Carpi-Ascoli 1-1: Rizzo Pinna risponde a Sall nel finale

128 0

Carpi Ascoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Carpi-Ascoli di Lunedì 20 ottobre 2025: pareggio nel posticipo di Serie C con i bianconeri che vanno a segno al 90esimo

CARPI – Nella decima giornata del girone B di Serie C, Carpi e Ascoli si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1 allo stadio Cabassi. Una gara intensa e combattuta, con i padroni di casa che sfiorano il colpaccio grazie al gol di Sall, ma vengono raggiunti nel finale da Rizzo Pinna. Il risultato conferma l’imbattibilità dell’Ascoli, mentre il Carpi allunga la sua striscia positiva.

Cronaca della partita

La prima frazione si chiude a reti inviolate, ma non senza emozioni. Il Carpi si mostra più propositivo, con Stanzani e Zagnoni vicini al gol. Al 23’ Silipo sfiora la traversa per l’Ascoli, mentre Vitale salva su Stanzani al 25’. Il ritmo resta alto, ma le difese reggono. La ripresa si apre con un’occasione per il Carpi al 13’, quando Casarini serve Stanzani che calcia fuori. Al 22’ Zagnoni sfiora il vantaggio, preludio al gol che arriva al 35’: Sall, appena entrato, sfrutta una deviazione di Stanzani e batte Vitale per l’1-0. L’Ascoli reagisce e trova il pari al 45’ con Rizzo Pinna, bravo a risolvere una mischia in area e piazzare il pallone all’angolino. Nel recupero, tensione in campo e proteste del Carpi per un intervento su D’Uffizi, ma l’arbitro conferma il risultato

Tabellino

CARPI: Sorzi M., Zagnoni D., Lombardi L., Panelli T., Rigo M., Figoli M., Rosetti M., Cecotti T., Cortesi M., Casarini F. (dal 26′ st Verza N.), Stanzani L. (dal 39′ st Amayah P.). A disposizione: Amayah P., Arcopinto A., Mahrani Y., Perta A. A., Pietra N., Pitti E., Sall A., Scacchetti A., Tcheuna R., Toure M., Verza N., Visani R.

ASCOLI: Vitale S., Alagna M., Curado M., Nicoletti M., Pagliai G. (dal 13′ st Rizzo N.), Damiani S., Milanese T. (dal 27′ st Ndoj E.), Silipo A., Rizzo Pinna A., D’Uffizi S., Gori G. (dal 27′ st Chakir M. A.). A disposizione: Bando A., Barosi D., Brzan R., Chakir M. A., Corazza S., Corradini G., Cozzoli F., Menna D., Ndoj E., Oviszach E., Palazzino F., Rizzo N.

Reti: al 35′ st Sall A. (Carpi) al 45′ st Rizzo Pinna A. (Ascoli) .

Ammonizioni: al 45’+1 st Lombardi L. (Carpi) al 45′ st Rizzo Pinna A. (Ascoli).

Le formazioni ufficiali di Carpi-Ascoli

CARPI: Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini; Rigo, Figoli, Rosetti, Cecotti; Cortesi, Casarini; Stanzani. A disposizione: Scacchetti, Perta, Pitti, Verza, Tcheuna, Visani, Amayah, Pietra, Toure, Arcopinto, Mahrani, Sall. Allenatore: Cassani.

ASCOLI: Vitale, Pagliai, Nicoletti, Damiani, Silipo, D’Uffizi, Alagna, Rizzo Pinna, Curado, Gori, Milanese. Allenatore: Tomei.

Convocati Carpi

Portieri: Alex Perta, Alessandro Scacchetti, Matteo Sorzi.

Difensori: Tommaso Cecotti, Lorenzo Lombardi, Tommaso Panelli, Enea Pitti, Mattia Rigo, Rodrick Tcheuna, Nicolò Verza, Raffaele Visani, Davide Zagnoni.

Centrocampisti: Precious Amayah, Alessio Arcopinto, Federico Casarini, Matteo Figoli, Niccolò Pietra, Manuel Rosetti, Mohamed Tourè.

Attaccanti: Matteo Cortesi, Youssef Mahrani, Abdoulaye Sall, Leonardo Stanzani.

Presentazione del match

Lunedì 20 ottobre, alle ore 20:30, lo stadio “Sandro Cabassi” ospiterà uno dei due posticipi della decima giornata del girone B di Serie C: in campo Carpi e Ascoli, due formazioni in salute e con ambizioni ben definite.

I padroni di casa, attualmente noni in classifica con 14 punti, arrivano da una convincente vittoria esterna sul campo del Bra (3-1). Il bilancio stagionale parla di quattro successi, due pareggi e tre sconfitte, con 12 gol segnati e 11 subiti. In casa, però, il rendimento è altalenante: una sola vittoria in quattro gare, con due pareggi e una sconfitta (6-5 il parziale casalingo).

Dall’altra parte, l’Ascoli si presenta al “Cabassi” forte di un avvio di stagione straordinario: terzo posto con 23 punti in nove partite, frutto di sette vittorie e due pareggi, con un impressionante 20-1 nel computo reti. In trasferta, i bianconeri sono imbattibili: quattro vittorie su quattro, con 8 gol fatti e zero subiti. Nell’ultimo turno, la squadra di mister Runjaic ha travolto il Pontedera 5-0.

Per gli amanti delle statisctiche il Cerpi non vince una partita contro l’Ascoli dal 2017.

A dirigere la gara sarà Enrico Gemelli di Messina.  Gli Assistenti designato sono Giuseppe Bosco della sezione di Lanciano e Fabio Cantatore di quella di Molfetta. Quarto Ufficiale Edoardo Gianquinto di Parma, Operatore FVS Francesco Tagliaferri di Faenza.

COME ARRIVA IL CARPI – Cassani dovrebbe confermare il 3-4-2-1, con Sorzitra i pali e una linea difensiva composta da Zagnoni, Panelli e Rossini, quest’ultimo sempre presente fin qui. A centrocampo, sulle corsie agiranno Verza e Cecotti, mentre in mezzo spazio a Figoli e Rosetti. Sulla trequarti, fiducia a Cortesi – miglior marcatore stagionale – e Casarini, a supporto dell’unica punta Sall.

COME ARRIVA L’ASCOLI – L’Ascoli di Tomei dovrebbe schierarsi con il consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà Vitale, protetto dalla linea difensiva composta da Alagna, Curado, Nicoletti e Pagliai. In mediana, coppia centrale formata da Milanese e Damiani, mentre sulla trequarti agiranno Silipo, Rizzo Pinna e D’Uffizi, quest’ultimo già a quota sei gol in campionato. In attacco, conferma per Gori

Probabili formazioni di Carpi-Ascoli

CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini; Verza, Figoli, Rosetti, Cecotti; Cortesi, Casarini; Sall. Allenatore: Cassani.

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Pagliai; Milanese, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • su Rai Sport e in streaming su RaiPlay
  • su  Sky Sport Arena e Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.