Caravello: “Ganso al Milan, un top player per la Juve”

221

Abbiamo intervistato in esclusiva Danilo Caravello, agente di calciatori, e con lui parlato del modo in cui sta procedendo il calciomercato. In Italia ingaggi molto elevati solo per pochi calciatori. Malgrado la concorrenza degli altri grandi club stranieri le nostre società alla fine il grande campione lo prendono sempre. Oltre alla Juve anche l’Inter cambierà molti giocatori. El Shaarawy e Savic in A e Antei e Ebagua in B saranno le rivelazioni del prossimo campionato.

Sanchez, Cavani, Eto’o, tanto per citare alcuni nomi, hanno, in modo più o meno esplicito, dichiarato di voler andare in squadre vincenti e sono attirati dalla Liga o dalla Premier League. Il campionato italiano agli stranieri non piace più?
“Non è propriamente così perché ci sono stranieri che vanno via dall’Italia e poi vogliono ritornare o anche italiani come Giuseppe Rossi, che da anni vorrebbe tornare a giocare nel nostro campionato, ma costa troppo e per questo non ci riesce. Il problema è fiscale, a causa di tassazioni diverse che vi sono in Italia rispetto ad altre nazioni europee e i calciatori possono quindi all’estero spuntare ingaggi superiori che nel nostro paese vengono riservati a pochissimi giocatori”.

Milan, Inter, Lazio, Roma e Juventus tutte vogliono fare il colpo di mercato, ma stando attente ai bilanci. Ci riusciranno o alla fine dovranno aprire la cassaforte e tirar fuori tanti soldi per prendere grandi calciatori?
“Grosso modo tutte queste squadre riusciranno a prendere dei giocatori di livello, certo che se si buttano sul calciatore conteso da tante squadre il costo del suo cartellino aumenta e anche quello del suo ingaggio e alla fine dipende dalla scelta del giocatore di andare in una o in un’altra squadra. Faccio l’esempio di Sanchez, che la Juventus vuole fortemente, se entrano in ballo il Manchester United o il City, che hanno tanti ma tanti soldi in più a disposizione da offrire al giocatore e anche alla società, potrebbe per i bianconeri diventare più difficile convincerlo a venire a Torino. Le società italiane alla fine i campioni riescono sempre ad aggiudicarseli, come il Milan l’anno scorso con Ibrahimovic e molto probabilmente con Ganso quest’anno. Anche la Juve uno fra Aguero, Tevez o Sanchez lo prenderà”.

Quali sono le squadre che hanno maggior bisogno di rafforzarsi?
“In assoluto la Juventus perché per la prima volta dopo tanti anni è fuori dalle competizioni europee e ha bisogno di rafforzarsi e lo farà, perché alla Juventus l’imperativo è tornare a vincere e per farlo deve tornare ai livelli di Inter e Milan. A mio modo si vedere ci saranno cambiamenti importanti anche nell’Inter, perché è una squadra che ha vinto tutto, perché anagraficamente è abbastanza datata e c’è più di qualche giocatore che vuole andare via”.

Sull’Inter pesa anche il fatto di chi sarà il prossimo allenatore?
“Per questa stagione anche. Ma conterà pure il fair play finanziario e il processo di ringiovanimento che avranno ripercussioni su questa e la successiva stagione e, a prescindere dall’allenatore dell’Inter, spenderà parecchio e cambierà molti giocatori”.

Ci segnali qualche calciatore che, a suo parere, il prossimo anno farà parlare di sé?
“In serie A El Shaarawy, ha fatto bene quest’anno e lo farà anche il prossimo, sarà sicuramente una conferma e una rivelazione sarà Stefan Savic, un difensore del ’91 che io reputo veramente forte, se la Roma dovesse prenderlo. In serie B, se la Roma vorrà mandarlo a giocare in questa categoria, potrà mettersi in evidenza Luca Antei, il difensore centrale campione d’Italia con la Primavera, e poi Ebagua che farà bene nel Torino”.

[Elena Rossin – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]