CATANIA – Il Catania ritrova il sorriso e torna a vincere davanti al pubblico del Massimino, superando il Latina per 1-0 nella 15ª giornata di Serie C. A decidere la sfida è stato Francesco Forte, autore del gol al 9′ del primo tempo. Una partita combattuta, con i rossazzurri che hanno sfiorato più volte il raddoppio e con gli ospiti che hanno provato a reagire senza successo. Toscano può festeggiare tre punti pesanti che rilanciano la corsa verso la vetta, mentre il Latina incassa la terza sconfitta consecutiva.
L’avvio è subito intenso: dopo appena un minuto Cicerelli subisce un duro fallo da Porro ed è costretto a lasciare il campo, sostituito da Jimenez. Al 9′ arriva il gol decisivo: proprio Jimenez serve Forte, che con un destro a rientrare batte Basti e porta avanti il Catania.
I rossazzurri sfiorano il raddoppio con Casasola e Corbari, ma la difesa nerazzurra si salva. Nel secondo tempo il Latina prova a reagire con Pannitteri e Gagliano, ma Dini è attento. Toscano inserisce D’Ausilio e Caturano per dare nuova linfa all’attacco, ma il risultato non cambia. Nel finale, Allegretto viene ammonito per gioco pericoloso, mentre il Latina reclama un rigore per un presunto fallo in area, non concesso dall’arbitro.
Il Catania resiste agli assalti finali e porta a casa tre punti preziosi, mantenendo ancora inviolata la porta casalinga.
CATANIA: Dini A., Allegretto A., Di Gennaro M., Celli A., Casasola T., Corbari A., Di Tacchio F., Donnarumma D., Lunetta G. (dal 22′ st D’Ausilio M.), Cicerelli E. (dal 7′ pt Jimenez K. dal 45′ st Stoppa M.), Forte F. (dal 22′ st Caturano S.). A disposizione: Bethers K., Caturano S., Coco L., D’Ausilio M., Doni S., Forti C., Jimenez K., Quiroz G., Rolfini A., Stoppa M.
LATINA: Basti M., Parodi G., Marenco F., Calabrese B., Ercolano E. (dal 37′ st Quieto D.), De Ciancio R. (dal 17′ st Pellitteri A.), Hergheligiu D., Riccardi A. (dal 36′ st Fasan N.), Porro M. (dal 17′ st Pannitteri O.), Parigi G., Di Giovannantonio G. (dal 27′ st Gagliano L.). A disposizione: De Marchi D., Ekuban J., Farneti G., Fasan N., Gagliano L., Iosa A., Mastrantonio D., Pace F., Pannitteri O., Pellitteri A., Quieto D., Regonesi I., Scravaglieri M.
Reti: al 9′ pt Forte F. (Catania) .
Ammonizioni: al 31′ st Allegretto A. (Catania) al 2′ pt Porro M. (Latina), al 35′ pt Marenco F. (Latina), al 8′ st De Ciancio R. (Latina), al 22′ st Pellitteri A. (Latina).
“La gara non sarà facile. Hanno battuto il Benevento e pareggiato con la Salernitana. Ti danno densità, ti chiudono le linee di passaggio e ripartono con pericolosità. Quando pensi di avere la partita in mano, quello è il momento più pericoloso. Ti deve insegnare che devi aspettarti sempre un avversario voglioso di batterti. Il Casarano l’ha messa su un piano diverso dalla sua identità e noi non lo abbiamo riconosciuto subito. Servirà reagire con il Latina”.
“Dovremo avere forza, coraggio e determinazione. Servirà la partita perfetta per fare risultato. Quando giochiamo con attenzione e determinazione possiamo fermare chiunque. Dobbiamo essere bravi a raddoppiare su Cicerelli ed i giocatori di maggiore qualità del Catania, non dandogli tanto spazio. Loro sono pieni di individualità”.
Domenica 23 novembre 2025 allo stadio Angelo Massimino andrà in scena Catania-Latina, gara valevole per la quindicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Domenico Toscano reduce dalla sconfitta di misura di Casarano (1-0) dopo una lunga striscia di nove risultati utili consecutivi.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Alessandro Bruno che vengono da due sconfitte di fila dopo altrettanti pareggi. I rossazzurri, che davanti al proprio pubblico sono riusciti a raccogliere 19 punti su 21 con zero gol subiti e diciassette reti realizzate, puntano al quinto successo interno consecutivo per riscattare l’ultimo passo falso e rimanere aggrappati al treno di vertice con la vetta distante due lunghezze. I nerazzurri, invece, che lontano dalle mura amiche vengono dal ko di Siracusa dopo sei punti conquistati nelle ultime quattro trasferte, vanno a caccia del secondo blitz stagionale per uscire dalla zona calda della classifica.
L’ultimo precedente tra le due compagini risale al 27 ottobre 2024 e si chiuse con una vittoria del Latina a Catania (0-1). Gli etnei non battono i nerazzurri da ormai dieci anni: era il 23 novembre 2014 (1-0). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Francesco Zago della sezione di Conegliano coadiuvato dagli assistenti Leonardo Tesi di Padova e Carlo De Luca di Merano. Quarto Ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido. Operatore al Football Video Support: Giuseppe Minutoli di Messina.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto, Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Di Tacchio, Donnarumma; Rolfini, Cicerelli; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.
LATINA (3-5-2): Mastrantonio; Marenco, Vona, Parodi; Porro, Riccardi, De Ciancio, Pellitteri, Ercolano; Parigi, Fasan. Allenatore: Alessandro Bruno.
Catania-Latina, gara valida per la quindicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy