie al rigore trasformato da Bifulco. Un punto che permette al Campobasso di restare in scia alle prime dieci, mentre la Pianese conferma la propria solidità esterna.
La partita si accende al 25’ pt: Bellini sfrutta un inserimento centrale e batte Tantalocchi con un destro preciso, portando avanti la Pianese. I padroni di casa reagiscono con Gargiulo e Magnaghi, ma Filippis si oppone con sicurezza. Nella ripresa il Campobasso aumenta la pressione: Brunet e Martina ci provano dalla distanza, mentre Padula sfiora il pari di testa. La Pianese risponde in contropiede con Sodero e Fabrizi, ma la difesa molisana regge. Il finale è incandescente: al 47’ la Pianese sfiora il raddoppio con Sodero, fermato da Tantalocchi. Al 54’, dopo un fallo in area di Masetti, l’arbitro concede il rigore: Bifulco non sbaglia e firma l’1-1 che fa esplodere il Molinari.
CAMPOBASSO: Tantalocchi E., Papini F., Lancini E. (dal 22′ st Di Livio L.), Armini N. (dal 1′ st Celesia C.), Cristallo C., Gala A. (dal 38′ st Ravaglioli T.), Gargiulo M., Brunet J., Martina A., Magnaghi S. (dal 22′ st Padula C.), Leonetti V. (dal 1′ st Bifulco A.). A disposizione: Bifulco A., Celesia C., Cerretelli F., Di Livio L., Lanza M., Lombari A., Muzi C., Nocerino L., Padula C., Parisi F., Pierno R., Ravaglioli T., Rizzo M., Serra A.
PIANESE: Filippis E., Masetti L., Ercolani L., Gorelli M., Coccia L., Bertini M. (dal 45′ st Proietto F.), Tirelli M. (dal 45′ st Balde M.), Simeoni L., Chesti F., Peli L. (dal 25′ st Sodero A.), Bellini L. (dal 33′ st Fabrizi L.). A disposizione: Balde M., Bertini T., Bigiarini D., Fabrizi L., Martey C., Porciatti F., Proietto F., Puletto F., Sodero A., Spinosa L., Sussi C., Xhani K.
Reti: al 45’+9 st Bifulco A. (Campobasso) al 25′ pt Bellini L. (Pianese) .
Ammonizioni: al 45′ pt Armini N. (Campobasso), al 4′ st Papini F. (Campobasso), al 34′ st Celesia C. (Campobasso) al 32′ pt Bellini L. (Pianese), al 45’+4 pt Chesti F. (Pianese), al 36′ st Ercolani L. (Pianese), al 38′ st Filippis E. (Pianese).
Alla vigilia della sfida, l’allenatore del Campobasso Luciano Zauri ha messo in evidenza la compattezza della Pianese, sottolineando come si tratti di una squadra ormai stabilizzata nella categoria, capace di interpretare con ordine il proprio gioco e di rispettare sempre l’avversario, sfruttando al meglio le proprie caratteristiche. Il tecnico rossoblù ha rimarcato che la formazione toscana, schierata nel consueto 3-5-2, concede poco e sa ripartire con qualità e velocità. Quanto al tipo di gara che si aspetta, l’allenatore non ha mostrato esitazioni: sarà una partita tattica, fisica e decisa dai dettagli. Ha ribadito che il gruppo è concentrato, consapevole della propria forza e pronto a disputare una grande prestazione.
Domenica 30 novembre, alle ore 17:30, all’Axum Molinari Stadium, il Campobasso ospiterà la Pianese per la sedicesima giornata del girone B di Serie C.
La squadra molisana occupa attualmente la decima posizione con 18 punti, frutto di 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, con 20 reti realizzate e 18 incassate. In casa il rendimento non è brillante: due successi, due pari e due ko nelle sei gare disputate (7 gol fatti, 6 subiti). L’ultima uscita ha visto il Campobasso fermarsi sullo 0-0 in trasferta contro il Guidonia 1937. A rendere più difficile la settimana è arrivata la penalizzazione di 2 punti per irregolarità nei pagamenti Irpef.
La Pianese si presenta all’appuntamento con 17 punti e il tredicesimo posto in classifica (4 partite vinte, 5 pareggiate e 5 perse, 14 gol fatti e 16 subiti). In trasferta ha raccolto 9 punti. Nell’ultima giornata i toscani hanno ritrovato il sorriso battendo il Forlì 3-2 davanti al proprio pubblico.
A dirigere l’incontro sarà Andrea Palmieri della sezione di Brindisi, assistito da Stefano Vito Martinelli di Potenza ed Emanuele Fumarulo di Barletta. Il quarto ufficiale sarà Fabrizio Pacella di Roma 2, mentre l’operatore FVS designato è Giuseppe Romaniello di Napoli.
COME ARRIVA IL CAMPOBASSO – Zauri dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3. Tra i pali ci sarà Tantalocchi, protetto dalla linea difensiva composta da Pierno, Celesia, Papini e Cristallo. A centrocampo agiranno Gargiulo, Cerretelli e Gala, chiamati a garantire dinamismo e copertura. In attacco spazio al tridente con Leonetti al centro e la coppia Magnaghi–Bifulco sugli esterni.
COME ARRIVA LA PIANESE – Birindelli dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1. Davanti al portiere Filippis, la retroguardia sarà guidata da Masetti, Gorelli e Chesti. Sulle corsie ci saranno Coccia e Sussi, mentre in mezzo al campo toccherà a Tirelli e Bertini. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Peli e Proietto, incaricati di supportare l’unica punta Bellini, riferimento offensivo dei toscani.
CAMPOBASSO (4-3-3): Tantalocchi; Pierno, Celesia, Papini, Cristallo; Gargiulo, Cerretelli, Gala; Leonetti; Magnaghi, Bifulco. Allenatore: Luciano Zauri
PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Masetti, Gorelli, Chesti; Coccia, Tirelli, Bertini, Sussi; Peli, Proietto; Bellini. Allenatore: Alessandro Birindelli
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 255 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy