Carlo Tamburini domina la scena alla Coppa Italia Turismo 2021 di Monza

89
carlo tamburini
Carlo Tamburini – Credit: Claudio Signori

“Un grande risultato frutto dell’ottimo lavoro fatto con tutto il team, che mi ha messo nelle condizioni migliori per dimostrare il mio talento e la mia velocità”

MONZA – Carlo Tamburini è stato il grande mattatore dell’ultimo round della Coppa Italia Turismo 2021, andato in scena sullo storico tracciato di Monza. Al debutto su una vettura a trazione anteriore, il 16enne pilota della MM Driving Academy ha letteralmente dominato il weekend: primo in tutte e tre le sessione di prove libere, pole position e vittoria in entrambe le gare. Un ein plain totale per il mantovano, al via con la Honda Civic TCR della MM Motorsport e seguito ai box da Franco Girolami, in veste di coach.

Sin dalle prime prove libere, Tamburini ha subito messo in chiaro le sue intenzioni, dimostrando una straordinaria capacità e rapidità di adattamento alla pista e alla vettura. Questa attitudine ha permesso al 16enne pilota dell’academy di MM Motorsport di iniziare nel miglior modo possibile il weekend, con un netto dominio nelle prove libere del venerdi che ha poi ribadito al sabato, quando nella sua prima qualifica a bordo di una vettura turismo ha conquistato una perentoria pole position, distaccando di oltre un secondo il primo degli inseguitori e rifilando ben due secondi al terzo in classifica.

Sono molto contento di tutto il lavoro svolto durante il weekend. Siamo arrivati alla gara preparati e questo ci ha permesso di partire con il piede giustio sin dalle prove libere 1. Quanto ottenuto in qualifica è stato il risultato del continuo lavoro, sessione dopo sessione, fatto con la squadra e Franco per migliorare la mia guida e il setup della macchina” ha commentato Tamburini. “Le corse di domenica si sono svolte in condizioni difficili che non avevo mai provato prima con una TCR. Nella prima gara sono scattato dalla pole position, non ho rischiato troppo e questo ha pagato sotto la bandiera a scacchi quando, dopo una bella battaglia con la BMW di Scionti nei giri finali, abbiamo tagliato il traguardo per primi.  In gara 2 ho avuto invece un approccio un po’ diverso, dato che con la griglia invertita scattavo dalla settima posizione. Ho atteso all’inizio, prendendo sempre più confidenza per poi iniziare la mia rimonta, sfruttando gli errori altrui e guadagnando terreno con il mio ritmo gara. Ho spinto al limite e mi sono portato al comando. Un grande risultato frutto dell’ottimo lavoro fatto con tutto il team, che mi ha messo nelle condizioni migliori per dimostrare il mio talento e la mia velocità. Un grande grazie va quindi al team principal Emanuele, ai meccanici, il mio ingegnere di pista e il mio grande coach Franco ma anche alla mia famiglia che mi supporta sempre“.

MM Motorsport torna in pista già questa settimana, con Marco Iannotta e la sua Honda TCR by e-COstruzioni impegnati nel decisivo round finale del TCR Italy in programma al Mugello.