
Mondiali di beach volley 2025: Gottardi e Orsi Toth guidano l’Italia ad Adelaide con ambizioni da protagoniste
ADELAIDE – Prenderà il via giovedì 13 novembre la quindicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley, in programma fino a domenica 23 novembre nella cornice australiana di Adelaide. L’Italia sarà rappresentata da due coppie femminili: Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, inserite nella Pool I, e Claudia Scampoli con Giada Bianchi, nella Pool E.
Gottardi e Orsi Toth, nona testa di serie, affronteranno le statunitensi Donlin/Denaburg, le neozelandesi Polley/MacDonald e le canadesi Monkhouse/Bélanger. La delegazione azzurra è già arrivata in Australia, con l’obiettivo di ambientarsi e prendere confidenza con “The Drive”, impianto all’avanguardia sede della manifestazione.
Reduce da una stagione brillante, la coppia Gottardi–Orsi Toth si presenta con ambizioni concrete. Campionesse d’Italia e protagoniste nel Beach Pro Tour, le azzurre hanno conquistato il quinto posto agli Europei di Düsseldorf e vinto l’Elite16 di Amburgo. “Siamo pronte, stiamo limando gli ultimi dettagli – ha dichiarato Gottardi – e ci stiamo adattando alle condizioni di gioco, che saranno fredde e ventose”.
La Pool I si preannuncia competitiva: “Non ci sono squadre cuscinetto – ha aggiunto Gottardi – e la coppia americana sarà la più ostica. Ma siamo pronte a lottare contro chiunque”. Sulle favorite per il titolo, l’atleta azzurra ha sottolineato: “Ci sono almeno dieci coppie allo stesso livello. La motivazione farà la differenza e noi ne abbiamo tanta”.
Il percorso con Orsi Toth è stato fin qui entusiasmante: “Abbiamo costruito una coppia nuova, diversa, ma solida. Siamo molto focalizzate e consapevoli della nostra forza. Non siamo qui per partecipare, ma per ottenere il miglior risultato possibile”.
Anche Orsi Toth ha tracciato un bilancio positivo: “Siamo entrate nella top 10 del ranking FIVB e abbiamo dimostrato di poter competere con le migliori. Il nostro obiettivo è uscire dal campo senza rimpianti, dando tutto in ogni match”.
Dal punto di vista tecnico, la coppia ha lavorato intensamente sulla ricezione, fondamentale per mantenere il sistema di gioco. “Siamo due ottime alzatrici – ha spiegato Gottardi – e una ricezione pulita ci permette di restare in ritmo”.
IL CALENDARIO DI VALENTINA GOTTARDI E REKA ORSI TOTH (POOL I)
14 NOVEMBRE
Ore 02.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Monkhouse/Belanger (CAN)
16 NOVEMBRE
Ore 07.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Polley/MacDonald (NZL)
17 NOVEMBRE
Ore 10: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Donlin/Denaburg (USA)
*Orari di gioco italiani.
LA FORMULA DEL TORNEO
Le formazioni partecipanti saranno 48 per genere, divise in 12 pool da 4. Ogni squadra giocherà 3 partite nella sua pool. Le prime due classificate di ogni girone e le migliori quattro terze avanzeranno direttamente ai sedicesimi di finale, mentre le restanti otto terze classificate giocheranno il primo turno ad eliminazione diretta. Le quarte classificate saranno eliminate dalla manifestazione. Si procederà poi con ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali.
DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma VBTV (QUI) e sul canale YouTube Beach Volleyball World. Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.