Diretta di Campobasso-Ternana di Domenica 19 ottobre 2025: arriva poco dopo la mezz’ora della ripresa la rete decisiva, Orellana fallisce un rigore nel finale
CAMPOBASSO – La Ternana conquista tre punti pesanti al “Nuovo Romagnoli” battendo il Campobasso 1-0 grazie al gol di Stefano Pettinari. Una vittoria storica per le Fere, che non avevano mai vinto in terra molisana, e che rilancia la squadra di Liverani nelle zone alte della classifica. Il Campobasso, invece, paga un secondo tempo meno brillante e resta a metà graduatoria.
Cronaca della partita
Il primo tempo è di chiara marca rossoverde: Ndrecka spinge sulla sinistra e al 12’ il suo cross viene deviato da Celesia sulla traversa, sfiorando l’autogol. La Ternana domina il possesso e costruisce con Tripi e Garetto, ma manca l’ultimo passaggio.
Nella ripresa, Zauri cambia assetto inserendo Cristallo e Di Livio, e il Campobasso sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Leonetti. Ma al 32’ arriva il gol ospite: Romeo crossa dalla sinistra, Tantalocchi esce male e Pettinari, appena entrato, insacca di testa per lo 0-1.
Nel finale, Orellana ha la chance per chiudere il match su rigore, ma il suo tiro viene respinto da Tantalocchi, che si riscatta. Gli ultimi minuti sono nervosi: Pettinari e Vallocchia vengono ammoniti nei lunghi 11 minuti di recupero.
Tabellino
CAMPOBASSO: Tantalocchi E., Martina A. (dal 29′ st Serra A.), Celesia C., Lancini E., Pierno R. (dal 8′ st Cristallo C.), Gargiulo M., Brunet J., Gala A., Lombari A. (dal 19′ st Di Livio L.), Magnaghi S. (dal 19′ st Padula C.), Leonetti V.. A disposizione: Bifulco A., Cerretelli F., Cristallo C., Di Livio L., Lanza M., Muzi C., Nocerino L., Padula C., Papini F., Parisi F., Ravaglioli T., Rizzo M., Serra A.
TERNANA: D’Alterio F., Donati F., Capuano M., Martella B., Romeo F. (dal 39′ st Meccariello B.), Tripi F. (dal 6′ st Proietti M.), Vallocchia A., Garetto M. (dal 22′ st Orellana M.), Ndrecka A., Ferrante A. (dal 1′ st Pettinari S.), Dubickas E. (dal 21′ st Leonardi S.). A disposizione: Bianay Balcot C., Brignola E., Durmush M., Leonardi S., Loiacono G., Maestrelli A., McJannet E., Meccariello B., Morlupo A., Orellana M., Pettinari S., Proietti M., Valenti M., Vitali T.
Reti: al 32′ st Pettinari S. (Ternana) .
Ammonizioni: al 43′ pt Brunet J. (Campobasso) al 25′ pt Garetto M. (Ternana), al 12′ st Donati F. (Ternana), al 16′ st Dubickas E. (Ternana), al 45’+7 st Pettinari S. (Ternana), al 45’+10 st Vallocchia A. (Ternana).
NOTA: Orellana fallisce un rigore al 45′ st
Convocati Ternana
Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali
Difensori: Bianay, Capuano, Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella, Meccariello, Ndrecka
Centrocampisti: Garetto, McJannet, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia
Attaccanti: Brignola, Dubickas, Durmush, Ferrante, Leonardi, Orellana, Pettinari
Presentazione del match
Domenica 19 ottobre, alle ore 12.30, presso lo Stadio Nuovo Romagnoli di Campobasso, andrà in scena Campobasso-Ternana, gara valida per la nona giornata del girone B di Serie C 2025-2026.
Il Campobasso si presenta all’appuntamento con un bilancio equilibrato: tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte nelle prime otto gare lo collocano al decimo posto in classifica con 12 punti. La squadra molisana ha messo a segno 14 reti e ne ha subite 9, con una differenza reti positiva di +5. In casa, il rendimento è solido: due successi, un pari e una sconfitta su quattro partite, e un bottino di 6 gol fatti e 4 subiti. Nell’ultima uscita, Campobasso ha strappato un 2-2 contro la Vis Pesaro
La Ternana, invece, occupa la quinta posizione con 14 punti raccolti in nove gare, frutto di quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Il bilancio reti è 12 gol segnati e 9 subiti, con una differenza reti di +3. Fuori casa, però, la squadra umbra fatica: è tredicesima per rendimento esterno, con una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte in cinque trasferte, e un totale di 6 gol fatti e 5 subiti. Nell’ultimo match, la Ternana ha pareggiato 1-1 contro il Forlì.
A dirigere la gara sarà Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo. coadiuvato dagli assistenti Antonio Alessandrino della sezione di Bari r Alessandro Rastelli della sezione di Ostia Lido. Quarto Ufficiale Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano. Operatore FVS Matteo Gentile della sezione di Isernia.
COME ARRIVA IL CAMPOBASSO – Zauri dovrebbe confermare il suo 4-3-3, affidandosi tra i pali a Tantalocchi, con una linea difensiva composta da Cristallo e Celesia sugli esterni, mentre al centro agiscono Papini e Lancini. A centrocampo, spazio al dinamismo di Gargiulo, alla regia di Cerretelli e all’inserimento di Gala.. In attacco, il tridente è formato da Lombari e Leonetti sugli esterni, con Magnaghi riferimento centrale.
COME ARRIVA LA TERNANA – La Ternana di Liverani dovrebbe schierarsi con un 3-4-1-2. In porta c’è D’Alterio, protetto da una difesa a tre con Donati, Capuano e Martella. Sulle fasce, Bianay e Ndrecka, n mezzo Vallocchia e Garetto. Sulla trequarti agisce Orellana, chiamato a cucire il gioco e servire le punte: Ferrante e Dubickasl.
Probabili formazioni di Campobasso-Ternana
CAMPOBASSO (4-3-3): Tantalocchi; Cristallo, Papini, Lancini, Celesia; Gargiulo, Cerretelli, Gala; Lombari, Magnaghi, Leonetti. Allenatore: Zauri.
TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Bianay, Vallocchia, Garetto, Ndrecka; Orellana; Ferrante, Dubickas. Allenatore: Liverani
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 258 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.
