Cavese-Potenza 3-0: seconda vittoria consecutiva al “Lamberti” per i biancoblù

169 0

Cavese Potenza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Cavese-Potenza di Venerdì 7 novembre 2025: doppio vantaggio nel primo tempo con Fusco e autorete di Alastra, nella ripresa Sorrentino chiude i giochi

CAVA DE’ TIRRENI – Una Cavese dominante travolge il Potenza con un netto 3-0 allo stadio “Simonetta Lamberti”, nel match valido per la 13ª giornata del Girone C di Serie C. Sotto una pioggia incessante, i biancoblù di Fabio Prosperi centrano il quarto risultato utile consecutivo e si rilanciano in classifica, mentre per i lucani di Pietro De Giorgio è una serata da dimenticare.

Cronaca della partita

La Cavese parte forte e al 16’ trova il vantaggio: uscita incerta di Alastra su un cross dalla destra, Fusco è il più lesto ad approfittarne e insacca da pochi passi. Dieci minuti dopo, arriva il raddoppio: un rimpallo sul palo carambola sul corpo di Alastra e termina in rete per un’autorete sfortunata.

Il Potenza non riesce a reagire, apparendo fragile e poco incisivo. Nella ripresa, la Cavese chiude i conti al 18’ con un rigore trasformato da Sorrentino, concesso per un fallo ingenuo in area. Il 3-0 è il sigillo su una prestazione perfetta dei padroni di casa, che dominano dal primo all’ultimo minuto.

Tabellino

CAVESE: Boffelli V., Luciani A., Cionek T., Nunziata F., Amerighi I. (dal 32′ st Evangelisti N.), Awua T. (dal 41′ st Fornito G.), Munari D., Macchi M. (dal 41′ st Loreto C.), Diarrassouba A., Sorrentino D. (dal 24′ st Ubaldi L.), Fusco G. (dal 24′ st Guida A.). A disposizione: Barone M., Bolcano D., Di Paola M., Evangelisti N., Fella G., Fornito G., Guida A., Iuliano S., Loreto C., Maiolo F., Manzo F., Pelamatti A., Piana L., Suplja E., Ubaldi L.

POTENZA: Alastra F., Riggio C., Bachini M., Bura R., Balzano M., De Marco A. (dal 1′ st Siatounis A.), Lucas Martello (dal 32′ st Schimmenti E.), Erradi B. (dal 1′ st Ghisolfi M.), Petrungaro L., Anatriello G. (dal 19′ st Selleri G.), Bruschi N. (dal 19′ st D’Auria G.). A disposizione: Adjapong C., Camigliano A., Cucchietti T., D’Auria G., Ghisolfi M., Guiotto G., Maisto F., Mazzeo L., Novella M., Rocchetti Y., Schimmenti E., Selleri G., Siatounis A.

Reti: al 16′ pt Fusco G. (Cavese) , al 26′ pt Alastra F. (Cavese) autogol, al 18′ st Sorrentino D. (Cavese) .

Ammonizioni: al 10′ pt Erradi B. (Potenza), al 12′ st Siatounis A. (Potenza), al 38′ st Riggio C. (Potenza).

Le parole di Fabio Prosperi

“Affrontiamo una squadra di grande qualità e forza fisica, che punta a un campionato importante. C’è da migliorare ancora tante cose perché il nostro percorso di crescita è ancora lungo e speriamo di accelerarlo prima possibile. Vogliamo dare il massimo, dimostrare di saper leggere i vari momenti della partita senza mai perdere lo spirito visto in campo a Picerno, dove abbiamo acquisito la consapevolezza che, se siamo bravi a stare sempre in partita a prescindere dal risultato parziale, abbiamo sempre la possibilità e la capacità di rimetterci in carreggiata. E questo è un aspetto che dobbiamo cercare di mantenere”.

Presentazione del match

Venerdì 7 novembre 2025 allo stadio Simonetta Lamberti andrà in scena Cavese-Potenza, gara valevole per la tredicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Fabio Prosperi reduce dal pari in rimonta colto a Picerno (2-2) dopo due vittorie consecutive. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Pietro De Giorgio che vengono dalla ritrovata vittoria interna in campionato ottenuta ai danni del Foggia (3-0) dopo quattro turni con soli due punti conquistati.

I biancoblù, che davanti al proprio pubblico prima della sfida con il Crotone non avevamo mai raccolto alcuna vittoria e solamente un punto frutto del pari con il Giugliano e tre sconfitte, vanno a caccia del quarto risultato utile consecutivo per uscire dalla zona play-out e iniziare a respirare un po’ d’aria fresca. I lucani, invece, che lontano dalle mura amiche hanno portato a casa soltanto quattro punti con l’ultimo successo risalente al 2-3 della prima giornata con il Giugliano, vogliono ritrovare quel blitz che manca da oltre due mesi per consolidare la zona play-off e mettersi alle spalle il periodo di flessione.

Potenza e Cavese si sono già affrontate nel corso di questa stagione in Coppa Italia di Serie C, ma al ‘Viviani’: i rossoblù ebbero la meglio vincendo 1-0 e staccando il pass per i sedicesimi di finale della competizione. L’ultimo successo dei biancoblu davanti al proprio pubblico con i lucani risale al 9 novembre 2008 (1-0). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giorgio Bozzetto della sezione di Bergamo coadiuvato dagli assistenti Riccardo Leotta di Acireale e Nidaa Hader di Ravenna. Quarto Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta. Operatore al Football Video Support: Luca Chianese di Napoli.

QUI CAVESE – A protezione di Boffelli ci saranno Luciani, Thiago Cionek e Nunziata. Sulle corsie esterne agiranno Macchi e Amerighi con Munari e Awua in mezzo al campo. Davanti spazio al tridente offensivo composto da Diarrassouba, Ubaldi e Sorrentino.

QUI POTENZA – Tra i pali Alastra con Bura, Bachini, Riggio e Novella a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Erradi, Felippe e Siatounis con  Petrungaro, Anatriello e D’Auria a comporre il tridente offensivo.

Le probabili formazioni di Cavese-Potenza

CAVESE (3-4-3): Boffelli; Luciani, Thiago Cionek, Nunziata; Macchi, Munari, Awua, Amerighi; Diarrassouba, Ubaldi, Sorrentino. Allenatore: Fabio Prosperi.

POTENZA (4-3-3): Alastra; Bura, Bachini, Riggio, Novella; Siatounis, Felippe, Erradi; Petrungaro, Anatriello, D’Auria. Allenatore: Pietro de Giorgio.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Cavese-Potenza, gara valida per la tredicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.