Diretta Casertana-Potenza di Domenica 1 Dicembre 2024: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e streaming la gara di Serie C Girone C
CASERTA – Domenica 1 Dicembre, alle ore 15:00, sarà disputata la partita Casertana – Potenza, valida per la diciassettesima giornata del Girone C della Serie C. Il match, che si disputerà allo stadio Alberto Pinto di Caserta, sarà diretto dal fischietto Matteo Dini della sezione di Città di Castello, assieme agli assistenti Alessio Miccoli (Lanciano) e Roberto Meraviglia (Pistoia), quarto uomo Dario Madonia (Palermo). La Casertana torna a giocare ancora tra le mura amiche del Pinto e si prepara alla difficile sfida con il Potenza. I falchetti sono sempre più prossimi ad essere pienamente coinvolti nella lotta play out, visto anche lo scottante e beffardo pari contro il Giugliano.
I tigrotti sono riusciti a pareggiare al minuto 93, una partita che la Casertana avrebbe sicuramente meritato di vincere per tornare a sorridere. Adesso alla Casertana una vittoria servirebbe come aria pura, ma la preoccupante situazione in attacco con l’assenza di Paglino per squalifica ed in costante emergenza, fa sembrare estremamente arduo questo compito agli uomini di mister Iori.
Il Potenza arriva bene alla sfida esterna di Caserta: la posizione di classifica agevola a giocare con serenità e stimola a ricercare un risultato positivo per consolidare quanto di buono fatto fino a questo momento, nonostante l’ultima sconfitta interna col Monopoli, che i rossoblù sono pronti a riscattare. Per De Giorgio, però, pesa l’incognita Felippe: il centrocampista brasiliano è acciaccato e il tecnico potrebbe non rischiarlo per salvaguardarlo.
Nel testa a testa i padroni di casa sono reduci da una serie interminabile di pareggi, ultimo quello interno per uno ad uno col Giugliano, mentre i Lucani hanno avuto l’impegno di Coppa Italia perso con l’Altamura, oltre all’altra sconfitta interna con il Monopoli. I bookmakers vedono favoriti i padroni di casa, con buone possibilità di un pari, un po’ meno per la vittoria del Potenza.
Tabellino
CASERTANA: Zanellati A., Bacchetti L., Collodel R., Kontek I., Salomaa H. (dal 29′ st Fabbri A.), Bianchi S. (dal 29′ st Matese M.), Damian F., Falasca M., Proia F. (dal 29′ st Iuliano F.), Carretta M., Bakayoko A. (dal 36′ pt Capasso C.). A disposizione: Pareiko D., Vilardi A., Capasso C., Fabbri A., Heinz J., Iuliano F., Matese M., (Portiere), Rocca S., Satriano A.
POTENZA: Alastra F., Novella M., Sciacca G. (dal 31′ st Milesi L.), Verrengia B., Rillo F., Castorani M., Felippe L. (dal 18′ st Ferro L.), Erradi B. (dal 37′ st Ghisolfi M.), Schimmenti E. (dal 18′ st Rosafio M.), Caturano S., D’Auria G.. A disposizione: Cucchietti T., Galiano P. F., Ferro L., Firenze M., Galletta V., Ghisolfi M., Landi E., Mazzeo L., Milesi L., Riggio C., Rosafio M., Selleri G.
Reti: –
Ammonizioni: al 41′ pt Damian F. (Casertana), al 27′ st Bacchetti L. (Casertana) al 24′ pt Schimmenti E. (Potenza), al 7′ st Novella M. (Potenza), al 13′ st Sciacca G. (Potenza), al 39′ st Castorani M. (Potenza).
Presentazione della partita
QUI CASERTA – La parola d’ordine in casa rossoblù è concentrazione: la squadra di Iori deve continuare a lottare per trovare questa vittoria che gli permettere di risalire la classifica del Girone C e di portarsi fuori dalla lotta play out. Servirà la massima attenzione, la stessa che è mancata nel finale col Giugliano, che ha permesso ai tigrotti di riagguantare un pari ormai insperato, visto che la gara era stata praticamente dominata dai falchetti. Per la gara con i gialloblù sul banco degli imputati è finito Proia, reo di aver fallito la più ghiotta e facile occasione che avrebbe portato i rossoblù su un rassicurante doppio vantaggio.
Tuttavia Iori non ha intenzione di sostituirlo, così come non crede di variare assetto tattico nel prossimo match, valutando l’ipotesi di un “falso nove”, vista la sola disponibilità di Iuliano per il reparto offensivo. Infatti con Paglino out per squalifica e Asencio ancora indisponibile, potrebbe toccare a lui essere titolare. Emergenza anche in difesa, con Gatti ed Heinz infortunati, invece a centrocampo c’è il solo ballottaggio tra Bianchi e Matese, con lo scorer della gara contro il Giugliano, Damian, confermato in mezzo.
QUI POTENZA – Il Potenza naviga in acque di classifica decisamente più calme: settimo posto in condominio con venticinque punti, che, ad oggi, consentono ai Lucani l’ingresso nella roulette dei play off. Tuttavia, gli uomini di De Giorgio sono chiamati a riscattare il passo falso interno col Monopoli. La sconfitta interna con i pugliesi è stata scottatante, e forse aggravata anche dall’eliminazione in coppe ad opera dell’Altamura.
Quindi i rossoblù sono chiamati a rialzarsi a Caserta, ma devono fare i conti con assenze pesanti, una molto pesante: potrebbe, infatti, mancare Felippe: il mediano brasiliano, pedina imprescindibile di De Giorgio. L’ex Crotone è risultato essere un vero e proprio stakanovista, ed è chiaro che anche lui avrebbe bisogno di tirare il fiato. In caso di assenza in mezzo al campo favorito il giovane Ferro, e non Firenze. Però sono out anche Rossetti e Novella, mentre Burgio al massimo sarà in panchina. Anche Ghisolfi e Caturano non sono al top, ma i due calciatori risultano essere abili e arruolabili e De Giorgio li schiererà ugualmente.
Probabili formazioni di Casertana – Potenza
CASERTANA (3-4-2-1): Vilardi; Bianchi, Kontek, Bacchetti; Iuliano, Collodel, Damian, Falasca; Proia, Carretta; Bakayoko. Allenatore: Iori.
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Milesi, Verrengia, Rillo; Castorani, Ferro, Ghisolfi, Rosafio, Caturano, D’Auria. Allenatore: De Giorgio.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Casertana – Potenza, valida per la giornata 17 del campionato Serie C, Girone C, verrà trasmessa su Sky, canale 254, e gli utenti potranno vederla anche sui dispositivi con Sky Go. La partita sarà visibile anche su Now Tv.
A cura di Francesco Casella